ma parliamo anche di Della Valle
Alcuni stralci di intercettazioni Della Valle-Mencucci-Mazzini
12/05/2006
Nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla procura di Napoli sullo scandalo intercettazioni, sono finiti nel mirino Diego Della Valle e il fratello Andrea. I due sarebbero coinvolti soprattutto per tre partite del campionato 2004/05: Lazio-Fiorentina, Chievo-Fiorentina e Lecce-Parma. Secondo i pm Beatrice e Narducci i due avrebbero compiuto atti fraudolenti contattando il presidente della lazio Lotito per cercare di accordarsi sul risultato della partita. Questo è quello che emerge da una conversazione registrata fra lo stesso Lotito e il vice presidente della Figc Innocenzo Mazzini.
Lotito a Mazzini su Della Valle:
"Mi ha fatto una proposta da bandito, hai capito quale?".
Mazzini:
"quando giochi? Fra un po' di partite?"
Lotito:
"sì, ma io... non ti permettere, guarda, non ti permettere veramente con me perchè ti prendo a calci in culo fino a dopodomani".
I Della Valle, assieme a Mencucci, Bergamo, Mazzini, Moggi e Dondarini, sarebbero coinvolti "in concorso tra loro ed in esecuzione del programma criminale dell'associazione per delinquere", col tentativo di alterare la procedura per la nomina delle griglie arbitrali e il sorteggio del direttore di gara dell'incontro Chievo-Fiorentina finito 1 a 2. Le pressioni della Fiorentina sarebbero arrivate attraverso un accordo con Mazzini con l'assenso di Moggi affinchè fossero sensibilizzati i designatori arbitrali Bergamo e Pairetto.
I pm si basano su una conversazione del 4 maggio fra Andrea Della Valle e Mazzini.
Della Valle:
"Ti volevo salutare per quel discorso di domani poi dopo chiamerà Diego"
Mazzini
"è importantissimo... che arrivi al nostro amico un messaggio da voi, perchè domani l'altro ci sono le griglie... la partita è decisiva". (si trattava della sfida decisiva per la permanenza in A della Fiorentina)
Della Valle riferendosi per gli inquirenti al designatore Bergamo
"allora domani tanto lo faccio chiamare, tu però avvertilo che abbiamo questo problema".
Due giorni dopo Mazzini parla con Mencucci. Riferendosi alla designazione di Paolo Dondarini
Mazzini:
"ti lamenti ancora?"
Mencucci:
"bel lavoro, ho visto".
Infine, per quanto riguarda Lecce-Parma, i Della Valle avrebbero cercato di pilotare il risultato, sempre per la salvezza della Fiorentina.
Moggi a Diego Della Valle:
"il problema... adesso voi dovete forzare la mano in una certa maniera per avere quantomeno un qualcosa di giusto perchè è l'ultima giornata".