Originally Posted by
Realac0
Yamaha R1 2001 qua Oo dopo esperienze passate di praticamente tutti i modelli di GSXr 750 (dalla seconda serie del 92 fino all'ultimo "modello srad" del 99 ad iniezione).
mia opinione:
prima moto = fare esperienza sia di cavalli da "domare" che "ma mi piace veramente andare in moto?" mi divertirà usarla per fare 300/400 km di sabato/domenica ore e ore di SDERENAMENTO (xchè qualsiasi moto tu prenda, macinare km su km vuol dire avere un impegno fisico/mentale notevole!) ... sono disposto a prendermi l'equipaggiamento necessario? (migliaio di Euro tra una roba e l'altra) ... oppure:
non so ancora bene se sono moticiclista diciamo "convinto o mezzo convinto" oppure un motociclista "casual" (asd) cioè del tipo:
massi' che palle, vestirmi, stivali, tuta (intera o spezzata), fa caldo, 300km? fanculo, prendo la moto e vo a farmi un giretto qua vicino nei colli e poi dopo 1 oretta vo al bar con gli amici e gg ...
io personalmente sono un po entrambe le cose, vado a periodi, anche se da un paio d'anni propendo piu' x la seconda opzione.
il succo di tutto questo cos'è?
PROVA, la prima moto deve essere una PROVA, ci sono troppe variabili (oltre a quelle scritte sopra, mettici se sei o meno fidanzato e quindi se alla tua "lei" piace o meno la moto, ma soprattutto come vuole usarla ...) ...
devi prima di tutto capire come VIVERLA la tua moto e se sei niubbo non sei un grado di capirlo, ti ci vuole almeno 1 o 2 stagioni x farti una idea abbastanza precisa (il classico è: prendo la moto, spendo 6000/7000/10000 mila €rui convinto di spaccare il mondo poi invece mi rendo conto che "Non fa x me" ... etc etc)
quindi il mio consiglio è prendi una bella naked da 60/70 cv (o anche meno) del 97/98, vedi un bel Monster 600/650 quelli vecchietti (che sono ancora STUPENDI, la personalità di un Monster rispetto a qualsiasi altra naked non è minimamente paragonabile). Hai un bicilindrico (ottima resa a bassi regimi, ottimo sprint in montagna collina, cavalli sfruttati bene praticamente sempre) che anche se non voloce (va decisamente PIANO, come va piano un Monster 900 del resto, ma questo è soggettivo) ti da una bella sensazione di MOTO VERA ( mi riferisco a vibrazioni, rumore etc etc).
spendi quanto? mmmm 2000?3000? Euri? non penso spendi di piu' ...
la provi, ci fai pratica, 2 stagioni, giri con una SIGNORA MOTO che non ha nulla da invidiare alle fiammanti 2005/2006 della sua categoria e soprattutto vedi se TI PIACE, prendi confidenza con i cavalli, provi a farti 400km in un giorno a 1000mt di quota e anche ad usarla ogni giorno x andare al bar o dalla morosa etc etvc
alla fine di questo "tirocinio" decidi:
*) si sono un NERD della moto (asd) --> allora hai le carte in regola e l'esperienza x decidere COSA VUOI (ora non sei in grado di farlo) e spendi i tuoi 10000Euri x una R1 del 2005 da 150 cavalli oppure per una Naked nuova con prestazioni decenti, dopodichè ti diletti con mega giri sabato/domenica da spaccarti la schiena (ma che MERITANO di ESSERE FATTI asd) e arrivi anche a provarla in pista ...
*) no, non sono un NERD, ma mi piace, mi diverte il giretto intorno, la uso ogni giorno etc etc ma piu' di 1 o 2 volte a stagione il "viaggio impegnativo" non lo affronto, troppo uno scassamento di balle!! --> ti tieni quel che hai (asd) oppure passi a qualcosa di piu' recente
*) cheppalle sta moto, mi aspettavo un'altra cosa, e poi alla morosa non piace e mi tocca girare sempre da solo, vabbe gg, la rivendo e mi prendo una bicicletta o uno scooter asd
a parte le battute, le variabili sono troppe, ne ho visti troppi di delusi che han speso un patrimonio (e già 7000€ per prima moto sono TROPPI, io a chi me lo chiede dico al max spendi 2500/3000 ma se trovi a meno MEGLIO). Prendi un Monster vecchio lo rivendi agli stessi soldi se non ti piace, una moto nuova meglio che manco te dico cosa ci perdi dopo un paio d'anni che ce l'hai ...
devi avere gli amici appassionati, la donna gli deve piacere, e tu devi avere l'anima on the road, che, credimi, non c'entra nulla col fichetto che gira a fare lo sborone con lR1 del 2005 e che pensa di essere Rossi e che poi la usa 1 volta a settimana per andare al bar oppure che trovi alle dolomiti che si caga addosso nel superare i 3000 giri di un motore con 150 cavalli.
conclusione:
non ti interessano le prestazioni?
sei niubbi e sai di esserlo?
non hai esperienza?
prendi un bel Monster 600 '98 e fatti questa eperienza non te ne pentirai MAI, in nessuna delle opzioni sopra elencate ...
p.s. oramai quest'anno non me lo posso piu' permettere (pd cambio macchina cazz!) ma l'anno prox prendero' anch'io un Monster 900 (se salgo io sul 600 dopo 10km la butto giu' x una riva preso dalla disperazone asd), gli anni del "on the road" sono finiti x me asd, oramai sono della fascia intermedia e l'R1 non è la moto giusta.
scusate la lungaggine ma non me passava piu in ufficio asd