Page 5 of 5 FirstFirst 12345
Results 61 to 74 of 74

Thread: Senatori a vita

Bortas's Avatar

Sono troppo convinto sia l'ennesima rosicata troppo miarata ai fatti attuali che non credo sia un dubbio nato sul momento, i senatori a vita li elegge il presidente della repubblica e gli stessi ex presidenti lo diventano a loro volta una volta terminato il mandato, è di fatto l'unico potere importante del PDR in momenti di maggioranza risicata la loro presenza diventa determinante, ogni PDR non si è mai sottratto dal diritto di fare i suoi 5 senatori a vita, è una cosa che è sempre stata così non vedo assolutamente problemi perchè debba essere diversamente...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Chief Petty Officer

I senatori a vita potrebbero anche non esistere, ma la loro funzione, in alcuni casi, è utile. Nel caso di questa legislatura, per esempio, potrebbero servire a dare più forza e stabilità al governo in un senato messo in bilico da una legge elettorale orrenda. Mi pare una cosa positiva.
    Poi hanno un valore simbolico per la vita della repubblica e credo che anche questa sia una cosa positiva, soprattutto in Italia.
    Magari se ne potrebbe limitare il numero, magari rivedere i termini delle investiture o cambiare le loro prerogative, ma cancellare la figura del senatore a vita sarebbe una riformina insignificante.

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

è giusto così , ergo gg , rimango del parare che il voto di tali soggetti non saranno di peso alle battaglie fra governo e opposizione
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

Quote Originally Posted by Kolp
    allora ti sei sbagliato a scrivere nel reply che ti ho quotato
    c'hai ragione, era tardi pero' ç_ç

Quote Originally Posted by Bortas
    Sono troppo convinto
    e chi sono io per minare le tue convinzioni

Lieutenant Commander Shub's Avatar

BHè perchè secondo te Rehilghedhasjkakgfh c'è libertà nella scelta di un politico?
    Noi votiamo un partito, il voto alla persona l'hanno tolto, quindi anche se non sono senatori a vita, te se fossi uno di FI ti farebbe piacere avere un coglione come Cicchitto? O se tu fossi di Rifondazione saresti contento d'avere un transessuale come rappresentante?

Quindi perchè scandalizzarsi se dei senatori a vita, eletti legislazioni fa presidenti o per meriti vari devono far pensare male? La vera libertà del voto sta nel poter scegliere LA PERSONA ma tutti i partiti ce la tolgono, quindi...non mi scandalizzo se i senatori a vita si schierano da una o dall'altra parte.

Ceo.

P.S.
    Non ho letto tutto il thread volutamente onde evitare i sicuri flame che ci sono stati.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by Shub
    BHè perchè secondo te Rehilghedhasjkakgfh c'è libertà nella scelta di un politico?
    Noi votiamo un partito, il voto alla persona l'hanno tolto, quindi anche se non sono senatori a vita, te se fossi uno di FI ti farebbe piacere avere un coglione come Cicchitto? O se tu fossi di Rifondazione saresti contento d'avere un transessuale come rappresentante?
    Quindi perchè scandalizzarsi se dei senatori a vita, eletti legislazioni fa presidenti o per meriti vari devono far pensare male? La vera libertà del voto sta nel poter scegliere LA PERSONA ma tutti i partiti ce la tolgono, quindi...non mi scandalizzo se i senatori a vita si schierano da una o dall'altra parte.
    Ceo.
    P.S.
    Non ho letto tutto il thread volutamente onde evitare i sicuri flame che ci sono stati.
    il primo a flammare sei stato tu!!!

bugia non ho flammato.

ora flammo...

STRONZO! eheheheh

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

bugia non ho flammato.
    ora flammo...
    STRONZO! eheheheh
    direi di nominarti senatore a vita... di 'sta ceppa

drama!!

..
    siam d'accordo infatti, la penso come te, dover votare il partito e non la persona e' un altro punto "oscuro" in una democrazia rappresentativa :>

questo non toglie che se abbiamo un po' di merda ne possiamo accumulare dell'altra perche' tanto puzza uguale

a parte gli scherzi sul senatore della ceppa (il mio voto lo metto...dietro), se non cambi la costituzione o il metodo elettorale avrai sempre problemi del genere.
    Il problema è che nessuna delle 2 parti ha voglia di fare una discussione bipartizan sulla costituzione.

[-- Bannato --] Triagon's Avatar

Strano pero' che tutta sta urgenza di discutere il ruolo dei senatori a vita sia venuta fuori dopo il voto degli stessi per il governo di cs....strano ehh..
    Oppure anche nel 94 rahe avevi sollecitato sul problema? dopo che gli stessi votarono fiducia al nano unto?.
    Eggggggggggggggiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaa

"Per me Berlusconi era proprio come un parente. La fiducia che aveva in me era pari a quella che io avevo in lui e nella sua famiglia. A Berlusconi ci voglio bene, fino a oggi. E' una persona onesta, scrivetelo" (Vittorio Mangano, boss mafioso del clan Porta Nuova, già "stalliere" nella villa di Arcore e poi condannato per traffico di droga e omicidio, Corriere della sera, 14 luglio 2000)

nel 94 non sapevo manco chi li eleggesse i senatori a vita

e d'altronde triagon, te sei la dimostrazione di quello che ho scritto sopra, in questo forum ormai conta piu' l'etichetta, la fazione, il tifo che l'idea ^^

Quote Originally Posted by rehlbe
    te sei la dimostrazione di quello che ho scritto sopra, in questo forum ormai conta piu' l'etichetta, la fazione, il tifo che l'idea ^^
    ma anche no, triagon esprime una sua opinione, ma è anche vero che te rehlbe tiri fuori una polemica creata proprio dalla destra, polemica mai esistita in precedenza e usata ad hoc per infinocchiare la gente politicamente "ignorante" e per creare o comunque ampliare un clima di diffidenza creato appositamente
    Spoiler

Quote Originally Posted by Xangar
    ma anche no, triagon esprime una sua opinione, ma è anche vero che te rehlbe tiri fuori una polemica creata proprio dalla destra, polemica mai esistita in precedenza e usata ad hoc per infinocchiare la gente politicamente "ignorante" e per creare o comunque ampliare un clima di diffidenza creato appositamente
    ma anche si, la polemica l'ho fatta solo nei confronti dell'atteggiamento verso quello che voleva essere un thread aperto per riflettere della cosa ^^

a me di quello che e' successo non frega niente io ho semplicemente cercato di fare un ragionamento apolitico: pure se certa gente la voto questo non significa che debba sposare in pieno ogni loro pensiero e parola, ho un cervello e lo faccio funzionare per conto mio ^^

detto questo, probabilmente la mia questione non e' stata manco capita se non da pochi, ma e' stato molto ben capito dalla maggioranza che volevo in qualche modo argomentare a favore del "nemicoH", e quindi il thread e' andato a farsi benedire

Page 5 of 5 FirstFirst 12345