Fate attenzione a prendere le stat degli artefatti dopo l'ultima patch visto che ne hanno nerfati diversi, diminuendo i vari bonus che ora sono cappati a 10%, per esempio melee speed o damage.
Il mantello delle arpie ora ha 5% di melee speed e +4 in parata invece di +3.
Le armi create dalla belt of sun hanno 2% melee damage, style damage, e melee speed, +6 arma e 27 forza.
Anche la Golden Spear e' stata modificata.
Per il tipo di danno dipende dagli artifact, in genere c'e' una scelta tra alcuni tipi di armi, e varia anche per reame. Per esempio la Golden Spear ad Albion e' thrust, e si puo' scegliere fra 1h e picca (non ho idea se anche 2h), mentre non saprei per la spear of kings, dato che ne ho lette anche io di ogni tipo sui vari siti, bisognerebbe chiedere a qualcuno che l'ha attivata.
Ah gli artifact vengono droppati senza stat, quando li attivi poi gli vengono assegnate le abilita' a seconda della classe e della scelta che fai, in caso ce ne siano di diversi tipi come per le armi.
Ultima cosa, gli artifact si consumano come qualsiasi altro oggetto, quindi prima o poi decadono e diventano inutilizzabili. Non dovrebbe cmq essere un problema a breve termine.