Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 58

Thread: Diliberto + Legge Biagi | PECORAro scanio + tav

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Quote Originally Posted by gallack
    Vi siete chiesti perchè il centro destra non ha fatto le votazioni per le primarie come per il centro sinistra?
    Ah perchè le primarie secondo te son state una cosa seria e non una giga pagliacciata?

Non ha più senso aspettare il responso degli elettori ed eleggere come presidente del consiglio il leader del partito che prenderà più voti?

Prova a ragionare al di fuori delle logiche di partito e vedi che ho ragione...

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Defender
    Ah perchè le primarie secondo te son state una cosa seria e non una giga pagliacciata?
    Non ha più senso aspettare il responso degli elettori ed eleggere come presidente del consiglio il leader del partito che prenderà più voti?
    era ovvio che vincesse prodi... margherita+DS...
    più che altro per la CdL sarebbe stato un ottimo motivo per avere Fini presidente del consiglio e Silvio portaborse
    I will be back, eventually.

Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar

Quote Originally Posted by Glasny
    No se vince AN il presidente lo fa Fini e Berlusconi fa vice o ministro, ma mantiene la sua posizione di potere dovuto alle tv, il problema non è tanto questo quanto come sia possibile poi che il governo sia stabile se AN dovesse vincere(cosa che reputo praticamente impossibile, troppo distacco), visti i rapporti non proprio amichevoli tra AN-Lega e AN-Forza Nuova.
    cioè, se vince an il governo sarà instabile per colpa di forza nuova perchè troppo distante da an.
    invece a sinistra sono tutti vicini vero?non è che hanno messo uno che li unisca tutti proprio perchè NON ha un partito vero?
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

beh. no, perche' come testimonia questa board c'e' chi avrebbe dato il voto a fini, ma non lo dara' a prodi o a nessuno, prima che a berlusconi. viceversa c'e' chi non lo darebbe a berlusconi, ma provera' a darlo a fini, sperando che questi vinca. se il candidato premier fosse stato noto, allora queste ambiguita' non ci sarebbero. berlusconi potrebbe essere di nuovo premier senza essere quello con piu' voti, se veramente consideri il trio cdl in concorrenza

il beh no e' riferito a deffo
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Petty Officer 1st Class Manfalus's Avatar

Resto dell'idea che chi ha più voti a destra sia Forza Italia (e credo sia un semplice dato di fatto), e che l'ipotesi del "Fini premier" è solo uno specchio per le allodole per incamerare i voti degli elettori di centrodestra stanchi di Berlusconi.

Fini e Casini battono sulla grancassa di questo fantomatico tridente per darsi anche un po' di visibilità politica, ma le uniche volte che ho sentito Berlusconi esprimersi al riguardo diceva tutt'altro, e cioè che il leader del centrodestra rimarrà lui, anche in caso di sconfitta.

Mi piacerebbe che i fatti mi dessero torto, e vedessero la politica di AN e UDC premiata rispetto a quella di FI, ma temo non accadrà.

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

beh io son sicuro che rispetto alle politiche di 5 anni fa sia udc che an prenderanno terreno nei confronti di fi..

udc ovviamente non lo puo' superare neanche nelle piu' rosee aspettative... an chissa'?

e soprattutto, se dovesse vincere il centro sinistra, e nella sconfitta nel centro destra vedere an con piu' voti di fi, e' tutto da vedere quello che succedera'

Warrant Officer

rehlbe... fi ha più del 20%... AN è impossibile che prenda più voti, ma proprio impossibile, se AN\UDC\Lega si staccassero da FI ci crederei anche ma allo stato attuale delle cose B. rimarrà capo dell'opposizione o capo del futuro governo

udc la prossima legislatura già la vedo assieme a udeur e margherita
    I will be back, eventually.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Il punto di vista di ihc ha una sua logica ma le obiezioni sono 2:

intanto le primarie fatte come le ha fatte il centrosinistra sono state una farsa e lo si è visto, il candidato premier c'era già prima delle primarie stesse e tutti o quasi gli altri candidati erano dei pupazzi messi lì giusto per dare una parvenza di serietà alla cosa (o cmq gente stile Bertinotti che era ovvio non avrebbe mai preso la maggioranza dei voti).

Inoltre la gente che andava a votare all'uscita dei seggi dichiarava cose tipo "boh a me han detto di votare per Prodi, ho sbagliato? " (e giuro che ne ho sentiti parecchi...).

Intendo dire che la gente votava così non perchè vedesse sostanziali differenze ma perchè era una scelta in un certo qualmodo "imposta" sia da logiche di coalizione sia dalla piccolezza degli altri candidati.

