Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 28

Thread: Ringraziamo il grand'uomo....

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Default Ringraziamo il grand'uomo....

Evvai sono andato a pagare le tasse e mi sono trovato un bel regalino.

Allora vi ricordate gli incentivi per la prima casa ai giovani, vi ricordate le belle parole, "aiutiamo le famiglie blabliblu"...

Ecco, tutta bella retorica demagogica di un buffone che voleva togliere l'ICI.

Ora vi dico...

Praticamente da quest'anno il rimborso sugli interessi passivi del mutuo vengono calcolati in modo diverso da prima, prima come succedeva, per un mutuo di 140.000€ te deducevi gli interessi passivi, adesso invece cosa hanno fatto.

Te compri una casa, dichiari nell'atto di vendita che l'hai pagata 80.000€ e dichiari un mutuo di 140.000, cosa succede ora? Loro non ti fanno più dedurre gli interessi passivi sull'intero mutuo ma sulla differenza tra il valore iniziale dato e il totale del mutuo.

Quindi lo hanno messo in culo a tutte quelle nuove coppie che stavano iniziando una nuova vita cercando di formare una famiglia.

Praticamente hanno disincentivato quello che avevano incentivato pochi anni fa, di fatto eliminando ogni "interesse" per un giovane a farsi una nuova casa.

Io vi parlo del mio esempio, quest'anno avrò un rimborso di 148€ in meno su un totale dello scorso anno di 460€ ossia una diminuzione intorno al 35%.

E volevano togliere l'ICI....buffoni!

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

è una norma antielusiva........non si può essere contro l'evasione e poi rompere le palle quando le norme ci colpiscono.

non esiste che una banca ti finanzi per un valore superiore a quello dell'appartamento... ergo in sede di acquisto hai dichiarato meno e pagato meno imposte di quello che dovevi......

se invece i quattrini in più ti sono serviti per una ristrutturazione, ti detrai i costi di questa non gli interessi passivi per i quattrini che ti sono serviti a ristrutturare
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

ebbe vorresti pure scaricarti gli interessi su quei 60.000 con cui non risulta che li hai spesi per comprare l'appartamento ?!? dovevi fare l'atto per intero, e poi vi lamentate del nero, evasione fiscale ecc

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by Shub
    Te compri una casa, dichiari nell'atto di vendita che l'hai pagata 80.000€ e dichiari un mutuo di 140.000, cosa succede ora? Loro non ti fanno più dedurre gli interessi passivi sull'intero mutuo ma sulla differenza tra il valore iniziale dato e il totale del mutuo!

SI si e all'atto Notarile sti 60.000 euro dove stanno, Shub hanno fatto questa legge per evitare i pagamenti in NERO negli atti di compra e vendita degli immobili, ok essere schierati politicamente ma almeno non essere OTTUSI nel vedere sempre male ogni cosa
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

disMa che cazzo andate dicendo? Io ho dichiarato il valore della casa per quello che pago, niente al nero se la gente lo fa al nero vai a colpire gli evasori non chi rispettando la legge lo prende nel culo.
    Ma dove l'avete il cervello?
    Nell'atto notarile ci sta scritto tutto per filo e per segno e pago quello che ho dichiarato, a differenza di molti pago le tasse com'è giusto che sia, anche quelle che reputo ingiuste (vedi il canone rai).

Se uno froda pagando in nero a me cazzo me ne fotte? Facessero una repressione fiscale degna di uno stato moderno e quando pigliano uno che fa il furbo gli levassero la casa!

Ripeto, in nero io non ho fatto un cazzo, ci sta tutto scritto sull'atto notarile!

Vi ripeto che non ho dichiarato di meno! Ho dichiarato quando io ho dato sull'unghia! Quindi loro dal mutuo levano il valore contante dato e li ci calcolano gli interessi passivi.
    Se uno dichiarava di meno in nero erano e sono cazzi suoi e dello stato.

