Insomma.
Nella stragrande maggioranza dei casi, il reddito identifica il ceto, non credi?
E uno che ha utili netti per 30k euro annui, appartiene pienamente al ceto medio, no?
Il caso che poni tu è alquanto estremo...
Insomma.
Nella stragrande maggioranza dei casi, il reddito identifica il ceto, non credi?
E uno che ha utili netti per 30k euro annui, appartiene pienamente al ceto medio, no?
Il caso che poni tu è alquanto estremo...
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
beh. era un'iperbole.. un modo di dire.. ma descrive bene la situazione di una categoria di persone.. Non vorrei fare i conti in tasca alla gente.. ma e' Xad che ha messo le cifre, per cui tanto vale ragionare di lui. Se uno spende per UNA macchina quasi il 90 % per del suo netto annuale non e' del ceto medio. (a meno casi estremi, tipo sto a 2000 metri d'altitudine e HO BISOGNO delle 4x4 con gomme da neve.. )..
se uno ha tre case (e due, presumo, in localita' turistiche), non e' del ceto medio.
Avere tre case di proprieta' e' un lusso estremo.. insomma.. quante famiglie sono in condizione di dire che se puta caso tutti quelli che guadagnano perdono il lavoro possono comunque vendere uno degli immobili superflui e avere improvvisamente due o tre anni per lo meno di rendita? (che poi, se consideri i 30 k "denunciati" da Xad e il ragionevole prezzo di 150 k per un appartamento in zona turistica si tratta anche di 5 anni, senza contare l'alleggerimento fiscale che hai dal privarti di una casa extra).
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
Non capisco il ragionamento.Originally Posted by ihc'naib
Che senso ha dire che se uno spende per un'auto il 90% del suo netto attuale non è del ceto medio?
Non vedo proprio il senso...
E cmq, l'auto mica la paghi di botto in contanti eh..
Anche questo non è vero..Avere tre case di proprieta' e' un lusso estremo.. insomma.. quante famiglie sono in condizione di dire che se puta caso tutti quelli che guadagnano perdono il lavoro possono comunque vendere uno degli immobili superflui e avere improvvisamente due o tre anni per lo meno di rendita? (che poi, se consideri i 30 k "denunciati" da Xad e il ragionevole prezzo di 150 k per un appartamento in zona turistica si tratta anche di 5 anni, senza contare l'alleggerimento fiscale che hai dal privarti di una casa extra).
Io ho una casa qui in brianza, una in montagna e una a milano. Avevo 3 auto (1.2 / 1.8 benzina e 1.9 diesel) fino a poco tempo fa, ora ne ho 2 (1.3 e 1.9 diesel) eppure ti garantisco che la mia famiglia fa parte del ceto medio, nè più nè meno.
Non mi pare che nemmeno questo discorso abbia senso..
-----
guarda, possiamo divergere come opinioni, ma non e' che se tu mi dici "io sono del ceto medio", allora e' vero, e vali come termine di confronto.
Probabilmente c'e' una divergenza per quello che riguarda cio' che ci si aspetta dalla vita. Per me uno del ceto medio e' uno che vive senza paura, ma senza lussi... puo' mandare i figli all'universita', ma non alla Bocconi (non senza sacrifici) .. tanto per tornare a un vecchio discorso fra di noi, uno del ceto medio ci fa caso, a quanto gli durano i vestiti, e magari preferisce comprare quelli che durano 20 anni.
una famiglia che decide di impegnare il 90% nell'acquisto di un'auto per me e' una famiglia che si permette un lusso, e dunque ha un background economico solido per poterselo permettere. Tu che hai tre case non sei del ceto medio. Magari fai la vita come uno del ceto medio, nel senso che le tue spese annuali per consumi e per vizi sono quelle.. ma avere due case extra di proprieta' ti rende un privilegiato (non c'e' nessun rimprovero, ovvio.. significa soltanto che non sei del ceto MEDIO (medio = average).. non foss'altro per il fatto che se la media e' avere 3 case di proprieta' a nucleo familiare allora l'Italia dovrebbe essere sommersa dal cemento.. )
In realta', penso che il problema sia la percezione del valore delle cose e del denaro.. tu hai spesso dimostrato di possederne una tutta particolare.. per cui e' un discorso un po' assurdo da metter su.
