perché? hai detto bene , perchè ci sono persone come me , che lavorano , hanno una casa accogliente , possono fare 3 , a volte anche 4 pasti al giorno , si fanno mutui per pagarsi la casa e finanziamenti per cambiare la macchina , gente che gli piace andare al cinema la domenica , e magari uscire il venerdì sera a cena con gli amici , che in un anno usa per lavarsi l'acqua che basterebbe ad un intero villaggio di mille persone per dissetarsi , che una volta ogni anno e mezzo cambia cellulare , e magari qualche volta si toglie anche lo sfizio di una buona bottiglia di vino,persone normali , come siamo tutti.... e probabilmente anche tu sei così , dico probabilmente perchè non ti conosco , potresti anche eventualmente scrivere da un villaggetto dove fai servizio di volontariato , e dove hai condiviso quello che la tua società , decisamente fortunata , ti ha offerto , e tu giustamente lavorando ti sei preso, tutto ,sia il necessario che il superfluo.
Siamo gente normale , qualcuno tira i fili per noi , dandoci liberamente l'opportunità di fare una vita agiata , perchè il necessario per vivere qua lo abbiamo tutti , e nessuno ci vieta di condividere il superfluo con chi non ha nemmeno gli occhi per piangere.
Però ci piace tantissimo discolparci , lo capisco , è normale , alla fine non siamo i diretti responsabili di una guerra , noi vorremmo solo la botte piena e la moglie ubriaca.
Ci sono altre soluzioni? Certo che ci sono , qualcuno veramente coerente e BUONO già le attua , e si fa senza grandi atti eroici , basta scendere nelle strade delle nostre città , per scoprire un mondo di persone che non mangiano , che non sanno cosa significhi il piacere di un tetto sopra la testa , uomini che probabilmente non hanno mai avuto un cellulare o da hanni sognano la bella macchina vista nella vetrina della concessionaria , proprio di fronte al sottoscala dove dormono. E qua si parla di una minoranza , perchè in occidente questi sono casi sociali , in due terzi del mondo questa è la normalità , perchè siete illusi se pensate che tutti al mondo possano potenzialmente vivere come noi.
Se mi chiedete della politica estera statunitense e di riflesso europea , vi risponderò che non mi piace nemmeno un po' ,è cinica , e troppo presuntuosa , certe guerre a parer mio potevano forse essere evitate , però dobbiamo anche tanto a questo genere di politica , e i cattivi non solo solo i capi di governo , quelli servono a noi per giocare a freccette , e puntare il dito contro un responsabile.
Muovere l'industria bellica? Impadronirsi di oleodotti? ma come credi che sia andata fin'ora? ogni epoca ha le sue vergogne , una volta si facevano direttamente schiavi , ora i braccianti non servono più , ora ci sono le macchine ,serve energia per farle andare , e finchè non si troverà un sistema sicuro e definitivo per "crearne", quelle fonti servono al mondo industrializzato , e le masse chiederanno ai governi più benessere per ridargli il voto , ed i governi per rimanere in piedi devono avere denaro ed un'economia fiorente , così in modo ingordo e senza troppi scrupoli si accaparra tutto il possibile.
Non mi va che dall'oggi al domani sia un paese come l'iran a dettare legge , sicuramente se fossi nato a tehran penserei il contrario , per fortuna sono italiano , sono occidentale...
Spero tanto quanto te , che la politica mondiale piano piano cambi , che si riesca a trovare un equilibrio per il quale ci sia sempre un accordo, senza crimini e vittime , credo però che sia mera utopia.
Non scambiarmi per un superficiale o guerrafondaio , tutt'altro , mi sono anche
prodigato nel sociale , non ho pregiudizi e se posso tendo sempre una mano a chi ha bisogno del mio aiuto indipendentemente dall'estrazione sociale o provenienza , solo m'infastidisce un atteggiamento che io definisco "comodo" , cioè quello dell'antiamericanismo sempre e comunque e da avvocati delle cause perse nei confronti dei paesi disagiati , e te lo dice uno che ha una sorella avvocato che è tornata due settimane fa da due mesi di volontariato in guinea bissau (ha fatto volontariato in molti paesi), una dei tanti luoghi disastrati e massacrati da anni di guerre civili e non , uno dei tanti paesi che i predicatori del bene e della pace dimenticano finchè non ne parla Condoleezza Rice.