Sul discorso ristrutturazione non è facile da controllare e lo sapete tutti il perchè, non ci prendiamo per le mele.
    Last edited by Shub; 12th April 2006 at 14:16.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Quote Originally Posted by laphroaig
    è una norma antielusiva........non si può essere contro l'evasione e poi rompere le palle quando le norme ci colpiscono.
    non esiste che una banca ti finanzi per un valore superiore a quello dell'appartamento... ergo in sede di acquisto hai dichiarato meno e pagato meno imposte di quello che dovevi......
    se invece i quattrini in più ti sono serviti per una ristrutturazione, ti detrai i costi di questa non gli interessi passivi per i quattrini che ti sono serviti a ristrutturare
    hai perfettamente ragione, è forse una delle poche leggi fatte per bene... tra l'altro, se vogliamo essere onesti, è una legge che giova anche a chi non paga i mutui, cioè i ricchi
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Ripeto, in nero io non ho fatto un cazzo, ci sta tutto scritto sull'atto notarile!
    e ci credo, cosa vuoi che ci scriva il notaio sull'atto? ci scrive il prezzo dichiarato visto che poi le imposte le paga lui per conto tuo

e cmq vuoi dire che hai pagato 80.000 euro una casa che ne vale 180 almeno (se finanziano 140) se si hai fatto un affarone e presentato perizie alla banca per dimostrare il valore dell'appartamento superiore al prezzo pagato, ma la legge colpisce anche te perchè sei in una situazione uguale uguale a chi nell'atto dichiara solo una parte del prezzo pagato.
    ed in ogni caso la legge non ti riconosce benefici per quei quattrini che non ti sono serviti ad acquistare la casa ma a farci altro, se dici che hai pagato casa 80 e hai preso 140, quei 60 non sono evidentemente serviti per la casa e quindi non hanno nessun diritto alla deducibilità degli interessi passivi
    Last edited by laphroaig; 12th April 2006 at 14:26.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

E per quanto riguarda eventuali ristrutturazioni? Quelle non rientrano nel rimborso? Se no, è una troiata. Se si, allora mi sembra giusta.

A voi sembra giusto avere meno deduzioni sugli interessi passivi del mutuo che pagate?
    Cioè loro abbassano il rimborso di soldi che voi date allo stato? Ossia tassano un pagamento da voi fatto?

Io ho pagato il mio appartamento 220milioni dato che l'ho comprato in lire e dopo aver dato 80milioni sull'unghia ho fatto un mutuo di 140milioni. Prima deducevo dall'intera somma del mutuo ora solo dalla differenza tra il dato e quello da dare.
    Ora mi spieghi dove avrei truffato lo stato?

Tanto per capirsi.

Poi già che ci siamo spiegatemi chi riesce a pagare sull'unghia il 51% di un qualsiasi appartamento.

Petty Officer 3rd Class Siffredo's Avatar

le spese di ristrutturazione puoi dedurtele a parte, almeno mi pare, mo controllo.

edit:

