Ok però se formano un governo e viene data fiducia anche dal senato?Originally Posted by Sjath
Spiega perchè potrei avere qualche lacuna; ora dovrebbe dare il mandato il Presidente della Repubblica ad uno dei 2 giusto?
Ok però se formano un governo e viene data fiducia anche dal senato?Originally Posted by Sjath
Spiega perchè potrei avere qualche lacuna; ora dovrebbe dare il mandato il Presidente della Repubblica ad uno dei 2 giusto?
Quello che c'è scritto. La maggioranza alla Camera dei deputati governa. Sono 340 deputati della sx contro i 277 della dx.Originally Posted by Galandil
L'approvazione delle leggi non centra nulla con le consultazioni politiche.
Spoiler
si ma un governo con un parlamento diviso nn dura. x me possono metterci prodi / rutelli/ fassino/ mia nonna ma nn ce la faranno mai a governare
no, prima si eleggera' il nuovo presidente della repubblica
poi ci dovrebbero essere consultazioni del presidente della repubblica per capire a chi affidare il compito di formare il governo, a cui poi le due camere dovrebbero dare la fiducia
ma anche SE il governo dovesse essere formato.. ma come si puo' pensare di governare lol
Beh in italia oggi non è cosi.Originally Posted by Arthu
In teoria (teoria) al senato si puo perdere col 53% dei voti.
La realtà è che Prodi ha perso e non potrà ricandidarsi , nè governare (durerebbe 4 mesi).
Berlusconi ha vinto e sarà il capo di un opposizione che potrà fare quello che gli pare.
Tentare di governare così si consegna il paese per i prox 10 anni alla dx.
Fare la legge elettorale e rivotare è l'unica cosa.
girano voci che i lavori per la costruzione delle trincee in parlamento sono appena iniziati![]()
![]()
<SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
<Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
<NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot
Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.
Originally Posted by Estrema
si ma io non festeggerei mai nel dubbio che alla camera mi possono gioiosamente sfiduciare , boh , magari sanno qualcosa che non sappiamo altrimenti sta cosa non mi pare normale O_o
Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.
allora.Originally Posted by Estrema
il presidente della repubblica incarica il rappresentante della coalizione che ha avuto la maggioranza alla camera dei deputati, di formare il nuovo governo.
successivamente il governo DEVE avere la fiducia di entrambe le camere, in caso di sfiducia, il governo cade.
infine tutto passa di nuovo in mano al presidente della repubblica, il quale PRATICAMENTE SEMPRE re-incarica il presidente de lconsiglio spodestato, in caso contrario : nuove elezioni.
Ma stranamente....tutta la sinistra esulta....e non si è ancora visto NESSUNO di destra a fare nemmeno una dichiarazione che sia una.Non so tipo ops il paese è in stallo!E' ingovernabile!Dov'e Silvio?Fini?Casini?Follini?Schifani?Non sono a sparare sentenze come al solito chissa perche.Originally Posted by rehlbe
Forse perche qualcuno sa in realtà come funzionano le cose in italia.
(Ah ps forse con se è come pare 4-2 all'estero si va 158-157 e non avete niente ma non ditelo a nessuno)
doppio post.
Last edited by Arthu; 11th April 2006 at 03:04.
triplo post addirittura!
Last edited by Arthu; 11th April 2006 at 03:03.
Vista l'esultanza grottesca del palco dell'Unione per un risultato simile, mi chiedo perchè non abbiano candidato Trapattoni al posto di Prodi.
Per conto mio, ho appena deciso di espatriare.
A forte il comunicato della CDL mo iniziano con i brogli dai sta campagna elettorale fa sempre più ridere tra tutti gli schieramenti![]()
Tranne PRC che so gli unici che non muoiono mai![]()
Schifani è tutta sera che è a Porta a Porta eh...Originally Posted by Arthu
E cmq l'esultanza della sinistra in una situazione del genere in cui alla Camera hanno vinto per un pugno di voti e al Senato non hanno la maggioranza mi pare francamente folle.