Evvai sono andato a pagare le tasse e mi sono trovato un bel regalino.
Allora vi ricordate gli incentivi per la prima casa ai giovani, vi ricordate le belle parole, "aiutiamo le famiglie blabliblu"...
Ecco, tutta bella retorica demagogica di un buffone che voleva togliere l'ICI.
Ora vi dico...
Praticamente da quest'anno il rimborso sugli interessi passivi del mutuo vengono calcolati in modo diverso da prima, prima come succedeva, per un mutuo di 140.000€ te deducevi gli interessi passivi, adesso invece cosa hanno fatto.
Te compri una casa, dichiari nell'atto di vendita che l'hai pagata 80.000€ e dichiari un mutuo di 140.000, cosa succede ora? Loro non ti fanno più dedurre gli interessi passivi sull'intero mutuo ma sulla differenza tra il valore iniziale dato e il totale del mutuo.
Quindi lo hanno messo in culo a tutte quelle nuove coppie che stavano iniziando una nuova vita cercando di formare una famiglia.
Praticamente hanno disincentivato quello che avevano incentivato pochi anni fa, di fatto eliminando ogni "interesse" per un giovane a farsi una nuova casa.
Io vi parlo del mio esempio, quest'anno avrò un rimborso di 148€ in meno su un totale dello scorso anno di 460€ ossia una diminuzione intorno al 35%.
E volevano togliere l'ICI....buffoni!