Io non ho elementi per dire che gli italiani sono amati a Nassiriya. Non lo so proprio. Potrei anche pensare che quella del milite italiano amato in terra straniera è una storiella che sento da tanto tempo e che non so quanto sia vera, soprattutto negli utlimi tempi.Originally Posted by Steven
Quello che so è che quella provincia è piena di sciiti arabi, vicini ai sentimenti degli sciiti persiani iraniani. So anche che l'Iran, in questo momento, non è così amichevole; so che avrebbe voluto recitare un ruolo importante nella ricostruzione dell'Iraq e so che negli utlimi giorni autorità politiche e religiose iraniane hanno detto quello che hanno detto.
Non sono così certo che cellule terroristiche sciite abbiano voglia di distinguere fra italiani e americani.
Per non cadere in equivoci, ribadisco quello che dico da anni: non ero favorevole alla guerra in iraq; non sono favorevole a un ritiro immediato; non colpevolizzo i militari, che stanno lì a fare il loro lavoro, ma non li metto sul piedistallo degli eroi della patria, proprio perchè stanno lì a fare il loro lavoro e non in missione per la gloria dell'impero.