La seconda obiezione è che il programma di governo è comunque univoco, non è che se come premier ci va Casini piuttosto che Fini o Berlusconi le cose si ribaltano, alla fine più che altro è una questione di simpatie/antipatie personali, quello che al max può influire abbastanza seriamente è il diverso peso che i partiti possono acquisire prendendo più o meno voti, e questo primarie o non primarie è sempre valido come discorso.

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

si ho capito, ma con questo ragionamento le cose non cambieranno mai..

a parte che il mio non e' un voto che berlusconi perde non avendolo votato, ma se il mio voto lo perdesse tra darlo a prodi o darlo a fini le cose cambiano e di molto.. perche' in ogni caso si indebolisce fi, ma nel primo caso si aiuta una coalizione che non ha futuro, nel secondo si aiuta una forza politica che da delle speranze

e almeno su questo ultimo discorso non venite a rompermi le palle perche' proprio non c'ho voglia, e' un mio personale convincimento, mi son stufato di parlarne lol

per il discorso sulle primarie.. ma qualcuno ha ancora dei dubbi che siano state fatte al solo scopo di legittimare la candidatura di un "senza partito" che altrimenti sarebbe risultata quantomeno strana?

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Rehlbuccio la cosa che non capisco è per quale motivo questo ragionamento debba valere per il centro sinistra e non per il centro destra. Anche la lega fece cadere il primo governo berlusconi (ribaltoneeeeeeeeee) e aveva dei punti programmatici molto lontan da AN eppure la legislatura è durata tutti i 5 anni. Per quale motivo lo stesso non dovrebbe valere per il centro sinistra con Rifondazione e Verdi? Considera che a livello regionale le giunte di centrosinistra funzionano da tantissime parti con la partecipazione di Rifondazione e verdi...
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Petty Officer 1st Class Manfalus's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe
    per il discorso sulle primarie.. ma qualcuno ha ancora dei dubbi che siano state fatte al solo scopo di legittimare la candidatura di un "senza partito" che altrimenti sarebbe risultata quantomeno strana?
    Secondo me Prodi non ha bisogno di legittimazioni, non è uno appena arrivato ed è già stato leader del governo di centrosinistra.
    E anche se non sono un suo fan, uno dei più credibili come affidabilità che l'Unione possa esibire.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Oro
    è il motivo per cui in AN sono tutti incazzati come delle iene questo era l'anno di giocare pesante e puntare i piedi... secondo me con un po' piu' di pressione (chi non risica non rosica come si dice) si potevano addirittura invertire le posizioni di AN-FI..
    Gia però sottovaluti le bustarelle extra che berlusconi elargisce per il silenzio; Ricordarsi sempre prima si comprano i generali poi se diventano scomodi si comprano i colonelli; e gi giu fino ai soldati

Infatti le primarie secondo me le han fatte per contarsi, il risultato lo si sapeva, e non sono neanche troppo sicuro della realta dei numeri che han dato.

Quote Originally Posted by Manfalus
    Secondo me Prodi non ha bisogno di legittimazioni, non è uno appena arrivato ed è già stato leader del governo di centrosinistra.
    E anche se non sono un suo fan, uno dei più credibili come affidabilità che l'Unione possa esibire.
    Io preferivo d'alema; o al limite Veltroni, cmq uno dell'area di sinistra.

Il punto di vista di ihc ha una sua logica ma le obiezioni sono 2:

la prima e' giusta. infatti credo che il centrosinistra non avesse bisogno delle primarie, e le abbia fatte con nemmeno il minimo sospetto che potessero finire diversamente da come sono finite. Quello che dicevo e' che al centrodestra invece servirebbero (dal punto di vista etico), per quanto mi venga il sospetto che sarebbe stata politicamente una mossa sbagliata, perche' avrebbe probabilmente vinto Berlusconi e allora presentandolo come candidato unico alcuni Casiniani avrebbero preferito Mastella, alcuni Finiani avrebbero preferito Prodi, o stare a casa.. insomma.. alla lunga sarebbe risultata in una perdita di voti...ed e' forse questo il motivo per cui non le hanno fatte.

edit, seconda obiezione: non sono d'accordo. questa legislatura ha avuto si' una condivisione d'intenti di fondo, ma si e' anche basata molto sulle personalita', sui personaggi. Berlusconi e' l'esempio fondamentale, ma ce ne sono altri. Ho gia' detto tante volte come la penso: con la politica molto mediatica di oggi giorno il valore dei personaggi e' importante, purtroppo.
    Last edited by ihc'naib; 31st March 2006 at 11:12.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast