Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 35

Thread: S-ata?

Default S-ata?

Situescion: dopo l'ennesimo ( ) Maxtor che mi ha abbandonato, ho deciso di non comprarne piu' uno finche' campo.

Ho girellato per un po' di negozi online, e ho visto che ormai gli HDD IDE "vecchio stile" sono rari e - nella maggior parte dei casi - costano anche qualche € di piu' dei S-ATA (oltre a essere, praticamente, tutti Maxtor )

La mia MoBo, ovviamente (troppo facile! ) non supporta il S-ATA.

Che faccio?
    Le prestazioni S-ATA giustificano la spesa di un cambio di MoBo?
    Spendo quei 10€ di piu' e prendo un HDD parallel e cambio tutto piu' in qua?

Thanks

Lieutenant Gate's Avatar

ata sono 133mb/sec
    sata sono a 166 (o alcuni 150)mb/sec

cambia pratcamente un cazzo
    se dovessi cambiare con uno scsi ok .. ma a quel punto c'e' il controller pci ;D

non vale la spesa imo

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

un pokino più performanti lo sono.. son nuovi e ti durano di più...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Gate's Avatar

a dir la verita' ho avuto piu' problemi col sata che con quelli "vecchi".
    ho dovuto cambiare alimentatore |:

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

L'unica vera comodità dei SATA rispetto ai PATA? Il cavo è spesso 1/10 del vecchio EIDE.

Per il resto, è ridicolo come ancora il grande pubblico pensi che, siccome aumentano la velocità dell'INTERFACCIA di comunicazione fra mobo e HD, allora l'HD andrà più veloce. Ciò che rende veloce e/o lento un HD è la rotazione, la velocità di accesso, la struttura fisica, ecc., non di certo la sua interfaccia. Almeno, per ora. Il giorno che vedrò un HD raggiungere in random seek la velocità di lettura di 100MB/sec EFFETTIVI, ne riparleremo.

x4d00m's Avatar

onestamente parlando sono ancora fedele al vecchio PATA con raid attivo, per i cavi a parte la larghezza della spina nn mi lamento, basta comprarli rounded e il problema si risolve
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Lieutenant Gate's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil
    L'unica vera comodità dei SATA rispetto ai PATA? Il cavo è spesso 1/10 del vecchio EIDE.
    Per il resto, è ridicolo come ancora il grande pubblico pensi che, siccome aumentano la velocità dell'INTERFACCIA di comunicazione fra mobo e HD, allora l'HD andrà più veloce. Ciò che rende veloce e/o lento un HD è la rotazione, la velocità di accesso, la struttura fisica, ecc., non di certo la sua interfaccia. Almeno, per ora. Il giorno che vedrò un HD raggiungere in random seek la velocità di lettura di 100MB/sec EFFETTIVI, ne riparleremo.
    parlavo in via del tutto teorica
    grande pubblico

Quote Originally Posted by Gate
    grande pubblico

E' stata una allucinazione che un S-ATA ci abbia messo un attimo a formattare una partizione appena creata, cmq?

Lieutenant Gate's Avatar

se fai la formattazione veloce ci mette poco
    per il resto sono identici ;D

Beh, se non mi sono rincoglionito del tutto, direi che sui P-ATA la formattazione veloce su una partizione appena creata non la fai...

...o mi sbaglio?

(cmq, si... e' una caratteristica talmente importante che mi importa un caz )

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by x4d00m
    onestamente parlando sono ancora fedele al vecchio PATA con raid attivo, per i cavi a parte la larghezza della spina nn mi lamento, basta comprarli rounded e il problema si risolve
    Dilettante. Io ancora uso i floppy del commodore

Cmq una delle comodità del sata rispetto al pata non era che questa "nuova" tecnologia consente l'inserimento "a caldo" dei dischi ?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Gate's Avatar

si e' possibile
    in verita' rischi di prendere il 220 se tocchi la scheda madre
    pero' l'hd lo attacchi senza staccare la spina

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

esistono i rack!

cmq wayne, no, secondo me non &#232; per via del SATA che ci hai messo poco... a meno che la velocit&#224; di rotazione non fosse 150k rpm...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel
    Dilettante. Io ancora uso i floppy del commodore
    Cmq una delle comodità del sata rispetto al pata non era che questa "nuova" tecnologia consente l'inserimento "a caldo" dei dischi ?

In effetti lo stavo dimenticando.
    Infatti la mia A8N Deluxe ha 2 begli slot posteriori (porco, che hai capito ) per inserire a caldo HD SATA, e in effetti funzia (provato un paio di volte).

Ma cmq esistono identici sistemi per i PATA, eh, non è che sia tutta sta novità.

x4d00m's Avatar

siamo onesti, in un home system l'hot plug ha un utilita' relativa.....per le necessita' di un utente casalingo un hd esterno con supporto usb2.0 e' piu' che sufficiente senza contare la comodita' di utilizzo visto che ormai quasi tutte le mobo hanno l'usb2.0
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Page 1 of 3 123 LastLast