La cosa piu' sensata che puoi fare e' pensare a un ambiente neutro (sottolineo neutro.. per dire.. il centro sociale, l'universita', le cene del Lions o il circolo ARCI non contano) che frequenti e chiederti quanti dei nuclei familiari che vi sono presenti hanno 3 case di proprieta'..
per quanto riguarda il discorso "l'auto non la paghi d'un botto": e' un discorso privo di vero valore per questa discussione: la rateizzazione di un pagamento ti permette di non "affrontare il colpo" tutto d'un botto, per l'appunto, ma non cambia la proporzione che c'e' fra la quantita' di soldi che ti entrano nelle tasche da lavoro e rendite e la quantita' che decidi di spendere per un determinato lusso/consumo
your daily mod
Scusa eh, e allora quelli che girano con macchinone da 50k e passa euro che sono, supermegamiliardari? Non direi.Originally Posted by ihc'naib
Sbagliato, perchè con un pagamento rateizzato non la paghi tutta durante lo stesso anno, quindi la spesa non va a gravare tutta sullo stipendio annuale.per quanto riguarda il discorso "l'auto non la paghi d'un botto": e' un discorso privo di vero valore per questa discussione: la rateizzazione di un pagamento ti permette di non "affrontare il colpo" tutto d'un botto, per l'appunto, ma non cambia la proporzione che c'e' fra la quantita' di soldi che ti entrano nelle tasche da lavoro e rendite e la quantita' che decidi di spendere per un determinato lusso/consumo
-----
Mia madre è un'insegnante e mio padre un giornalista (da poco in pensione). Sia io che mio fratello andiamo alla Bocconi e abitiamo in affitto a Milano. Da parte di mia madre abbiamo un'azienda di famiglia, ma mia madre non ne trae niente al momento, perchè le sue quote se ne vanno per mantenere i suoi genitori (miei nonni). Quindi per concludere, mi considero del ceto medio, perchè alcuni lussi e vizi non me li posso permettere, se non con grandi sacrifici. Però se i miei non spendessero così tanto per me e mio fratello (12000€ di affitto e 16000€ di università, quindi 28000€ annuali solo per farci studiare a Milano) e con altri piccolo cambiamenti, già mi considererei ceto alto.Originally Posted by ihc'naib
Per concludere:
In casa faccio Ceto medio (molto alto).
Fuori casa faccio Ceto medio (alto).
Se motso in casa, invece, faccio Ceto alto (basso).
![]()
Direi che 30k l'anno è ceto medio in pieno. Considerando una famiglia in cui lavorano entrambi i coniugi, ci si arriva facilmente con lo stipendio tipico da 1200€/mese. Così come ci arriva chi ha un piccolo negozio, ecc insomma le persone normali!
Anche la metà di quel reddito resta cmq nel ceto medio, a patto che non vi sia un affitto stratosferico da pagare, allora si passa al limite della povertà. Per uscire dal ceto medio bisogna o essere eccessivamente ricchi, come d'Alema, per cui ci si possono permettere dei lussi che le persone normali appunto non possono permettersi, oppure essere al limite della povertà, cioè arrivare a mala pena alla fine del mese senza nulla per spese extra o vacanze e simili(il ceto medio ci va in vacanza). Ovviamente vivere in un grosso appartamento al centro di Roma e avere una barca da 250k o quel che è non è da ceto medio, ma da ricchi.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
boh.. per me fra ricchi e ceto medio c'e' una fascia di mezzo, ma e' solo un termine .. una questione lessicale.. per me e' evidentemente piu' limitato di quanto non lo sia per voi, il ceto medio..
kolp.. sono felice per te che tu e tuo fratello possiate studiare in una scuola del genere, ma come dici anche tu e' una sorta di lusso (e' piu' un investimento, ma sostituisce dei potenziali lussi) .. di nuovo, per me, siete qualcosa in piu' del ceto medio, che mediamente non puo' nemmeno con sacrifici pensare alla bocconi poi, di nuovo, e' questione di parole
your daily mod
Ceto medio una sega , di certo siete di destra avete una ballata di quadrini .
