Cico ma che è.. ci stai pure a pensare? E' un'opportunità che difficilmente avrai nella vita da ometto.. vivere all'estero ti apre davvero la mente, anche una piccola e rincoglionita come la tua
scherzi a parte, RINGRAZIA che non siete molti.. avrai tutte le attenzioni per te da parte delle passerine locali
l'unica cosa da discutere è la scelta.. pensi che lo spagnolo ti servirà o preferivi (o era meglio per quello che vuoi fare della tua vita) un'altra lungua?
A parte tutto, secondo me Portogallo >>>> Spagna.. sono piu' buzzurri ma lo preferisco alla grandissima.. se pero' avessi dovuto scegliere prima, avrei dato la preferenza alla svezia e subito dopo alla norvegia, ma sono gusti personali.. in svezia ho lasciato il cuore (e forse anche qualche figlio ).. in germania invece lasciai il fegato e i reni, ma per quelli ormai non c'e' piu' un casso da fare
ok..ok.. reply faceto.. seriamente comunque ti dico:
non ci pensare manco meza volta e parti. e ti invidio pure perchè l'erasmus è una delle cose che non ho potuto fare.. ok, per forza maggiore.. ma mi manca e lo rimpiango tantissimo
e come ti hanno gia' detto, gli esami te li riconoscono, pero' hai lo scoglio della lingua.. qualsiasi cosa tu faccia sarà comunque un'esperienza che ti cambierà
..che so.. magari quando torni sei etero.. sarà difficile eh, ma le spagnole sanno fare miracoli con la bocca
... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
... in loving memory of...
Personalmete sono sempre favorevole alle asperienze all'estero...le motivazioni sono varie...prima fra tutte ti da l'opportunita' di vedere nuove culture e affrontare la vita in maniera decisa fuori dall'italia oltre la 1/2 settimana/e di ferie annuali,stando svariati mesi impari x forza di cosa una nuova lingua(io ho imparato molto di + nei viaggi di lavoro che nei corsi fatti)visto che ti devi sbattare x lavoro/tacchinare,ti diverti alla grande visto che spagnoli/portoghesi/olandesi sono dei gran casinari e nella parte nord sono un po piu' chiusi ma le tipe sono molto piu' facili.In parole poveri VAI!Poi dai pensaci bene se ci metti un anno in + non ti cambia nulla e hai fotto esperienze che ti rimarranno x tutta la vita...
Io viaggio abbastanza x lavoro e,come ora in Brasile,capita spesso che mi debba fermare x un po di tempo...ho avuto esperienze alle canarie,spagna,olanda,thailandia,malesia e ora brasile e devo dire che ne e' sempre valsa la pena=)
@Oro, ho scelto spagna come prima e portogallo come seconda perchè le altre mete erano francia, germania, grecia ( creta ).
ho un francese scolastico, ma avrei ( secondo me ) più facilità nell'apprendere lo spagnolo che il francese, nonostante abbia studiato francese per 5 anni.
la germania l'ho esclusa a priori, così come la grecia. semplice sensazione a pelle.
peccato nella mia facoltà non c'erano nè paesi dell'est ne paesi scandinavi.
@arthu
se magari mi spieghi le motivazioni ,ne possiamo discutere. sono molto interessato e conosco poco l'erasmus, se l'hai fatto e hai esperienze da condividere ben venga, oppure se potresti spiegarmi del perchè pensi sia una farsa.
ho come il sospetto che una larga parte delle persone che mi han consigliato di andare siano quelli che intravedono l'allettante prospettiva di nn vedermi sul forum o su lancelot per 18 mesi >.<