Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 18

Thread: Italiani all'estero

Default Italiani all'estero

Volevo indicarvi un articolo di Repubblica, dove parla degli italiani all'estero e di chi sono.

http://www.repubblica.it/2005/b/rubr...ni-estero.html

L'analisi fondamentalmente e' giusta, ognuno di noi in tasse spende circa 300.000€ per la preparazione scolastica di ogni studente, dalla prima elementare fino alla quinta superiore ma alla fine sono gli altri stati a godersi i frutti dei geni che creiamo in casa nostra, questo perche l'università in Italia continua a non funzionare.
    Spoiler

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Da quanto sto vedendo io l'università italiana funziona ma a rilento, ovvero se all'estero a 23-24 anni son gia laureati (escluso medicina e forse ing.) da noi la media è 26-27 (parlo di vecchia laurea di 5 anni o di laurea nuova 3+2).
    Questo per come son strutturati i corsi e la didattica e gli esami etc.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Warrant Officer kopl's Avatar

per me (miei amici all'università) è la poca voglia di fare
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Quote Originally Posted by kopl
    per me (miei amici all'università) è la poca voglia di fare

fidati che son 2 le cose, o sei una secchia e passi tutti i gg a studiare, o 4-5 corsi a semestre non li reggi e lasci dietro qualcosa inevitabilmente.
    Almeno in Bicocca e in statale è così, non so alle private tipo cattolica Iulm etc.

Cioè sul piano delle conoscenze acquisite con la laurea, in Italia siamo tra i primi.
    Sul piano di come è strutturata siamo indietro parecchio.
    Basti pensare che negli Us puoi dare gli esami anche degli anni successivi, in Italia mille vincoli inutili del cazzo, tanta (troppa) burocrazia, esami diversi a seconda dei prof (con alcuni prof l'esame lo passi isy, con altri suki a pala, solo per colpa dell'iniziale del tuo cognome ) .

Guarda smetto di parlarne che rosiko e basta
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Frase storica di uno del mio corso:
    "Daro' analisi quando il corso sarà tenuto dal Pugliese"
    Perche prima lo teneva un pazzoide incapibile

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

da noi si punta piu' sulla morte dei matusa per alcuni esami

"Se il compito l'ha fatto il Magnanini potete anche rompere le righe"

Senior Chief Petty Officer IrideL's Avatar

e' proprio il concetto stesso di universita' che secondo me si e' fermato agli anni 80 , anche il sistema dei crediti e dei corsi e' una cosa scandalosa, corsi che si intrecciano , a volte bisognerebbe sdoppiarsi x seguire i corsi fondamentali per passare l'anno , per nn parlare delle strutture, almeno qui a roma gli stabili di ingegneria sembrano piu una mappa di half life che strutture del 21° secolo .

i prof poi , passi dal gesucristo in terra di analisi che fa una pippa a Einstein a ebeti che manco sanno cose' la trigonometria in geometria analitica, veramente scandaloso -,-

Fortuna che ho smesso

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by Kith
    fidati che son 2 le cose, o sei una secchia e passi tutti i gg a studiare, o 4-5 corsi a semestre non li reggi e lasci dietro qualcosa inevitabilmente.
    ma infatti è esattamente così che dovrebbe fare uno studente (studente=colui che studia) mentre la normalità delle cose è che l'università è una vacanza pagata dai genitori.. le mosche bianche ci sono, ma tant'è...

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Quote Originally Posted by Oro
    ma infatti è esattamente così che dovrebbe fare uno studente (studente=colui che studia) mentre la normalità delle cose è che l'università è una vacanza pagata dai genitori.. le mosche bianche ci sono, ma tant'è...

permettimi di dissentire, uno a 20 anni non può ridursi a studiare sempre, lo studio è come un lavoro ok, ma anche dal lavoro stacchi, io per secchie intendo gente che segue i corsi, arriva a casa e studia e non fa altro che sia sabato domenica etc. (e fidati che ci sono, un tizio del mio corso se non studia sta sui siti dell'uni premendo F5 in attesa di comunicazioni, e di siti ce ne stanno parecchi da refreshare , è vero non è una battuta asd )

Io (e il 90% della gente che studia in uni) ho una vita sociale, vado in palestra, esco, hobby (pc chitarra musica etc.), inoltre lavoro ma questo è un problema mio.

Cmq sia ripeto una laurea presa in Italia ha un ottimo valore all'estero, se qualcuno ha da confermare/smentire ben venga, io ho esperienze indirette sul fatto che i laureati italiani siano piuttosto ben visti.

Ps oro m'hai fatto venire i sensi di colpa

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Quote Originally Posted by Kith
    Ps oro m'hai fatto venire i sensi di colpa
    che, conoscendo oro, è tutto dire

Scappato di Casa Palur's Avatar

Cazzo studiate a fare , andate a lavorare che e' meglio :P

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Arruggè.. prestami il gomito va'

cmq Kith.. la scuola cosi' come l'università E' un lavoro.. a maggior ragione l'università che "dovrebbe" formare una classe dirigente di alto livello e con alte competenze... non entro nel merito della struttura universitaria perchè se si è laureato Deffo.. pero' l' università non ti obbliga ad annullare la tua vita sociale.. quello che ti annulla la vita sociale sono le morose spaccacazzo.. quelle si'

e soprattutto, devi (dovresti) entrare nell'ordine di idee che oggigiorno non esistono piu' gli orari fissi per lavoro, poi stacchi, ecc.. io parto alla mattina e rientro tardi.. spesso ho da lavorare anche sabato e domenica per tener dietro a tutta la burocrazia del cazzo a cui si deve sottostare.. pero' mi ritaglio i miei giri in moto... suonavo (i campanelli e poi scappavo) e ho smesso ma non per motivi di tempo.. lavoro a casa (giardinaggio col turbotrattorino, legna, ecc..) .. gioco col pc quando mi va (e quando decj mi spacca troppo il cazzo e mi da dello zingaro )... insomma il tempo lo trovi sempre anche se sgobbi come un mulo.. pero' sul tuo lavoro (che in questo caso è l'uni) devi essere impeccabile e implacabile..

è un discorso lungo.. prendila come un consiglio da fratello maggiore se ti va.. ma ti assicuro che alla fine della fiera, quando avrai messo assieme due palle di granito e sarai ben sopra la media (che oltretutto è bassa) verrai ripagato dello sforzo profuso.. non "buttare" tempo nella "vita sociale" che tanto quella non scappa.. e riesci comunque a conciliarla coi tuoi impegni "seri".. se ti organizzi non rinuncerai praticamente a nulla

..orcoddio quanto mi sento matusalemme a far sti discorsi

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

ahahhah cmq si hai ragione il tuo discorso non fa una piega, ora appena finisco di lavorare mi tocca mettermi giù a pigreco mezzi e darmi da fare 6 esami (e mezzo) ho fatto in 1 anno e mezzo è_é

tanto la grana per andare a puttane in portogallo quest'estate l'ho messa via asdasd

Teorema della persona sana di mente:
    "Il lavoro deve essere rimandato il piu a lungo possibile"

Page 1 of 2 12 LastLast