si ma...sticazzi?Originally Posted by Sulimo
si ma...sticazzi?Originally Posted by Sulimo
Ma sticazzi er cazzo?Originally Posted by Gilles
Tom Bombadil è una figura molto ambigua, non si capisce bene la sua collocazione, nelle note finali e in molti trattati, studiosi di Tolkien reputano Bombadil lo scrittore stesso.
Parlando in modo spiccio, è comunque una figura eclettica, non per niente è l'unico che si stiocca l'anello senza che gli succeda nulla. Si deduce quindi che è sicuramente più potente dei Maia, in quanto Sauron il più potente tra loro.
Ma non è un Valar, chi è quindi? La risposta, o almeno una plausibile risposta ve l'ho detta sopra.
boh può darsi sia un Maia ma essendo "nato" ben prima dell'anello è immune al suo potere
mandale83 on PSN
Spoiler
Ahi ahi ahi, sento dei minacciosi scricchiolii....Originally Posted by dariuz
Jarsil, ci pensi te a fermarli?![]()
Gil-galad
IAFo #134
"Gil-galad was an Elven-King"
![]()
"Siamo IAFi, la dignità non è minimamente prevista"
![]()
![]()
![]()
![]()
Principio di entropia dei forum di internet:
nessun thread e' talmente serio da non poter essere svaccato in meno di tre post.
Claudia la Cameriera Scansafatiche
"l'istituzione chiesa che con il suo esempio rappresenta il Dio cristiano quanto i Village People rappresentano l'eterosessualità."
Steh![]()
![]()
Toscana Imperatrix Mundi
Aggiungo per dire che purtroppo chi è Tom Bombadil non lo sapremo mai precisamente. In teoria non e' nemmeno la rappresentazione dell'autore poiche Tolkien decise di rappresentare se stesso nella figura di Beren ( silmarillion ) e che abbia deciso di rappresentarsi due volte pare molto improbabile. Da quanto si evince dal racconto pero', si capisce che Bombadil sia antico quanto la terra di mezzo stessa e che quindi sia uno di quei Maia che decise di vivere nella terra di mezzo invece che a valinor.Originally Posted by Shub
Riguardo la sua immunità dall'anello deriva dal fatto che Sauron non fosse abbastanza potente a corrompere altri del suo pari.
La forza di Bombadil è il suo spirito libero. "Egli è padrone solo di se stesso" Cosi lo definisce Gandalf al concilio di Elrond. Non credo fosse un Maia, anche se in certi aspetti gli rassomiglia, ma d'altrocanto è anche vero che quando Olorin, Curunir, Radagast e i 2 Istari blu vengono mandati dai Valar sulla terra di mezzo, pare che perdono parte dei loro poteri, tanto che Olorin da solo, non sarebbe in grado di affrontare Sauron anche se poi in effetti è l'unico che rimane fedele alla missione, visto che Saruman(ausiliario di Aulè, come Sauron in principio, che poi tradi per Morgoth, molto simile per certi versi ad Aulè) tradisce come tutti sanno, Radagast si smarrisce preferendo gli animali agli uomini(anche se in piccola parte contribuisce ad aiutare Olorin) e dei due Istari blu si sa ben poco. Per cui in definitiva è anche vero che potrebbe appartenere ai Maia, e che il vivere nella terra di mezzo lo abbia in qualche modo alterato(in fin dei conti anche i Noldor che fuggono nel Beleriand, per non parlare degli elfi dell'ossirriand e cmq di tutti quelli che non hanno mai visto Valinor, perdono in parte la loro forza e saggezza), io rimango in ogni caso abbastanza dubbioso.
Per il discorso dell'autore, sappiamo tutti che Tolkien è Beren, tanto che l'incontro tra Beren e Luthien(con Beren che la vede danzare nella foresta) pare fosse ispirato dalla donna che Tolkien amava e che una volta, non ricordo bene se in un parco o in montagna, danzò per lui fra gli alberi.
Last edited by Dalamar; 20th March 2006 at 17:51.
There's only one path, we kill them all! - Anyone can be killed!