criminale usa m per il coefficiente angolare, lol !!!Originally Posted by Galandil
Gala questa parte non serve hai già fatto sotto il calcolo generale e hai dimostrato che l'area viene sempre 4. Almeno, io la interpreto che vuole la dim. non che devi anche fare una prova e poi la dim.. Ai miei tempi era così.Ora, visto che il problema ti chiede di dimostrare che le aree di 2 triangoli qualsiasi è identica, considera oltre al punto P0 il punto P1 (x1;y1).
Il procedimento è analogo e ottieni la stessa equazione della retta tangente alla funzione, con x1 al posto di x0.
Si comunque, Hud, ma fai il liceo ?Inoltre, i triangoli, essendo i 2 cateti rispettivamente l'asse Y e l'asse X del piano cartesiano, sono chiaramente rettangoli, quindi per calcolare l'area devi trovare le lunghezze dei 2 cateti e poi moltiplicare le 2 lunghezze e dividerle per 2 e verificare che le aree sono identiche.
Ma le 2 lunghezze altro non sono che l'intersezione della tangente con gli assi, e per trovarle non devi fare altro che porre prima y=0, e trovare il corrispondente valore di x dall'eq. della retta, e poi x=0, e trovare il valore di y.
Se x=0 -> y=4/x0
Se y=0 -> 2x/(x0^2)=4/x0 <=> x=2*x0
L'area vien da se: y*x/2 -> 4/x0 * 2x0 * 1/2 = 4
E l'area non cambia a prescindere da qualsiasi punto della funzione consideri, quindi puoi concludere dicendo che TUTTI i triangoli formati dai 2 asintoti e dalla tangente alla funzione in un qualsiasi punto P hanno TUTTI la stessa area.
E' di una semplicità disarmante.![]()