Ma sai io ho 3 case , una barca , 3 macchine , un autotreno , uno stadio ,![]()
Se voi siete il ceto medio il ceto basso ha 2 case e 2 macchine.
I morti di fame hanno una casa e una macchina.
I barboni vuoi non abbiano almeno una villetta a schiera?![]()
eh be, io ho allora 1villa, una x5, un terrano, una mini, uno scooter, 2case al centro e un paio al mare, vi piscio in testa
ah, di cognome faccio d'alema. ceto medio ftw.
dimenticavo, il mio chiwawa ha come cuccia un cayenne.
DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.
Ceto medio...intendete io ho 2 polli tu 0 quindi la media è 1 a testa o il ceto che il 90% delle famiglie ha?
Se la risposta dovesse essere la seconda vi assicuro che non si passerebbero i 1500€/mese x famiglia considerando l'Italia dal Nord al Sud (stima ottimistica).
L'anno dopo tornarono x verificare e lo trovarono ancora li.Originally Posted by Sintak
Soldi? Toh ecco perchè a capo della sx c'è Prodi.Originally Posted by Necker
Non sono nel settore delle barche, un mio ex-cliente (fallito nonchè debitore nei miei confronti) lo era, avendolo frequentato un po' (x lavoro) ho un idea dei prezzi.Originally Posted by ahzael
Discorso investimento caschi proprio male perchè il bene che rende di meno nel tempo è proprio la barca, calcola che dopo 1 giorno che la hai vale circa la metà (escluso galeoni o barche storiche/famose)
I politici sono dipendenti pubblici nonchè (secondo mia modesta opinione) gente che non sa competere nel mondo del lavoro e allora si intrufola in politica per avere uno stipendio sicuro (e non da poco), questo riferito ai "politici di professione", discorso diverso è uno che ha già soldi e decide di far politica (so che sembra la vita del Berlusca ma non mi riferisco a lui).
Quindi 200k all'anno x fare il politico x me sono fin troppi indipendentemente dalla carica, ragazzi sono + di 30 exmilioni al mese!!!
Parli di missioni estere quindi non vorrei pensare male...ma devo ritenere che tuo padre sia dipendente pubblico, spero di sbagliarmi ma se cosi fosse il suo "sfizio" sarebbe stato pagato anche da me
BTW hai mai lavorato? Prova a cercare lavoro (senza aiuto di papà) e poi tornami a parlare di sfizi.
bho io vedo come ceto basso una famiglia dal reddito di 15k euro l'anno, con almeno 2 figli, un solo lavoratore, una casa di proprieta' e due auto di valore sotto i 10k o una al di sotto dei 17/18k
certo bassissimo famiglia con reddito al di sotto dei 10k....con almeno 2 figli, un solo lavoratore, una casa in affitto e al massimo un auto usata al di sotto dei 5k
quindi chi ha un reddito di 25/30k l'anno, con 2 figli e 2 auto da 20k circa per me e' ceto medio.....le mie due case ereditate nemmeno le conto anche perke' sono 2 appartamenti quasi sempre in affito nel periodo vacanziero (essendo in zone ad alta concentrazione turistica) e i soldi dell'affitto bastano appena per ripagare le tasse in piu' di queste due proprieta'
insomma e' come nn averle, ovvio che se le vendessi sarebbe un entrata nel patrimonio di almeno 350k......e allora li si che cambierei ceto![]()
<SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
<Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
<NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot
Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.
