Originally Posted by
jamino
Tornando al tema centrale della discussione, che a mio parere è più interessante risponderei a Sillo in questi termini:
1) la mia vita in questo quinquennio è peggiorata perchè nei fatti è aumentato il prelievo fiscale, Se sommi le imposte locali a quelle nazionali e le imposte dirette e quelle indirette vedrai che il netto del reddito è diminuito. Tutto questo mentre il governo pigliandomi per il culo mi diceva che aveva abbassato le tasse (dato oggettivo):
2) la qualità complessiva della vita nel paese è diminuita. Basta andare a vedere i dati istat sulle famiglie sotto la soglia di povertà 5 anni fa e oggi (dato oggettivo).
3) La forbice tra ricchi e poveri nel paese si è ampliata (anche questo dato istat), questo è sintomo di una "terzomondizzazione" del paese. (dato oggettivo)
4) Il paese è stato coinvolto in una guerra all'estero che non condivido (opinione personale)
5) Il paese si è culturalmente "impoverito". Un esmepio: Il servizio pubblico radiotelevisivo è stato svenduto, basta farsi un giro per vedere che c'è stato un livellamento verso il basso con la RAI che rincorre mediaset a produrre monnezza (opinione personale).
Oltre a queste, che sono le prime cose che mi vengono in mente in una pausa di lavoro, ci sono altre cose che andrebbero argomentate di più e non è questo il luogo o il momento, solo per fare 2 esempi una poposta di riforma costituzionale fortemente sbilanciata nell'equilibiro tra i poteri (che è la base della democrazia) e una proposta di legge elettorale fatta all'ultimo momento sondaggi alla mano per cercare di cambiare le regole del gioco in corsa e pararsi il culo da una probabile sconfitta.