Non faccio più lo scrutatore da anni, l'ho fatto più volte quando ero studente quando guadagnarmi qualche centomila lire non mi faceva per nulla schifo (credo la dx la chiami autoimprenditorialità).Originally Posted by Beleriand
Fatto salvo questo inciso mi spieghi quale è il problema? Fare lo scrutatore, oltre che una piccola fonte di reddito per i giovani, è anche un dovere civico. Se anche mi richiamassero adesso, che alla fine quei pochi soldi non mi servirebbero, andrei a farlo per senso civico.
Il problema secondo me è che te (questa è un ipotesi, ma sensata direi) credi che fare lo scrutatore essendo di sx significa voler favorire la sx. AL contrario fare lo scrutatore vuol dire lavorare per la collettività e vigilare perché le operazioni di voto avvengano rispettando la volontà dell'elettore. Pure essendo stato di sx ed iscritto ad un partito non ho mai e poi mai svolto il mio lavoro al seggio favorendo alcuno schieramento. Entravi acompagnato al seggio se avevi il certificato medico, se no ciccia, sia che fossi uno che mi sembrava (o magari lo sapessi per certo) un elettore di del PCI della DC o dell'MSI. Le schede si annullavano sulla base di criteri certi (hai delle isturzioni molto precise dal ministero in materia) e li dove esistessero dei dubbi si utilizzava lo stesso metro per ogni scheda.
Lo so che ti può sembrare strano, ma esistono in Italia delle persone (e molte sono a sx da sempre) che credono nel valore delle regole uguali per tutti...