MITO!Originally Posted by Kolp
![]()
On WoW - Crushridge
Taran* Dwarf Priest liv23 *
On Daoc - Lancelot, I was:
Tarhan * Bard liv50 Sojourner rnk10 rr5L8 * Legionaries
On Daoc - Vortigern :
Eek PainBringer * Infiltratore liv50 * Armata dei Falchi
Taran Elmantyl * Maestro d'Armi liv50 * Armata dei Falchi
Welcome to the internet. Where men are men, women are men, and little boys are FBI agents.
Originally Posted by Pazzo
Mia madre, diploma magistrale, dipendente del ministero degli esteri, graduatoria b (cioe tizia che mette un timbro) , in italia prende al lordo meno di 1000 euro, all estero , ora come ora, da busta paga, prende circa 6500 di solo indennizzo, essendo io e mio fratello maggiore maggiorenni, altrimenti ci sarebbero stati altri 1200 euro.
Anzi va trovata una recente, a questi bisogna sommare i circa 1000 euro dello stipendio italiano e il fatto che l indennizzo non va a fare il cumulo sul 740.
E voglio farvi notare che questo e' per un dipendente di basso livello, un console prendeva 8 anni fa, stessa sede, 25 milioni al mese, e questa non e' la sede piu pagata.
bo non la fa vedere a me
http://alexbonti.altervista.org/busta.JPG
![]()
Last edited by ahzael; 15th February 2006 at 06:58.
In diretta dalla terra dei canguri![]()
On WoW Daggerspine - soon Outland
Ermucco Lev 60 Fury Warrior
Ahzael Lev 70 Epic Druid
**** OnDeira Albion ****
Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti![]()
E tutti gli Ahzael del mondo
Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"
Currently PhD
Research "DDos attacks guard through multicore systems"
"I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:
Originally Posted by Controller
Mi spieghi una cosa? Perche TU posti i link e poi nemmeno li leggi ?
Quindi se una cosa che hai comprato ha aumentato di valore, a casa mia si chiama investimento ben riuscito, se poi ci si son divertiti come spero, be che dire, Botte piena e moglie ubriaca?Originally Posted by MassimoDalemaMangiaBambini
PS come gia detto in passato, il mio CV e' pieno, lavoro e studio da quando avevo 18 anni (appena finito le superiori)
- Tecnico informatico
- Segretario in un impresa edile ben piazzata nell ambiente provinciale e comunale di roma
- Tecnico Audio visivo per una rete televisiva, con 2 volte nel palmares, 2 miei mini montaggi da circa un minuto l uno apparsi su Blob
Al momento barista e cameriere. A parte il primo lavoro che era un collega di mio padre, sempre trovato lavoro per conto mio e posso andare orgoglioso di non essere mai stato licenziato ma sempre lasciato il posto precedente per uno piu "divertente" e piu pagato.
Il fatto che i miei mi pagano 16K Au$ l anno non vuol dire che faccio la vita da nababbo, infatti ti ho anche scritto, tolto lo sfizio siamo tornati alla nubira station wagon.
Si e cmq se ti puo interessare il suo sfizio e' stato pagato anche da te, allo stesso modo se tu lavori e offri un servizio a qualcuno questo ti paga, sai com'e' , e' la vecchia legge del baratto, te fai una cosa a me e io una a te.
Non a caso si chiama indennizzo, dato che chi va all estero deve affitarsi casa e nella maggior parte delle volte pagare per intero le rette scolastice, come nel mio caso, senza contare il disagio di vivere a lungo tempo lontano da casa , e motivo al top di tutti, perche' il ministero degli esteri e' il ministero meno pagato di tutti se si rimane in sede.
Last edited by ahzael; 15th February 2006 at 07:02.
In diretta dalla terra dei canguri![]()
On WoW Daggerspine - soon Outland
Ermucco Lev 60 Fury Warrior
Ahzael Lev 70 Epic Druid
**** OnDeira Albion ****
Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti![]()
E tutti gli Ahzael del mondo
Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"
Currently PhD
Research "DDos attacks guard through multicore systems"
"I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd: