Originally Posted by
Whattie
si
ho un ufficio a hong kong
x ora parliamo solo inglese praticamente
quindi tocca assumere i cinesi x parlare cinese, il che non è bene perchè 1 non capiscono un cazzo 2 non capiscono un cazzo 3 non capiscono un cazzo di inglese 4 sono cinesi 5 i cinesi che capiscono qualcosa in cina non ci vogliono stare ehehe
silly dubito che in cina qualcuno parli RIGOROSAMENTE inglese... forse solo a HK, xè guarda senza presunzione ma di cina credo di saperne molto avendo girato molto e parlandoci tutti i giorni.... in una azienda media(alias 1000 dipendenti -.- tutti schiavi...) se trovi 2 persone che in inglese via mail se la cavano è oro... se poi ci parli di persona o al telefono non capiscono un cazzo tra l'altro..
ovviamente non parlo di chi ha un management che ha studiato all'estero etc... ma sono molto poche e generalmente non produttori con cui lavoro
conta che ho appena aperto un conto nella + importante banca cinese... forse del mondo ormai, la HSBC, e abbiamo parlato, no, ci siamo incontrati, col direttore della filiale a central hk(come dire piazza duomo a milano insomma) e non parlava nemmeno lui una cippa di inglese.
lo studiano a scuola da pochi anni, le generazioni nemmeno vecchie, basta dire quelle non giovani, non sanno un cazzo di inglese
ps: taiwan è un altro pianeta, sono come gli svedesi in europa, praticamente parlano inglese perfettamente l'hanno sempre studiato e tutti i non morti di fame vanno a studiare in usa, praticamente come da noi l'erasmus la lo fanno in usa, taiwan esiste grazie agli usa, insomma un paese a parte(anche li cmq solo chi ha la possibilità di andare a scuola, che nn sono tutti, anche se molti + che in cina)