Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 74

Thread: Senatori a vita

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

Default Senatori a vita

Le vicende di attualita' portano a poter fare una riflessione, ma lasciamo fuori da questo thread commenti su quello che succede, e cerchiamo di fare un discorso in astratto

Voi ritenete giusto che in una democrazia come la nostra, abbiano la stessa prerogativa di rappresentare il paese dei soggetti eletti direttamente, se pur con metodi piu' vari, dalla popolazione, e soggetti la cui carica non solo e' perenne ma non ha niente di democratico?

E a maggior ragione in una situazione di sostanziale equilibrio nelle forze di rappresentanza parlamentare, e' giusto che questi senatori a vita, che evidentemente NON sono rappresentativi della volonta' della popolazione, abbiano la facolta' di spostare gli equilibri di un paese?

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe
    Le vicende di attualita' portano a poter fare una riflessione, ma lasciamo fuori da questo thread commenti su quello che succede, e cerchiamo di fare un discorso in astratto
    Voi ritenete giusto che in una democrazia come la nostra, abbiano la stessa prerogativa di rappresentare il paese dei soggetti eletti direttamente, se pur con metodi piu' vari, dalla popolazione, e soggetti la cui carica non solo e' perenne ma non ha niente di democratico?
    E a maggior ragione in una situazione di sostanziale equilibrio nelle forze di rappresentanza parlamentare, e' giusto che questi senatori a vita abbiano la facolta' di spostare gli equilibri di un paese?
    beh, è alquanto difficile tralasciare l'attualità quando viene fatto un post del genere poche ore dopo una notizia di attualità... soprattutto ricordando come queste stesse figure si voleva sfruttarle in un'occasione non molto lontana (presidenza del senato), per poi cambiare atteggiamento poco dopo.

non voglio che parta un flame, però mi sentivo di dire questo.

Petty Officer 2nd Class kruga's Avatar

beh, al senato nel '94 la cdl arrivò alla maggioranza solo grazie a 3 senatori a vita, questa volta, seppure risicata, la maggioranza l'avevano anche senza l'aiuto (seppure una mano santa) dei senatori a vita...

sul giusto o sbagliato non mi esprimo, volevo chiarire solo quanto sono patetiche le obiezioni dell'opposizione.

edit: so che mo parte subito il flame, sarebbe partito comunque entro la seconda pagina
    Now on Daoc Uthgard (free shard):
    Tres Bien - Skald
    Daoc Vortigern:
    Vanity - Minstrel - Checkmate
    Kruga Battlehammer - Cleric - Checkmate
    Dunamis McOjoni - Sorcerer - Checkmate

Daoc Galahad:
    Dunamis MinstrHell - Minstrel - Rush
    Daoc Merlin:
    Vanityx - Blademaster - Rush

proprio non ce la fate eh? -.- me ne frego di quello che dicono, voglio solo capire cosa pensate a riguardo, senza pensare a "tututu l'hai fatto prima" etc

un'opinione a riguardo senza farsi condizionare non ce la fate a farvela?

[-- Bannato --] Triagon's Avatar

i senatori a vita hanno stessi diritti doveri di quelli eletti.
    il resto e' fuffa e maleducazione stile quella leghista vista oggi.

"Per me Berlusconi era proprio come un parente. La fiducia che aveva in me era pari a quella che io avevo in lui e nella sua famiglia. A Berlusconi ci voglio bene, fino a oggi. E' una persona onesta, scrivetelo" (Vittorio Mangano, boss mafioso del clan Porta Nuova, già "stalliere" nella villa di Arcore e poi condannato per traffico di droga e omicidio, Corriere della sera, 14 luglio 2000)

Quote Originally Posted by Triagon
    i senatori a vita hanno stessi diritti doveri di quelli eletti.
    e io sto appunto chiedendo, questo e' giusto?
    il resto e' fuffa e maleducazione stile quella leghista vista oggi.
    se volete parlare di quello che e' successo oggi o all'elezione di marini aprite un altro thread, qui siete ot

proprio non ce la fate eh? -.- me ne frego di quello che dicono, voglio solo capire cosa pensate a riguardo, senza pensare a "tututu l'hai fatto prima" etc

un'opinione a riguardo senza farsi condizionare non ce la fate a farvela?
    se questo post lo aprivi ieri, ci sarebbe stata sicuramente una discussione più interessante... stranamente l'hai aperto oggi.

processo alle intenzioni?

come al solito vedo che la quantita' di persone con un cervello che funziona per conto proprio e non perche' "attivato" da questo o quel discorso di questo o quel politico e' molto scarna

SI, l'ho aperto oggi PERCHE' e' successo quello che e' successo

ma quello che e' successo mi ha solo dato uno spunto di riflessione, grazie a dio non mi sveglio la mattina pensando alla democraticita' della figura dei senatori a vita

visto che oggi al tg ne han parlato, mi son chieso, ma e' giusto che una persona NON eletta per volonta' popolare abbia tanto potere nella vita del paese?

