Originally Posted by Hador
l'hw e' diverso
poi, non so se con gli intel si sono standardizzati ma penso di no senno' non avrebbe senso il prezzo imo
Finora la rottura maggiore è stata la quasi totale mancanza di giochi compatibili per mac.
Non so sinceramente come funziona la gestione driver sul Mac......ma di certo in passato non hanno iniziato a svilupparci sopra giochi non per via di " possibili problematiche Hw-Sw , ma semplicemente perche in pratica nessuno in casa aveva un Mac....e fino a poco tempo fa se non erro ( c'era da qualche parte .....se trovo il link lo posto ) erano quasi piu venduti i portatili con la mela...e tutto fuorche per gioco :P.....Originally Posted by Gate
Ricordo per certo un gioco tipo " mech " sviluppato multipiattaforma sul mac e pc , non c'era differenza in niente..ma purtroppo parlo di troppo tempo fa'....l'informatica e un dito nel culo , si evolve troppo in fretta
edit: cmq annate a fan culo!!!11!!! il mac e bello , non saprei come utilizzarlo ma e bello !!!!![]()
Last edited by BlackCOSO; 7th April 2006 at 00:03.
My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -
C'e' una cosa che mi da fastidio, in tutta questa storia.
Quando, fino all'estate 2005, non avevo mai messo le mani su un Mac se non per 30 secondi in un centro commerciale per "vedere quant'e' diverso da Windows o Linux", non credo di aver mai detto "Apple Merda"... per il semplice motivo che non sapevo di che cosa stavo parlando
Ora... leggo questo
e indipendentemente da chi l'ha detto... chiedo... ma che cazzo dici?partendo dal presupposto che macos è perfino meno supportato di linux ergo fa merda?
Ogni mese (o anche piu' spesso) cascasse il mondo, c'e' un aggiornamento - puntuale, gratuito, che non ha mai avuto necessita' di post-release a distanza di cinque ore perche' aveva fatto piu' danno che altro - di MacOS.
Siamo alla versione 10.4.6... e le migliorie, dalla 10.4.2 con cui ho comprato io il mio iBook sono semplicemente evidenti.
Oh, forse... "meno supportato" significa che non trovi "aiuto" cosi' facilmente perche' lo usano meno persone?
Notizia flash... MacOS X e' conforme allo standard posix.
*nix compatibile al 100%.
Vuoi settarci sopra Apache? Ti scarichi i sorgenti, te lo compili, e voila'.
Non vuoi sbatterti? Le applicazioni sotto licenza GPL si sprecano.
Vuoi giocare?
Bene. Ecco il vero nodo della questione.
Se vuoi giocare ti pigli un PC.
O almeno questo e' quello che succedeva finora
Secondo voi... e qui sono io che faccio una speculazione sul futuro... hanno fatto i driver nVidia e ATI per una BETA NON UFFICIALE NON SUPPORTATA di Windows (Vista, in uscita nel 2007).. e non ci saranno i driver per un chipset comunissimo Intel GMA950 nel caso del Mac Mini?
Questo e' l'invito che vi faccio... per non fare la parte dei fanboy al contrario: cercate di non parlare per sentito dire, specialmente se si tratta l'argomento in questione per il gusto di parlare e di ricevere informazioni che possano risultare UTILI per ampliare anche un po' di conoscenza informatica... si rischiano brutte figure
Ah, P.S... il mio iBook e' un PPC (quindi non processore Intel), 1.5Gb di ram, scheda video da 64mb... e a 1024x768 World of Warcraft con tutti i dettagli a palla (TUTTI) gira fluido da morire.
PC dell'ufficio... P4 2Ghz, 1Gb di ram, scheda integrata intel da 64 mb, a 1024x768 se non metto profondita' colore a 16bit e levo tutto il levabile, manco mi muovo.
Eh, ma coi Mac non ci si gioca![]()
Giusto 2 parole riguardo alla diffusione del Mac in certi ambiti (primariamente grafica e DTP): è ancora lo "standard" perché i primi programmi seri di questi tipo sono stati sviluppati sui Mac di 10 anni fa.
E' un po' lo stesso discorso di Windows: la fortuna di Microsoft è stata quella di firmare un contratto di fornitura esclusiva del loro SO alle macchine IBM, all'epoca unico punto di riferimento nel mondo per i PC. A quel punto i software sono nati per la piattaforma MS-DOS, poi si sono adeguati ai primi Windows, ed ecco oggi il monopolio di Windows.
