Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 17 of 17

Thread: Tanto tuonò...

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Quote Originally Posted by NoeX
    Faccio un ot che non centra quasi niente...
    quando in Italia svalutavano la lira, appunto, era per avere maggiori introiti dall'export ? Sai come facevano e che conseguenze negative ha avuto questa politica ?
    pensa alla cosa come una lama a dopio taglio, se la moneta si apprezza cresce il tuo potere d'acquisto, quindi importi meglio, questo pero sfavorisce tutte le tue imprese che vendono all'estero

vice versa deprezzare ha la conseguenza di stimolare l'export e la domanda interna di prodotti nostrani, ma non necessariamente ci guadagna il consumatore perche si impoverisce il suo potere d'acquisto di prodotti esteri, ovviamente anche le aziende che basano il businness sull'acquisto di materie prime all'estero (prima fra tutte l'energia) ci perdevano

tecnicamente per deprezzare la moneta bankitalia aumentava lo stock di moneta circolante, diminuendone il valore

ovviamente la strada euro è quella giusta, rendere la moneta forte (e stabile), produrre all'interno per l'export solo beni di lusso o di marca e produrre nei paesi poveri i beni che devono avere prezzo competitivo (per rivenderli con marchi italiani o no), l'importante è poter acquistare meglio dall'estero

la bilancia commerciale dell'italia è negativa per questo motivo, ci conviene acquistare all'estero e l'estero non compra tanto quanto vende

una delle leve principali è il turismo, i tour operator acquistano all'estero, mentre i tour operator esteri acquistano in italia, con tutto l'indotto che ne deriva

mi fermo è un discorso con implicazioni troppo lunghe e tra poco c'e la championz -.-

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Quote Originally Posted by ahzael
    perche su republica arrivano alle cose un anno dopo. conta che l altra settimana mio padre e' venuto da me e mi ha detto "TE finiraicome quei cinesi che si sono ammazzati per una spada su un giochino"

e io "papa' guarda che sei old................"
    Ma infatti Ace è il figlio segreto di Ezio Mauro, l'oldaggine è nel DNA
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Page 2 of 2 FirstFirst 12