Originally Posted by
ihc'naib
Non mi sono curato molto della meccanica ingegneristica e di come un corpo-motore a scoppio possa funzionare indipendentemente con benzina o metano. Ho supposto cosi', a casaccio, che l'impianto che hanno fatto sia strutturato per trasformare il metano in uno stato che lo faccia reagire come la benzina dentro il pistone. Cmq, in termini di consumatore (chissene di come funziona) devi prenotare presso un meccanico che faccia questi impianti (lista d'attesa di un mesetto-due) portarci la macchina, loro ti mettono un po' di pezzi dentro il cofano, fanno passare un tubo da qualche parte, e infilano un bombolone per pressurizzazione (il metano li' dentro e' liquido)da qualche parte dietro (io ho una bauliera enorme e quindi hanno messo la bombola esposta.. l'ho visto fatto a forma di ruota di scorta per una panda, per esempio, da mettere proprio al posto della rds). Una volta che e' installato e funzionante hai un bottoncino sul cruscotto.. accendi la macchina (che si accende a benzina) fai trecento metri e anche durante la marcia schiacci il bottoncino e lei passa a metano. Come dicono giustamente tanti, l'autonomia e' limitata (io faccio max 260 km con un pieno) ma i distributori sono ben segnalati, spiegati benissimo in una guida cartacea da tenere in macchina e cmq coprono abbastanza bene il territorio (io ne ho due intorno a casa, uno dove mi alleno, due a firenze (in autostrada, uno per senso di percorrenza), uno fra casa mia e firenze, piu' altri 3 o 4 nella zona che non considero perche' non mi servono. Sono stato per trasferte nella tua zona e mi ricordo che ce n'e' un bel po'. Magari se fai un viaggio lungo devi uscire dall'autostrada e rientrare, ma mai per piu' di 3 km in tutto. E poi perdi un po' in velocita' (non fa piu' di 150) e accelerazione.. ma era l'ultimo dei miei problemi, dovendo fare 60 km per andare ad allenare.
ti riporto i miei spostamenti generici:
allenarsi/allenare: 65 km totali. spendo 3 euro invece che 6,5
studiare: 70 km totali: spendo 3,3 invece che 7
in totale.. uhm.. mi pare di aver fatto circa 6000 km da Febbraio. Invece di spendere 600 euro ne ho spesi 300. (poi, vabbeh, quasi mille di questi erano una trasferta unica rimborsata, ma si fa per dire)