Ti sembra che io abbia augurato la morte a qualcuno? Io ho detto che i comportamenti in gioco rispecchiano il proprio modo di essere più profondo... (e non ho detto che uno è sfigato irl e cheatta.. magari è proprio il contrario... è abituato ad avere tutto e non riesce a gestire l'insuccesso)
Ogni cheater fa quello che fa per un motivo semplice:
Perché nessuno gli insegnato a rispettare le regole. E mi dispiace non ci sono cazzi se non rispetti le regole in un gioco non le rispetterai neanche nella vita.
Questo vuol dire che ruberari rapinerai struprerai? ovvio che no per una serie di motivi:
1) la paura di essere beccato
2) in ogni caso la consapevolezza che c'è una scala di "crimini".
E' però estremamente probabile che l'atteggiamento di non rispetto delle regole (e degli altri) si manifesterà in cose più banali; ti faccio qualche esempio stupido:
1) macchina lasciata in doppia fila che blocca il traffico se si sa che in zona non passano mai i vigli
2) evasione fiscale se si sa che non vengono fatte verifiche
3) far lavorare in nero le persone.
etc etc..
Ora non si tratta di crimini "mostruosi" anzi sono molto comuni (cosi come è comune barare a daoc a quanto pare.)
Proprio perché molti di queste eprsone sono ragazzini un'intevento DURO nei loro confronti può essere estremamente educativo ed in ultima analisi utile per loro e per "la società futura".
Sto vizio di minimizzare le cose facendo finta chein fondo barare a daoc sia un abanalità priva di importanza oltre ad essere sbagliato rispetto al gioco in se è assolutamente sbagliato in riferimento a un quandro più complessivo riferito alle relazioni interpersonali.