![]()
L'HW Apple era decisamente diverso, almeno nella componentistica di base del PC (mobo, processore) quando c'erano i PPC.Originally Posted by Gate
Adesso come adesso, andando a vedere le specifiche di un MacMini, per esempio:
http://www.apple.com/it/macmini/whatsinside.html
non ci vedo niente di particolare. Scheda video intel, ram DDR PC5300... l'unica cosa forse e' la AirPort (la scheda di rete wireless), che forse essendo un prodotto MacOS-only necessitera' che qualcuno faccia dei driver![]()
non ho detto "è progettato di merda", ho detto che non è supportato da tutta una serie di programmi (giochi in primis) ergo è inutile per le mie applicazioniOriginally Posted by Wayne
non è vero che mac ti fornisce due scelte e il pc una sola, il mac ti da uno strumento specifico su cui molti programmi funzionano ottimamente e altri non funzionano, sul pc invece funziona tutto, magari photoshop sarà più lento (tutto da dimostrare ormai) ma hai un supporto del 100% di giochi e di programmi.
La domanda che ho posto e alla quale nessuno mi ha ancora risposto era "dato che pensare di utilizzare un sistema macOS è fuori da ogni logica per un utente di PC (il motivo è chiaro penso), a sto punto se dovessi utilizzare hw mac con OS windows dove starebbero le differenze con un PC canonico in termini di prestazioni?".
hdr.
bnet profile
Guarda io uso il mac da 4 mesi, dopo 9 anni di pc e parlo di lavoro... a casa ho un pc con processore 3 Ghz, 1 GB di ram e 256 mb di scheda video, al lavoro un dual G5 da 2 GHZ con 1,5 GB e scheda video da 64 MB.
Ti posso assicurare che la gestione di file in photoshop è totalmente superiore nel mac. Di sicuro non avere 3000 cazzate installate come sui pc permette di usare tutto al meglio, windows è veloce solo dopo averlo appena installato ma appena lo aggiorni coi service pack già rallenta... appena ci metti qualche programmino diventa eterno.
e si torna a parlare di sistemi operativi, il fatto che win sia pesante (NB. è pesante anche perchè la stragrande maggioranza degli utenti tiene dai 10 ai 20 programmi inutili in esecuzione automatica, io ho l'antivirus, i drive del mouse e VNC. punto) è risaputo, non metti in dubbio che macOS sia un ottimo sistema operativo, come lo è per altro linux. La domanda non è che differenza c'è tra win e macos, ma che differenza c'è tra win su un PC e win su un mac.
hdr.
bnet profile
Rispondo qui anche al tuo post precedente... anche se proprio non riesco a capire che cosa tu stia intendendo per "supporto".Originally Posted by Hador
Tu vuoi sapere, in termini di prestazioni, se XP su un PC o XP su un Mac andranno nello stesso modo o no?
Boot Camp e' stato rilasciato l'altroieri.
Aspettiamo e vediamo
I miei 2 cents pero' vanno in questa direzione... compri un Mac perche' vuoi usare MacOS e tutto quello che ci va insieme.
Se poi puoi fare anche un dual boot, e' perche' non puoi rinunciare ad utilizzare un qualche programmino Win-only, o a farci qualche giochino.
...ma se la questione "prestazioni di win" e' davvero un gran problema... che ho comprato un Mac a fare?![]()
Sinceramente non ho idea della differenza, però alla fine un sistema operativo è un interfaccia grafica per accedere a delle linee di comando. Per cui spero che non cambi troppo il motore base del mac, perchè penso che la sua forza fosse nel linguaggio e nelle istruzioni e non tanto nell'OS. Se cominciano a buttarmi su DLL e cose simili non sarebbe più un mac e non vedo il vantaggio, per cui spero sia solo un interfaccia simile a windows solo nell'aspetto.
windows e' lo stesso eh
solo che al posto di dire - accendi quel led per fare 1 + 1, deve accendere l'altro -
windows e' identico, l'hw ha le stesse funzioni anche se di base e' diverso (penso, non so in cosa precisamente, ora vedo di cercare un po') devono cambiare solo il modo di attivare QUELL'hw facendo gli stessi comandi del pc
Sinceramente allora non vedo nessun vantaggio nell usare XP su mac se non quello di far girare applicazioni finora esculive per windows. Dubito fortemente che XP possa far girare le applicazioni OS più velocemente che con il sistema originale.
A dirla tutta non vedo perchè devo comprare una macchina che costa in media il 50/100% in più di un pc, per farci girare applicazioni windows, a meno che davvero l'hw mac con xp vada più veloce dei pc... ma credo che il sistema operativo windows meno efficente di OS andrà a colmare in negativo il gap dell'hardware.