Stanotte non avevo sonno e sono andato su ebay, sotto totally bizarre per farmi 2 risate. Alcune aste effettivamente sono assurde, poi vedo millemila vendite che dicono bilionaire$$$. Controllo i feedback, positivi. Ci resto di stucco, così faccio un po' di ricerca(un tizio ha lasciato un feedback negativo spiegando cosa ci fosse sotto) e scopro che spiegano come investire nella nuova moneta irachena, assicurando che in 1 anno il valore aumenta di 45x, basandosi sul valore che gli aveva attribuito Saddam. Presto scopro l'arcano, il vecchio valore era imposto in autarchia e la moneta non era scambiata sui mercati monetari, quindi non era un valore di mercato.
Il nuovo valore similarmente è fissato e la moneta non è ancora presente sui mercati internazionali, e addirittura gli analisti seri prevedono che il valore diminuirà non appena la moneta appare sui mercati internazionali.
Molti portano l'esempio del Kuwait, investendo in moneta Kuwaitiana subito dopo la guerra, e rivendendola oggi, si ha un guadagno di oltre 1000%. Ma il Kuwait è piccolo, stabile e con un buon sistema bancario, mentre in Iraq è vero semmai il contrario, con un'inflazione che sicuramente prenderà il volo facendo scendere il valore della moneta. Senza contare che è interesse del governo svalutare per favorire le esportazioni di petrolio. Un'altra differenza è che in Kuwait i profitti per investimenti esteri superano quelli del petrolio, mentre in Iraq i profitti dipendono dal petrolio al 95%.
Gli unici a guadagnarci sono i venditori di guide su ebay, e i rivenditori di denari che comprano direttamente in Iraq. Resta uno degli scam meglio riusciti a mio parere, ho letto notizie di famiglie che ci investono i risparmi senza rendersi conto che stanno buttando via i loro soldi.
Bene, ora andiamo tutti a vendere guide su ebay per comprare il pc nuovo!