Originally Posted by
jamino
Sul fatto che alla juve non ci voglia na sega a vincere non concordo... Alla Juve han vinto negli 30 ultimi anni in 3: Trappattoni, Lippi e Capello. Viceversa non han vinto Zoff, Maifredi, Marchesi, e Ancelotti (2 ottimi allenatori, uno medio e un mediocre).
La mia idea, e sottolineo la mia idea, è che Capello sia in grado di vincere solo con una squadra disegnata a sua immagine e somiglianza e che sia decisamente migliore delle contendenti. Non a caso molti tifosi della Roma rimproverano a Capello di aver perso 2 scudetti con una squadra migliore delle proprie avversarie (io credo che in effetti l'anno del primo scudetto dopo il ritorno di Lippi la Roma fosse la squadra più forte). Sinceramente non ricordo la situazione del rapporto Real-barca quando Capello arrivò in Spagna e vinse.
Sul tema Del Piero sinceramente non concordo. Capello non lo fa giocare perché ha un fenomeno assoluto come Ibra da schierare. Lippi non ha mai avuto giocatori di livello anche semplicemente paragonabile a Del Piero da mettergli in ballottaggio.
Inoltre, a mio parere, Del Piero è un giocatore che gioca un tipo di gioco tatticamente importante, in quanto unisce alle capacità realizzative quelle di fantasista e quando serve fa anche un grosso lavoro di sacrificio.
Come tifoso juventino non credo di aver nulla da irmproverare a questo giocatore e, sebbene sia d'accordo con l'utilizzo che ne fa attualmente Capello (meno con quello fatto lo scorso anno, in cui Trezeguet è stato a lungo infortunato) ritengo che negli anni passati fosse giusto puntare su di lui.
Edito per dire che il Brasile è forte, ma 21 fuoriclasse non fanno una squadra imbattibile, come ha ampiamente dimostrato il Real in questi anni.
Il problema del Brasile resta storicamente sempre lo stesso: Non hanno difensori e devono quindi far giocae i giocatori fuori ruolo per mettere in piedi qualcosa che somigli a una difesa decente. Considerate che in finale è arrivata una squadra come la Germania, che ra nel pieno di un ricambio generazionale.
In Corea, sinceramente, non ho visto una squadra di calcio decente che fosse una, è ovvio che in queste condizioni per il Brasile è difficile non vincere il titolo.
In questi mondiali di squadre valide ne vedo di più, Olanda, Italia, Argentina, Repubblica ceca.. insomma il livello dovrebbe essere più alto per cui non darei per scontata la vittoria del Brasile