Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 17

Thread: Hack - c99shell.php

Chief Petty Officer edotrek's Avatar

Default Hack - c99shell.php

Un paio di giorni fa ho notato uno strano movimento su un forum di cui sono admin... una veloce loggata all'ftp e noto questo strano file nella root e in /forum/ ... a quanto ho capito sfrutta una vulnerabilità nell'upload delle immagini di php.. contemporaneamente ho trovato un utente con ip e mail russa ... ho eliminato i due file c99shell.php e ripristinato alcuni .php mancanti del vbulletin... dopo 2 giorni ho trovato in homepage un redirect a un sito russo eliminato anche quella merda, e adesso nel giro di 2 ore ho altri 2 utenti con mail e ip russo registrati -.-
    Ho abilitato la conferma della registrazione al forum per email e l'abilitazione manuale, per arginare un po' la cosa ma sono un po' nel panico per fermare sto assedio... qualche consiglio? mi rivolgo specialmente a wayne / jarsil che magari ci sono già passati...
    We must question the story logic of having an all-knowing all-powerful God, who creates faulty Humans, and then blames them for his own mistakes - Gene Roddenberry

disattiva l'upload di immagini finche non esce un qualche fix
    Spoiler

Quote Originally Posted by Xangar
    disattiva l'upload di immagini finche non esce un qualche fix
    si ho fatto anche quello, mi son dimenticato di dirlo
    We must question the story logic of having an all-knowing all-powerful God, who creates faulty Humans, and then blames them for his own mistakes - Gene Roddenberry

ma è il forum di thedeep ?
    ocio che quelli sniffano le password se non vengono criptate dal server....
    Spoiler

alura... se è un host aruba ti segnalo un link con la soluzione... in ogni caso se non è un host aruba puoi trovare comunque una soluzione simile

http://forum.mamboserver.com/showthread.php?t=78972
    Spoiler

ma è il forum di thedeep ?
    ocio che quelli sniffano le password se non vengono criptate dal server....
    si è quello

le pass degli utenti sono criptate da vbulletin non dovrebbero essere un problema... le pass dei database purtroppo no, sono in chiaro nei file di config di forum e dkp.. ci stiamo muovendo per cambiarle con quelli di aruba, ma vorrei evitare che ce le inculassero di nuovo appena cambiata... oltretutto non so se con quello script hanno accesso full all'ftp, credo possano solo cancellare e uppare file, non scaricare quello che gli pare... almeno spero...

alura... se è un host aruba ti segnalo un link con la soluzione... in ogni caso se non è un host aruba puoi trovare comunque una soluzione simile

http://forum.mamboserver.com/showthread.php?t=78972
    giro subito il link a deep, grazie purtroppo è un periodo sfigatissimo, lui è senza adsl, è più ferrato di me a fare queste cose ^^

Che versione di vB usate? Avete la manutenzione annuale con la Jelsoft?
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Quote Originally Posted by Jarsil
    Che versione di vB usate? Avete la manutenzione annuale con la Jelsoft?
    3.5.4, abbiamo la licenza annuale.. dici di provare a sentire l'help desk?

Scrivi sul loro forum, è probabile che gli sia stato già segnalato...
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

cmq se sfruttano una vulnerabilità simile accade che si appropriano di privilegi di root o molto vicini a quelli di root, si creano un account con gli stessi privilegi, e tramite tale account fanno tutto il resto.
    Ergo, eliminare lo script che ha fatto il danno non risolve il problema
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Da quel che ho capito leggendo i vari forum, non è una vulnerabilità del vBullettin ma è una vulnerabilità dei server php dove con questo file si attiva una backdoor php. L'emergenza sembra essere nata in questi ultimissimi giorni partendo proprio dalla Russia, e non è altro che un trojan che usa l'upload immagini come mezzo ma arriva direttamente al server
    Spoiler

Infatti io avevo un vecchio script di upload immagini senza tanti controlli (neanche uno a dirla tutta ) era un rimasuglio delle firme di daoc che non pensavo potesse causare tutti sti problemi
    Mi interesserebbe capire se si sono appropriati dell'accesso ftp o meno =/

Quote Originally Posted by edotrek
    Infatti io avevo un vecchio script di upload immagini senza tanti controlli (neanche uno a dirla tutta ) era un rimasuglio delle firme di daoc che non pensavo potesse causare tutti sti problemi
    Mi interesserebbe capire se si sono appropriati dell'accesso ftp o meno =/
    Se vuoi posso aiutarti a capirlo in qualche modo, per quanto non sia un assoluto esperto di sicurezza informatica, dato che non è del tutto il mio campo.

