Mi balenava per la mente una cosa.... Sono venuto a conoscenza di un motore grafico open source che sfrutta il C++ come linguaggio: l'Ogre3D (www.ogre3d.org), molto interessante sotto molti punti di vista (scaricatevi le varie mini-demo per avere un'idea delle sue potenzialitàeffetto fresnel, particellari, legge le mappe fatte con Q3... ecc)!
L'idea era questa: dato che ci sono tra di noi vari smanettoni informatici, che ne pensate di programmare un "mini-MMO"? Ridendo e scherzando su EvE Online con altri amici di quel gioco abbiamo tirato fuori delle idee niente male su un possibile rivale di quel gioco là - noi potremmo concretizzarle tirando fuori qualcosa del genere, o procedere per un progetto diverso tutto nostro. L'Ogre se non erro comprende tutto il necessario, sistema di networking compreso; l'ho scaricato e lo sto provando, mi sta intrippando molto(peccato che ancora non sono riuscito a fare l'equivalente di una "Hello world!" dell'OpenGL/Direct3D
)
Dite la vostra
P.s.: si tratterebbe di una cosa free, tipo Ogame, solo che con un client grafica 3D molto uber 8)