Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 52

Thread: Silmarillion

Ensign Guaire's Avatar

Default Silmarillion

Ma solo io lo trovo impossibile da leggere? Dopo le prime 3 pagine lo chiudo e penso a quello che ho capito, niente

Un' ammasso di nomi e fatti peggio di un libro di storia

A qualche eroe che magari è riuscito a leggerlo faccio una domanda, ha qualche collegamento fondamentale con il signore degli anelli o posso anche metterlo dentro la libreria e lasciarcelo per un bel po?
    Last edited by Guaire; 13th February 2006 at 20:41.

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

Quote Originally Posted by Guaire
    Ma solo io lo trovo impossibile da leggere? Dopo le prime 3 pagine lo chiudo e penso a quello che ho capito, niente

Un' ammasso di nomi e fatti peggio di un libro di storia

A qualche eroe che magari è riuscito a leggerlo faccio una domanda, ha qualche collegamento fondamentale con il signore degli anelli o posso anche metterlo dentro la libreria e lasciarcelo per un bel po?
    Letto 4 volte, se sei fomentato dopo aver visto lotr e dici cazzo se l ha scritto tolkien di sicuro è come lotr puoi anche buttarlo.
    Quel libro è 1 capolavoro, c'e' al suo interno la genesi della mitologia tolkeniana fino ad arrivare alla fine della prima era (mh, nn ricordo se prima o 2 sara piu di 1 anno che non lo rileggo ma credo quasi sicuramente la prima e nelle aggiunte a fine libro ci siano narrati eventi della 2 era)
    Io personalmente l ho trovato meraviglioso, forse anche superiore allo stesso lotr.

Salut

edito x dire, la prima volta che lo lessi in effetti nn ci capii 1 gran che, l ho apprezzato a pieno dalla 3 volta credo :O
    Last edited by Sulimo; 13th February 2006 at 21:02.

Il simarillion NON E' un libro.

Va visto come una "bibbia" se vuoi, è la stesura del pantheon e del corpus mitologico che sta alla base di LoTR.

Molte delle canzoni e dei nomi apparentemente senza senso su LoTR (mi riferisco al libro soprattutto) trovano spiegazione e collocazione naturale ne Il Silmarillion, tanto per citarti un oggetto "famoso" la fiala di Galadriel che viene donata a Frodo, racchiude la luce dei Silmaril... che in LoTR non vengono spiegati mentre lo sono e a fondo ne Il Silmarillion che racconta tra le altre cose anche l'epopea di Feanor (e di Galadriel), così come racconta di chi fosse Gandalf alle origini ("Olòrin ero nell'ormai obliato ovest, Mithrandir per gli Elfi, Gandalf su al Nord, - non ricordo il pezzo del nome che ha al sud - "all'Est non vado mai." citazione da LoTR - libro ma mi pare la dica pure nel film).

Personalmente l'ho letto non so piu' quante volte e in genere se li rileggo, li rileggo insieme assieme ai Racconti di Numenor (Racconti Incompiuti di Numenor e della Terra di Mezzo).

E' piu' un libro da Studiare che da leggere, un po' come gli Appendici a LoTR... saltabili, ma se affronti la lettura ti completano il quadro. Lo consiglio.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Quote Originally Posted by Jarsil
    Il simarillion NON E' un libro.

Va visto come una "bibbia" se vuoi, è la stesura del pantheon e del corpus mitologico che sta alla base di LoTR.
    Upissimo infatti l inizio rispecchia x certi versi la genesi.

E' piu' un libro da Studiare che da leggere, un po' come gli Appendici a LoTR... saltabili, ma se affronti la lettura ti completano il quadro. Lo consiglio.
    Vero non è 1 libro alla "codice da vinci" da leggersi in qualche oretta cosi x scazzo.
    Lo consiglio anche io.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Le prima pagine ossia la genesi di Arda il canto degli Dei, è discretamente pallosa ma spiega tutta la mitologia Tolkeniana, se poi ti piace l'azione....da li in poi è per il 90% botte da orbi.

E se ti piace l'azione....li non si parla di Sauron come il megasupercattivocazzutoconlepalleottagonali, li si parla di Ungoliant, Melkor, Draugulin, Ankalagon, Gotmog, Feanor, Fingolfin, Bain, Beren e Luthien.

Spiegano le stagioni della terra di mezzo, la nascita degli uomini, quella degli elfi e dei primigeniti, i Nani!!! Eheheh si sono proprio loro! Spiega la caduta degli dei e della nascita si Sauron, spiega il Balrog.
    Last edited by Shub; 14th February 2006 at 12:34.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

SI l'inizio è un frontale con un camion. Quest'estate vedo se posso rileggerlo

Lo riuscissero a mettere in film...sai che orgasmo...

Vedere Melkor che con Grond crea vallate mentre cerca di colpire Fingolfin

Lieutenant Tibù's Avatar

in effetti l'inizio è un po un mattone....ma poi diventa veramente stupendo,credo che il racconto di Turin sia forse il migliore mai letto da me,ma anche quello di Beren e Luthien non scherza^^
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

io credo che chuck norris dovrebbe intervenire per punire chi voleva metterlo a marcire in libreria

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

Ah ecco io dopo le prime 40pagine mi sò rotto i coglioni e buttato -,-
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Imho i due fenomeni che non sono riusciti a leggerlo dovrebbero buttarsi loro dentro la libreria, di testa e ripetutamente.

Far ail discorso è che se ti aspetti un fantasy classico ci rimani male, il Silmarillion è principalmente un libro di storia come ha detto Jarso una sorta di Bibbia ma principalmente è un libro storico

Tant'è che ci sono anche le rune elfiche e naniche di scrittura e tante belle cosine nelle appendici

Quote Originally Posted by Shub
    Far ail discorso è che se ti aspetti un fantasy classico ci rimani male, il Silmarillion è principalmente un libro di storia come ha detto Jarso una sorta di Bibbia ma principalmente è un libro storico
    Tant'è che ci sono anche le rune elfiche e naniche di scrittura e tante belle cosine nelle appendici
    Seppure rimanendo una bibbia (xche di questo si tratta quel libro) può essere cmq godibile (come sono godibili alcuni libri della bibbia), il primo impatto è sicuramente tosto ma già leggerlo un paio di volte ti apre molte porte sul mondo di tolkien che con la sola lettura di lotr non avresti e lo dice uno che il Silmarillion per la prima volta l ha letto a 15anni, la mia faccia dopo le prima 30 pag era pressapoco

Salut

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Quote Originally Posted by Shub
    Questi sono gli effetti della trilogia al cinema. Una "volgarizzazione" e una svalutazione tremenda della mitologia Tolkieniana.

I cinnazzi si aspettano le lucetteH e i combattimenti fighiH, e invece niente

Per questo ritengo che i film non abbiano niente a che vedere coi libri.

Non ti dico quante volte l'ho letto io è il mio libro preferito tra i 3 :P

No Fara i film sono molto fedeli anche se estremizzano qualcosina ma non tutta, hanno molto limitato l'aspetto magico come è in Lotr, hanno reso molto bene l'oscurità e hanno creato un background eccezionale.

Ci sono le pecche classiche di una trasposizione cinematografica, certe cose non le possono trascrivere ma comunque Lotr non è mai stato un film per bimbini.

Certo è che chi si aspetta da Tolkien un fantasy style D&D, Harry Potter o Dragonlance ci rimane male.
    Last edited by Shub; 14th February 2006 at 12:54.

Page 1 of 4 1234 LastLast