• Spese sostenute dal 1.1.1998 al 31/12/1999: detrazione del
    41% rateizzabile in 5 o 10 anni (limite euro 77.468,53 per cia-
    scun anno per ciascun immobile e per ciascun avente diritto).
    • Spese sostenute dal 1.1.2000 al 31/12/2001: detrazione del
    36% rateizzabile in 5 o 10 anni (limite euro 77.468,53 per cia-
    scun anno per ciascun immobile e per ciascun avente diritto).
    • Spese sostenute nel 2002: detrazione 36% rateizzabile in 10
    anni (limite euro 77.468,53 per ciascun immobile – se si tratta
    di prosecuzione lavori effettuati in più anni il limite si riferisce
    ad ogni autorizzazione edilizia e ad ogni avente diritto).
    • Spese sostenute dal 1.2003 al 31/12/2005: detrazione
    36% rateizzabile in 10 anni (limite euro 48.000 per cia-
    scun immobile – se si tratta di prosecuzione lavori effet-
    tuati in più anni il limite si riferisce ad ogni autorizzazione
    edilizia e ad ogni avente diritto).
    • La legge finanziaria per il 2006 ha prorogato la possi-
    bilità di fruire di questa detrazione anche per le spese
    sostenute nel 2006: 41% (a fronte dell’aumento
    dell’IVA dal 10 al 20%) rateizzabile in 10 anni (limite
    euro 48.000 per ciascun immobile – se si tratta di prose-
    cuzione di lavoro effettuati in più anni il limite si riferisce
    ad ogni autorizzazione edilizia e ad ogni avente diritto).
    I contribuenti che hanno compiuto 75 oppure 80 anni
    possono scegliere un numero di rate minore (3 o 5 a
    seconda dell’età) sia per le nuove spese sia per quelle
    sostenute negli anni precedenti (rideterminazione).
    Last edited by Siffredo; 12th April 2006 at 14:44.

A voi sembra giusto avere meno deduzioni sugli interessi passivi del mutuo che pagate?
    Cioè loro abbassano il rimborso di soldi che voi date allo stato? Ossia tassano un pagamento da voi fatto?
    Io ho pagato il mio appartamento 220milioni dato che l'ho comprato in lire e dopo aver dato 80milioni sull'unghia ho fatto un mutuo di 140milioni. Prima deducevo dall'intera somma del mutuo ora solo dalla differenza tra il dato e quello da dare.
    Tanto per capirsi.
    Poi già che ci siamo spiegatemi chi riesce a pagare sull'unghia il 51% di un qualsiasi appartamento.
    Scusa ma non ho capito bene i conti.

Il principio è la deduzione degli interessi pagati nel periodo.
    quindi dovresti poter dedurre la quota interessi relativa al 2005 per il mutuo che stai pagando. Nulla di più e nulla di meno.

No secondo la legge da st'anno puoi dedurre solo la differenza tra il dato e quello da dare.
    Stop.

Hanno fatto quest perchè ci stavano furboni che dichiaravano un valore dato minore alzando il mutuo in modo fittizio almeno potevano dedurre soldi per interessi passivi inesistenti, di conseguenza pagavano meno la casa.

Questo quello che da ingnorante quale sono in materia ho capito, sta di fatto da ignorante quale sono so che st'anno stesso ici, stesso tasso ma 140€ in meno in saccoccia.

Tanto per capirsi.
    allora la legge dice che se un tizio dichiara che ha acquistato l'appartamento per 100 ed ha pagato sull'acquisto imposte parametrate su 100 e se lo stesso tizio ha preso un mutuo per l'acquisto dell'appartamento di 200, si può dedurre interessi su questo mutuo solo per un importo parametrato al prezzo dichiarato in atto (100).
    per lo Stato la differenza tra 200 importo del mutuo e 100 prezzo dichiarato in atto la puoi aver usata per comprarti una ferrari e quindi non consente di dedurre interessi per una lira..........se invece il tizio in realtà l'appartamento l'ha proprio pagato 200 sono cazzi suoi.........

Petty Officer 1st Class Shadyr's Avatar

scusa shub ( al di' la che nell'apertura ti sei espresso un male )

fammi capire .. tu vorresti dedurre,( da un mutuo sulla prima casa) gli interessi passivi totali del mutuo, dopo che il tuo mutuo sta andando a estinguersi?

cioe' sei partito da 140 m

mettiamo che dopo 3 anni hai versato che so 40 m,

dovrebbero calcolarti la deduzione sul totale, e non sulla differenza? ( 100 M per stare dietro all'esempio)

o forse non ho ancora capito di cosa tu stia parlando :>

Cosa intendi per "dato"
    Cosa intendi per "dare"

Non metto in dubbio che tu abbia dovuto pagare 140 euro in più di tasse ma vorrei capire il meccanismo.

Page 1 of 2 12 LastLast