Che il comunismo sia nascosto e malvagio è indubbio.
Riguardo al fascismo, è relativo.
E' stato una merda dal punto di vista delle libertà personali e non, è stata una vera e propria dittatura (anche se NON ha fatto registrare i milioni di morti dei regimi comunisti..

), però per lo meno l'industria andava alla grande.
Per motivi bellici o meno, questo è da vederesi, ciò non toglie che sotto il fascismo ci sono state grandi opere (stazione centrale di milano anyone?) e l'industria andava bene, a discapito delle libertà.
Di contro, nei regimi comunisti quali URSS, Cina, Cambogia, Cuba, Nord Korea oltre ad avere la libertà completamente azzerata, peggio che sotto il fascismo (ricordo a tutti che in cina si deve ancora chiedere il permesso per spostarsi da una provincia all'altra, mentre a cuba si viene fucilati se si tenta di usare internet), ma l'economia è sempre andata di merda, portando gli stati alla povertà estrema (cuba e cambogia anyone?)
edit: che poi io non auspico nè il ritorno del fascismo nè tantomeno l'instaurazione di un regime comunista, deve essere chiaro eh.
Mi rode solo che il comunismo sia così "libero" in europa, laddove dovrebbe essere bandito dalle varie costituzioni europee alla stregua della costituzione degli USA