Originally Posted by
ihc'naib
credo ancora che tu vada di preconcetti, perche' - forse per colpa mia, e' chiaro - non ho in testa nessuna dichiarazione dei politici di RC che mi ricordino quello che stai dicendo.
In definitiva.. te lo ripeto.. il comunismo e' inapplicabile, ma NON e' quello che pensi tu. E' una situazione molto piu' utopica, i cui principi, fra gli altri, si basano sul "da ciascuno secondo la sua capacita', a ciascuno secondo il suo bisogno". Come ha detto Jarsil, questo nella realta', degenera in menefreghismo lavorativo, ma questo perche' statisticamente grosse masse di esseri umani non sono capaci di identificare il bene della societa' in cui vivono con il proprio benessere. Ma non entriamo in argomento, perche' e' complicato, e non lo conosco neppure io benissimo. Ti invito solo, se vorrai farti un'idea coerente sul comunismo, a documentarti su quelle idee originali di essa che precedono di gran lunga Lenin, e anche Marx.
Sulle situazioni RC in discussione.. fermo restando che non le ho viste, ste dichiarazioni (se hai qualcosa sottomano, o qualche riferimento preciso, poi cerco io, mi fai un favore):
- La questione degli atti di terrorismo/difesa partigiana mi ha sempre creato dubbi, perche' non so quanto capiamo, noi, da quaggiu', il giudizio del popolo iracheno sui terroristi. Se - per caso - il movimento terroristico fosse supportato dal volere cittadino (ammesso che nessuno sara' mai in grado di scoprirlo), come dovremmo posizionarci?
- La giustificazione delle torri gemelle non l'ho mai vista neanche di sfuggita.
- Il giudizio sui centri sociali mi sembra un po' limitato, perche' a me risulta che la realta' sia moooolto piu' variegata di come la dipingi tu. e sopratutto l'accusa di finanziamenti ai terroristi che arrivi direttamente e coscientemente da RC mi pare gravina.. su cosa la basi?