anke la testa te la sei allenata per fartela diventare dura eh
nn ho mai detto kung fu = calci e pugni ....
semplicemene che in alcune palestre e in tante arti minori diventa solo questo...
si penso che l'aikido non sia paragonabile a tante arti marziali...xkè a differenza di tutte è l'unica che ti permette di fare tutto da fermo..con movimenti minimi ed efficaci...basta vedere la differenza dei pugni tirati in aikido...karate pugno chiuso..mento-petto-inguine quelli principali....aikido palmo sul naso verso l'alto...gomitate sulle vertebre, colpire le ultime costole.....diciamo che per farlo diventare agonismo è lunga la strada...
cmq anke io ho fatto karate in un ottima palestra....e secondo me se nn si fa a livelli privati è diventata solo una preparazione agonistica...niente di piu'....
cmq ha ragione manfa...nn si puo' paragonare sport di combattimento ad un arte marziale........
cmq FITNESS BOX OWNA!!!!!!!!!!!!! CERTE FIE MAREMMAM'PESTATA!
edit: mi ero dimenticato il colpo a mano aperta affondando le dita nell'avversario del karate

che ovviamente una volta aveva senso visto che le piantavano nella ghiaia per irrobustirle ora arriva il pro-forte-iooioiioio che la tira a uno ci perde i tendini