e se questo succedeva a favore del governo di berlusconi o fini o casini o pinco pallino mi avrebbe fatto scattare ugualmente in testa la molla che ha portato a farmi questa domanda, a me piace pensare col mio di cervello ^^
    Last edited by rehlbe; 19th May 2006 at 17:24.

processo alle intenzioni?

come al solito vedo che la quantita' di persone con un cervello che funziona per conto proprio e non perche' "attivato" da questo o quel discorso di questo o quel politico e' molto scarna
    ma che processo alle intenzioni... poi oggi ho sentito la notizia della fiducia su la 7 1 minuto prima di spegnere la tv. non so neanche quali siano stati i commenti, quindi caschi male.

semplicemente mi fa ridicolo cercare di imbastire un discorso "tralasciando l'attualità" dopo poche ore che un fatto di attualità c'è stato. vuoi dirmi che tu è da molto che ti poni questo problema riguardo alla figura dei senatori a vita? mi posso sbagliare, ma non mi sembra che tu scagliassi contro la figura di andreotti nei post sulle elezioni del presidente del senato... se mi sbaglio, mi scuso.

poi se non erro è una figura prevista dalla costituzione, quindi secondo me va bene così, nel bene e nel male. sicuramente mi fido di più dei costituenti che dei politici di oggi.

Lieutenant Commander Kuroko's Avatar

Io personalmente ritengo che sia giusto, vengono pagati con i nostri soldi (come tutti i politici) quindi non vedo il motivo per cui debbano stare comodamente seduti al Senato senza fare un emerito cavolo.

Hanno il diritto di voto, che votino allora.

PS: Ricordo che nel 1994 i Senatori a vita votarono all'unanimità la fiducia al Governo Berlusconi. (all'epoca c'era una maggioranza più larga, ma ciò non influisce minimamente sull'espressione del diritto al voto dei suddetti Senatori. Il Governo Prodi del resto ha una sua maggioranza, seppur minima, che gli permetterebbe ad ogni modo di veder le proprie proposte di legge approvate.)

Quote Originally Posted by Kolp
    semplicemente mi fa ridicolo cercare di imbastire un discorso "tralasciando l'attualità" dopo poche ore che un fatto di attualità c'è stato. vuoi dirmi che tu è da molto che ti poni questo problema riguardo alla figura dei senatori a vita? mi posso sbagliare, ma non mi sembra che tu scagliassi contro la figura di andreotti nei post sulle elezioni del presidente del senato... se mi sbaglio, mi scuso.
    rileggi il mio post, certo che il thread e' stato aperto sull'onda della vicenda di attualita', ma non riuscite proprio a non farvi influenzare tanto dal gioco delle parti eh
    poi se non erro è una figura prevista dalla costituzione, quindi secondo me va bene così, nel bene e nel male. sicuramente mi fido di più dei costituenti che dei politici di oggi.
    ah su questo c'e' proprio da ridere ^^
    Quote Originally Posted by Kuroko
    ok, su questo non ci piove e siamo d'accordo, volevo solo porre la questione se questa realta' sia giusta o non debba essere cambiata
    PS: Ricordo che nel 1994 i Senatori a vita votarono all'unanimità la fiducia al Governo Berlusconi. (all'epoca c'era una maggioranza più larga, ma ciò non influisce minimamente sull'espressione del diritto al voto dei suddetti Senatori. Il Governo Prodi del resto ha una sua maggioranza, seppur minima, che gli permetterebbe ad ogni modo di veder le proprie proposte di legge approvate.)
    simachisenefrega?

Tuttologo Estrema's Avatar

Io voglio rispondere invece indipendentemente dai fatti di oggi.

Secondo me potrebbe essere anche giusta la carica di senatore a vita; perchè era stata pensata come un premio diciamo a quegl'italiani che giunti ad un eta abbastanza avanzata nella loro vita si erano distinti per il valore della loro professione o per l'apporto spassionato che avevano dato al nostro stato in termini di prestigio lavoro e servizio; poi che nel corso degli ultimi 10/15 anni si è abusato di questo diritto dato al presidente secondo me è un altra faccenda; in linea di massima il principio fondamentale su cui era basata l'idea di senatore a vita mi pare giusta.

Quote Originally Posted by Kolp
    rileggi il mio post, certo che il thread e' stato aperto sull'onda della vicenda di attualita', ma non riuscite proprio a non farvi influenzare tanto dal gioco delle parti eh
    ah su questo c'e' proprio da ridere ^^
    Quote Originally Posted by Kuroko
    ok, su questo non ci piove e siamo d'accordo, volevo solo porre la questione se questa realta' sia giusta o non debba essere cambiata

secondo te va bene cosi'? c'e' scritto nella costituzione allora dev'esser giusto? fammi capire perche' secondo te dovrebbero poter votare
    simachisenefrega?

Lieutenant Commander Kuroko's Avatar

simachisenefrega?
    Eh dopo vedrai

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Si è giusto, sono le regole del gioco.

Page 1 of 5 12345 LastLast