Ultimamente anche io mi sono interrogato se sia meglio la console al pc per giocare. Oramai le stanno fornendo di accessori sempre + competitivi per tutti i tipi di players, ci sono anche mmorpg versione console.
Il fatto è che sulle console non si può scaricare i divx, gli mp3, gli stessi giochi (parlo di roba non acquistata ovviamente)... cioè console = comprare ogni singolo titolo che si ha anche solo voglia di provare, e solitamente i giochi x console costano qualcosa in + rispetto a quelli per pc.
Come fatto positivo c'è che si dovrebbero evitare tutti i problemi legati alle prestazioni sulle console, dato che tutti i giochi sono tarati per girarvici alla perfezione, cosa che non avviene sui pc di tutte le fasce.
L'ideale forse sarebbe usare la console per giochi d'azione/simulazione e il pc se si prediligono mmorpg, rpg o se si sfrutta per bene la multimedialità di svariate applicazioni.
Certo sui costi di una console pesano non poco anche tutti i titoli originali che si devono comprare ogni volta, quindi alla fine il risparmio di 300-400 euro rispetto a un pc è abbastanza irrisorio visto che cmq con un 6 titoli acquistati in un paio d'anni già si spende una cifra simile. Col pc invece qualcosa sul comparto software si riesce a risparmiare.