*disclaimer*
Questo discorso è ribaltabile a 180° ipotizzando che si fosse schierato nel verso opposto. Il motivo per cui leggevo questo quotidiano era la sua totale
indipendenza verso uno schieramento politico
* fine disclaimer *
Ahimé... dopo anni in cui ho approfittato di ogni occasione per seguirlo, devo con rammarico dire addio alla lettura del Corriere della Sera. Dopo lo schieramento aperto da parte del direttore Mieli con una forza politica per le elezioni del 9 aprile, non ha piu' senso che io legga un giornale del quale, per forza di cose, viene meno la capacità di rendersi indipendente e di commentare i fatti per quello che sono senza passarli per la lente dell'opportunità politica.
Prima che qualche topo da forum mi salti alla gola, lo prego di rileggere il disclaimer una seconda volta. Se Mieli si fosse schierato con Berlusconi avrei smesso di leggerlo allo stesso modo, il pregio che aveva il corriere da sempre era il suo riuscire a mantenersi sopra la battaglia politica, da una prospettiva ora di elogio ora di critica in base al singolo avvenimento. Va da sé che avendo scelto uno schieramento, questa obiettività viene per forza a mancare... come potrà ora Mieli scrivere un articolo di fondo in cui critica una uscita di Prodi, se ha appena dichiarato di volerlo votare e invita i suoi lettori a fare lo stesso?
Peccato. 130 anni di storia di giornalismo indipendente morti in 20 righe di articolo di fondo. complimenti a Mieli per aver ucciso l'indipendenza del Corriere, con tutto il rispetto per la sua idea politica, della quale ha il pieno diritto di espressione... ma non nelle pagine del Corriere e non in quel modo. Aveva il dovere morale di mantenere la linea e la tradizione del suo giornale, non di sbeffeggiarla per fare il cortigiano di un politico, indipendentemente da chi sia e quale schieramento rappresenti il politico stesso.
Ora buon divertimento ai soliti imbecilli a trovare in questo thread un post anti sinistra o qualche appiglio per citare berlusconi...
Ma già... molti di quelli che criticheranno non lo hanno mai letto, un giornale indipendente, non è di molto tempo fa l'ultima volta che mi è stato risposto che il corriere era un giornale berlusconiano, tra le pagine di sto forum...