Comunque la possibilità di fare danni con la funzione di upload via php c'è sempre stata, l'importante è che (e questo puoi verificarlo):

- l'utente che fa girare apache non abbia alcun privilegio al di fuori della htdocs del server
    - l'utente che fa girare l'ftp segua lo stesso criterio
    - non ci sia alcun bit setuid root settato nelle applicazioni che girano attraverso il server web.

Queste sono le 3 principali regole da tenere presenti per evitare di poter sfruttare delle funzionalità.

Dopodiché se hanno potuto effettuare l'accesso a mysql dalla riga di comando, vuol dire che ne hanno avuto la possibilità per uno o entrambi di questi motivi:

1) l'eseguibile di mysql è accessibile a un utente non-root (GROSSA FALLA QUESTA, controlla!!!)
    2) in virtù del problema precedente relativo al server web, o grazie a un rootkit fatto passare attraverso l'upload, sono riusciti a gestire un utente root con accesso a mysql.

controlla, attraverso l'output del comando lastlog (usi linux, VERO? ), gli ip di TUTTI gli utenti che hanno effettuato connessioni, tenendo a mente questo:

- Se il comando lastlog lanciato come root ti dà errore, se fottuto con un rootkit che cancella il comando o lo rende ineseguibile - ne so qualcosa, pd e pm... m'è successo.
    - Se il lastlog non ti restituisce ip diversi da quelli abituali di connessione, non sei ancora al sicuro, vuol dire solo che non sono entrati attraverso ssh o telnet sulla macchina, ma possono aver fatto l'accesso mediante cgi se han bucato per bene apache.

Ah (edit per aggiungere)...

Se per colmo di sfiga - ci son passato - qualcuno ti fotte la pwd di root e te la cambia con un rootkit, ci sono modi per riprendersela e kickarli fuori. In caso ti dovesse succedere, fammi un colpo di PM sul forum o su msn, tanto ce l'hai mi pare

Quote Originally Posted by Jarsil
    Se vuoi posso aiutarti a capirlo in qualche modo, per quanto non sia un assoluto esperto di sicurezza informatica, dato che non è del tutto il mio campo.

Comunque la possibilità di fare danni con la funzione di upload via php c'è sempre stata, l'importante è che (e questo puoi verificarlo):

- l'utente che fa girare apache non abbia alcun privilegio al di fuori della htdocs del server
    - non ci sia alcun bit setuid root settato nelle applicazioni che girano attraverso il server web.

Queste sono le 3 principali regole da tenere presenti per evitare di poter sfruttare delle funzionalità.

Dopodiché se hanno potuto effettuare l'accesso a mysql dalla riga di comando, vuol dire che ne hanno avuto la possibilità per uno o entrambi di questi motivi:

1) l'eseguibile di mysql è accessibile a un utente non-root (GROSSA FALLA QUESTA, controlla!!!)
    2) in virtù del problema precedente relativo al server web, o grazie a un rootkit fatto passare attraverso l'upload, sono riusciti a gestire un utente root con accesso a mysql.

controlla, attraverso l'output del comando lastlog (usi linux, VERO? ), gli ip di TUTTI gli utenti che hanno effettuato connessioni, tenendo a mente questo:

- Se il comando lastlog lanciato come root ti dà errore, se fottuto con un rootkit che cancella il comando o lo rende ineseguibile - ne so qualcosa, pd e pm... m'è successo.
    - Se il lastlog non ti restituisce ip diversi da quelli abituali di connessione, non sei ancora al sicuro, vuol dire solo che non sono entrati attraverso ssh o telnet sulla macchina, ma possono aver fatto l'accesso mediante cgi se han bucato per bene apache.

Ah (edit per aggiungere)...

Se per colmo di sfiga - ci son passato - qualcuno ti fotte la pwd di root e te la cambia con un rootkit, ci sono modi per riprendersela e kickarli fuori. In caso ti dovesse succedere, fammi un colpo di PM sul forum o su msn, tanto ce l'hai mi pare

Questo mi torna utile per il serverino linux che ho installato in ufficio (con solo server ftp al momento), ti ringrazio

Per quanto riguarda il forum, è hostato su server linux di aruba per cui credo che almeno queste 2:

- l'utente che fa girare apache non abbia alcun privilegio al di fuori della
    htdocs del server

siano a posto... vediamo come passa il weekend, se lunedì ci sono novità ti chiamo su msn, grazie della disponibilità

Page 1 of 2 12 LastLast