Per me la difesa a 3 roxxa.Originally Posted by Kolp
Con un buon gioco degli esterni si compensa al difensore effettivo in meno.
Un 3-4-1-2 od un 3-5-2 son le formazioni migliori![]()
Per me la difesa a 3 roxxa.Originally Posted by Kolp
Con un buon gioco degli esterni si compensa al difensore effettivo in meno.
Un 3-4-1-2 od un 3-5-2 son le formazioni migliori![]()
quali sono le squadre che giocano con questo modulo al giorno d'oggi? squadre competitive...Originally Posted by Satan
il fatto è che avendo 3 difensori, si finisce spesso per difendere effetivamente in 5. poi cmq non si può giocare con la difesa a tre, con un terzino. cioè, se adottiamo la difesa a 3 si gioca con cannavaro, nesta e materazzi secondo me.
poi lippi è (giustamento imo) orientato a giocare con la difesa a 4, quindi non è verosimile proporre la difesa a 3
Appunto, asd.. Ultimamente col catenaccio non siamo andati distantiOriginally Posted by Kolp
![]()
Cmq è una mia opinione personale eh, giusto x cambiare un po' sto minchia di modulo che non mi convince da anni.
La difesa a 3 spesso è piu bloccata di quella a 4 in quanto:
1) i 2 laterali si devono fare tutta la fascia da soli, non ci sono pertanto sovrapposizioni:
2) i 3 centrali sono bloccati dietro
Il vantaggio al limite può essere avere superiorità numerica a centrocampo, nella zona centrale, ma sinceramente non so se valga la pena...
ma poi tutti i nostri difensori giocano a 4 nelle proprie squadre: inter, juve, palermo, milan, dove giocano i nostri difensori in pratica.
poi uppo il discorso di jamino... è per il suo punto 1 che una difesa a tre si trasforma in difesa a 5!
imo la difesa a tre è anacronistica. 4 4 2 e 4 3 3 ftw
Una sega su hattrick la difesa a 3 roxxa!!!![]()
indubbiamenteOriginally Posted by Shub
su hattrick gioco con il 3 4 3
up!Originally Posted by Shub
In proposito a ragionamenti di questo tipo giuro di aver letto sul forum unoffical dei tifosi della Juve gente che chiedeva a gran voce a moggi di comprare il picatore x piuttosto che y perché su proevo era uberrimo.....
e alla fine del post non c'era l'emoticon come in quello di shub...
La gente ormai non distingue piu il virtuale e il reale!!
Mo li stunno e li kilo sti noobs!
robbenOriginally Posted by jamino
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Il mio Totti fenomeno voleva essere una provocazione, e lo e' stato :P
Io sono tentato dal ritenere fenomeno ronaldhino, ma ancora non lo faccio (ma manca poco ^^), quindi il fenomeno vero per ora rimane Maradona, e a detta di mio padre Pele' (su questo mi fido perche' ho visto poco o niente del brasiliano, anche se quel poco che ho visto mi e' bastato)
Per quanto riguarda l'inserimento di Del Piero non ho nulla in contrario. Se gioca come sta facendo ora credo che sia un alternativa a cassano (miglior carattere, anche se minori potenzialità al momento) <--- mi scannerete per questa frase juventini della minchia![]()
Chi parla di sovrapposizioni perche' ha messo a centrocampo Pirlo Gattuso e Camoranesi? Come cazzarola fai a fare sovrapposizioni con un centrocampo a 3? Lo puoi fare se sale un terzino no? Quindi la 4-3-1-2 diventa 3-4-1-2. Insomma nel calcio di oggi non esiste piu' difesa a 3 o a 4, centrocampo a 4 0 5... Nel calcio di oggi il primo difensore e' la punta centrale, intendo dire che le formazioni sono solo dati iniziali e situazioni che si verificano quando il gioco e' statico.
Insomma mi son complicato la vita per dire che non si puo' affermare che la difesa a 3 e' buona o fa schifo, perche' tutte ste squadre che avete menzionato, partono da una difesa a 4, ma nella partita si trovano a difendere in 3 o addirittura in 2 ^^
4-4-2 per me ha senzo di esistere con 2 fasce vere (camoranesi dx zambrotta [se si riesce a rimediare un terzino valido al suo posto] o pasqual a sx) e quindi rinunciare a una punta
quindi:
buffon
nesta
cannavaro
bonera/zaccardo/oddo/panucci/boh
zambrotta/grosso/boh/bovo che batte le punizioni![]()
gattuso
pirlo
camoranesi
zambrotta/pasqual/boh (forse fiore o diana, ma solitamente giocano a dx, quindi non so)
Totti
E qui si ride... bella competizione ma per ora metterei Toni, poi a giugno potrebbe stare piu' in forma Gila, o magari STORICO (pippo inzaghi)
ma infatti giocare con la difesa a 4 significa che i due terzini devono spingere.
ti sei mai visto una partita del milan, che gioca sempre a 4 in difesa e spesso a 3 a centrocampo? se un terzino sale, si sovrappone al centrocampista... è così che funziona.
nella difesa a 3 i difensori non salgono, non ci si può mettere zambrotta (o anche si, ma significa castrarlo e cmq c'è di meglio a quel punto).
concludendo, non è un caso che le squadre al giorno d'oggi giochino con la difesa a 4 (vedi chelsea, arsenal, lione, barca, real, bayern, juve, milan, inter per esempio)
Originally Posted by Kolp
Vabbe' non credo tu abbia capito quello che ho scritto ^^
Gatz il discorso che fai è corretto, sopratutto se l'allenatore è Lippi. Quello che cambia tra i diversi moduli non sono tanto i numerini ma gli uomini che li "interprtano".
Cerco di spiegarmi meglio, quando si fa riferimento alla difesa a 3 si fa riferimento a unj modulo che prevede 3 centrali dietro, per fare un'ipotesi nesta cannavaro e materazzi...
Ora il 4 4 2 vicevers avuol dire giocare con 2 soli centrali di ruolo, cannavaro e nesta. Se dalla difesa a 3 in corso di partita passi alal difesa a 4 in queste condizoni tri trovi ad avere un centrale che gioca fuori ruolo (o asulla fascia dx o sulla fascia sx) .Ovviamente sei il terzo centrale è un "maldinio vecchia maniera" il problema è irrilevanti.. se si tratta di un materazzi o di uno julizno è rilevantissimo ...
Non so se sono riuscito a chiarire il mio pensiero ...
PS
Se cassano superasse i suoi problemi caratteriali OGGI (lui 23 anni del piero 31) sarebbe ovviamnete superiore a Del Piero.
Il problema è che questo è un SE come lo è dire che SE Lucarelli avesse la tecnica di pirlo sarebbe Van Basten.. Con i MA e con i SE la storia (anche calcistica) non si fa..
ho capito, ma è meglio lasciar perdere.Originally Posted by Gaz
i fatti mi danno ragione![]()