Non so se questo meriti un nuovo 3D, ma a mio parere si, visto che quanto è emerso nella serata di ieri rappresenta una novità a mio parere inquietante.
Le famose schede da ricontare prima della proclamazione dei vincitori sono solo poco più di 6000 e non, come detto inizialmente 43.000.
Appare ovvio che se si tratta di 6000 schede non c'era alcuna possibilità di inveririe il risultato per cui il ritardo nella proclamazione dei vincitori è semplicemente una mossa politica finalizzata a destabilizzare la situazione politica, già poco stabile per conto suo.
Ma veniamo alla spiegazione della discrpnza del dato. Le schede contestate sono di 2 tipi:
1) schede contestate e psovisoriamente on assegnate (circa 6000 appunto)
2) schede contestate e provvisoriamente assegnate (37.000 circa a questo punto). essendo state assegnate queste schede risultano già nei conteggi complessivi.
A mia memoria questa divisione c'è sempre stata, personalmente non sapevo se esistesse ancora, ma evidentemente esiste.
secondo le regole di controllo le commisioni elettorali devono controllare solo le schede di primo tipo. Le schede di secondo tipo possono essere ricontrollate dalle commisiioni di camera e senato 8quindi ovviamente dopo l'insediamento) a fronte di ricorsi.
Quello che è successo è estremamente grave da un punto di vista istituzionale in quanto no è ammissibile che il Viminale, che il compito di garantire il buon esito delle elezioni, non comunichimmediatamente la tipologia e il numero delle schede su cui si stanno facendo i controlli, numero, come detto in precedenza, non in grado di sovvertire il risultato elettorale.
Io credo che a prescindere da come si è votato sia giusto che tutti facciano una riflessione sul senso di responsabilità di chi utilizza in questo modo distorto le informazioni per deleggittimare i risultati elettorali.
Ripeto non si tratta di discutere la leggittimità dei controlli, ma di discutere il senso di respnsabilità di chi sta cercando in modo palese (così paese che i suoi stessi alleati prendono le distanze e che per l'ennesima volta ha dovuto smentire le proprie parole riprese dalle telecamere) di aggrapparsi al potere.
In queste condizioni un presidente del consglio che dichiara "il risultato DEVE cambiare" risulta inquietante.
Si prega gentilmente di astenersi da commenti monoriga flammosi ma di argomentare le proprie posizioni...
PS Se un moderatore vuole mettere il post in uno dei 3d sul tema lo sposti, a mio parere è una discussione a se.![]()