Results 1 to 6 of 6

Thread: Il vangelo secondo Matteo

Petty Officer 2nd Class Gianar Genesis's Avatar

Default Il vangelo secondo Matteo

stanottte lo passano su rete 4 ed io per l'ennesima volta cercherò di guardarmelo senza addormentarmi... perchè non ci sono mai riuscito... Forse non mi sono mai posto nelle condizioni + adatte per gustarmi sto film, lasciandomi sconfiggere dalla noia e probabilmente non cogliendo molte cose. Stanotte ho deciso che lo guardo tutto punto e basta ormai è una sfida con sto film che dalle premesse mi ha sempre stuzzicato..
    Voi che ne pensate?

Allego una recensione di un cinofilo di film tv (difficile trovare recensioni negative)
    Il testo sacro è una favola e Pasolini riproduce questa favola con estrema fedeltà. Non c'è polemica in questo film, non ci sono accuse (stravolgere il Vangelo è fin troppo facile, volendo farlo). Conoscendo l'autore verrebbe da chiedersi perchè il regista de La ricotta affronta il Vangelo e se Pasolini nel tempo abbia cambiato la sua posizione nei confronti della religione. Al di là delle note contraddizioni (anche ideologiche) che lo hanno sempre caratterizzato, Pasolini crea questo film perchè il cattolicesimo e con esso il Vangelo sono alla base della nostra cultura. Così il Vangelo secondo Matteo è il più grande omaggio che Pasolini faccia alla madre (che recita la parte della Madonna) e alla gente povera che trova nella fede il coraggio della vita e il senso della morte (tema centrale del film). Cristo è l'unico che resta bello negli anni perchè è figlio di Dio. Gli altri personaggi invecchiano, sono senza denti, poveri, vivono nella miseria e nell'umiltà. Gli attori non professionisti danno un senso di realtà mai raggiunto da nessun altro film nella storia del cinema su argomenti sacri. E questo rende il Vangelo bellissimo, con la sua violenza verbale, con la mezz'ora buona sul primo piano di Gesù che predica e racconta parabole e insegna in qualsiasi condizione atmosferica, concentrando sulla parola e non sull'azione il senso di tutto. Lo sforzo di rappresentare il Vangelo di Pasolini viene decisamente premiato dal risultato che non può lasciare indifferenti. Il realismo diventa parte della favola e il risultato è qualcosa di mistico, ma non mistificante. Indimenticabile la voce di Cristo, la veemenza con cui predica e le urla che lancia quando lo inchiodano alla croce che fanno accapponare la pelle. Un film, un testo, un messaggio, un capolavoro.
    In Kurosawa sento il grande spettacolo, che è tutto, fiaba, storia, racconto, romanzo, apologo, messaggio; sento il cinema usato in ogni suo modulo espressivo; sento l'entusiasmo e la salute del vero artista, una generosità narrativa da far invidia a un Balzac. Il suo cinema è un miracolo espressivo (Fellini).

-------------------------------------------------------------------------------

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by Gianar Genesis
    stanottte lo passano su rete 4 ed io per l'ennesima volta cercherò di guardarmelo senza addormentarmi... perchè non ci sono mai riuscito... Forse non mi sono mai posto nelle condizioni + adatte per gustarmi sto film, lasciandomi sconfiggere dalla noia e probabilmente non cogliendo molte cose. Stanotte ho deciso che lo guardo tutto punto e basta ormai è una sfida con sto film che dalle premesse mi ha sempre stuzzicato..
    buy registratore

Cmq non l'ho mai visto ma dalla recensione non dovrebbe essere male
    Spoiler

Tanto non Trombo AceGentile's Avatar

Quote Originally Posted by Ipnotik
    buy registratore
    Cmq non l'ho mai visto ma dalla recensione non dovrebbe essere male
    mah, ad essere sincero non ricordo di aver scritto questo libro

Petty Officer 3rd Class serbellone's Avatar

Quote Originally Posted by Gianar Genesis
    Allego una recensione di un cinofilo di film tv
    scusa ma non resisto .....cmq, visto che si tratta di un critico, oltretutto televisivo, potrebbe non essere stato un errore

DAOC --- Serbellonmazzanti VienDalMare - Fire wiz - Vortigern - BLACKS /quit
    DAOC --- Serbellonmazzanti VienDalMare - Ice wiz - Merlin - BLACKS /quit
    WOW --- Serbe - Rogue - Crushridge - BLACK THUNDERS /quit

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

Quote Originally Posted by serbellone
    scusa ma non resisto .....cmq, visto che si tratta di un critico, oltretutto televisivo, potrebbe non essere stato un errore
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

Petty Officer 2nd Class Gianar Genesis's Avatar

Quote Originally Posted by serbellone

Forse inconsciamente pensavo che fosse un film girato da cani...
    In Kurosawa sento il grande spettacolo, che è tutto, fiaba, storia, racconto, romanzo, apologo, messaggio; sento il cinema usato in ogni suo modulo espressivo; sento l'entusiasmo e la salute del vero artista, una generosità narrativa da far invidia a un Balzac. Il suo cinema è un miracolo espressivo (Fellini).

-------------------------------------------------------------------------------