
Originally Posted by
Alkabar
I produttori di automobili possono anche fottersi allegramente.
Il motore elettrico può essere utilizzato per creare coppia, oppure per generare energia elettrica.
Ammesso che il generatore non sia ideale (95 % di rendimento massimo anche come generatore), ammesso che l'accumulatore, o batteria, non sia ideale, e quindi facciamo che immagazzina il 90% di quello che gli arriva (del tutto plausibile anzi un po' peggio di quanto è in realtà)
Se ti fai lo schema a blocchi:
hai un efficienza, globalmente parlando, sull'energia totale di 0,95*0,9. Assunte come costanti in frequenza di lavoro le funzioni di trasferimento ingresso uscita (plausibile, non arrivi a frequenze mostruose)
Cioè alla fine hai un rendimento di 0,855, nel caso in cui vada proprio male male.
Indi per cui, quali interessi hanno i produttori ad andare in giro a dire che consumano uguale anzi vanno peggio ?
Ragionandoci un minimo è facile: progettare un motorino elettrico aggiuntivo, da un lato comporta costi di produzione non indifferenti, dall'altro richiede un aggiornamento dei macchinari di produzione, dall'altro ancora farebbe scontenti quelli che gli danno il lavoro, quelli che fanno la benzina.
Non vi convincete di queste baganate insomma, sia che siate di destra che di sinistra.