col motorino tipo 25 minuti
cmq da cassia a ostiense pz :/
(con la macchina minimo 40 max 1 ora e 10, con i mezzi pubblici minimo 1 ora max 2 ore e mezza rofl)
col motorino tipo 25 minuti
cmq da cassia a ostiense pz :/
(con la macchina minimo 40 max 1 ora e 10, con i mezzi pubblici minimo 1 ora max 2 ore e mezza rofl)
Se parliamo a livello di tradizione.. d'accordo.Originally Posted by Wolfo
Ma a livello di qualità oggettiva non c'è proprio niente da dire. Lo dimostrano i volumi di vendita di 159/Brera.
Cmq non so, secondo me la strada intrapresa da Alfa è giusta. E' la stessa strada presa anche da Audi. Auto a trazione anteriore per le motorizzazioni meno potenti, trazione integrale su quelle invece con più cavalli.
Visto che è dimostrato che fino a una certa cavalleria, la trazione posteriore non comporta vantaggi notevoli (un esempio è la 147 GTA, che pur essendo trazione anteriore dava la paga alla R32, golf con gli stessi cavalli ma trazione integrale) ma porta tutta una serie di svantaggi quali la bassa aderenza sul bagnato e ancor peggio la totale impossibilità di muoversi sulla neve.
Cmq consolati, la 8c competizione sarà ovviamente trazione posteriore, e si vocifera che l'erede della 166 tornerà alla TP, visto infatti che il progetto sta venendo sviluppato congiuntamente da Alfa e Maserati.
A parte che <<a me fa ridere asserire "personalità">> non penso abbia senso in italiano, a te può sembrar strano ma nel gergo automobilistico ci si riferisce spesso a una vettura in questo modo.Originally Posted by Hador
Puoi vederla come "l'emozione", l'impressione che ti trasmette la linea di una certa auto. Esprime aggressività? Esprime dinamismo? Oppure è un bel pezzo di ferro che non ti dice nulla?
E' difficile da spiegare...
Insomma. La Smart è relativamente sicura, vista la resistenza della cellula protettiva. Ma rimane cmq un'auto molto piccola, con uno spazio d'assorbimento d'urto, che che tu ne dica, ridicolo.Originally Posted by Er_NaZZa
Questo, unito alla resistenza del telaio, fa si che in un incidente tutta la decelerazione viene assorbita dai passeggeri.
Lo spazio d'assorbimento d'urto è importantissimo.. visto che siamo in argomento, ti basti pensare che la 159 è 20 centimetri più lunga della 156, eppure lo spazio interno è rimasto quasi invariato. Perchè? Perchè tutto quello spazio è andato in sistemi per la sicurezza quali spazio deformabile!
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Voi pensate che la città non sia pericolosa come l'extraurbana o l'autostrada e qui vi sbagliate di grosso specialmente per chi gira di sera dove il traffico è limitato e per quanto vogliamo fare i corretti sul forum penso che tutti a strada libera in citta superino il limite dei 50 e la smart in un tamponamento o in urto laterale o frontale a 70km/h in decellerazione è preicolosissima perchè la cellula non riesce ad assorbire tutti gli urti specialmente se dall'altra parte abbiamo un automobile.Poi non parlo di sicurezza passiva che praticamente siamo a livello delle microcar o dell'ape piaggio.
La smart è stata un ottima operazione commerciale ma di sicuro non un un ottimo operazione sicurezza tant'è che il nuovo modello della fortwo l'unica che probabilmente rimarrà in commercio verrà rivista nelle dimensioni.
Vuoi un ottima city car bhè al momento c'è la panda oppure le sorelline c1 107 aygo almeno quelle son macchine non scatole di plastica motorizzate.
i suv sono più larghi di famigliare e monovolume.
per quanto riguarda la smart, è pericolosa, perchè è un proiettike. ho visto incidenti in cui la smart si incuneava in berline... da matti!
invece sul discorso trazione anteriore - trazione integrale, mi pare chiaro che la prima dia accellerazione migliore e la seconda più controllo diciamo.
Hm dunque... Non so se siete mai entrati in una Smart ma l'abitacolo è bello vasto; lo so, pare una vaccata, ma se ci entrate ve ne accorgete. Non sembra perchè è piccola, ma è un abitacolo perfettamente proporzionato ad un'auto pensata esclusivamente per due persone; un esempio perfetto che l'apparenza inganna. Tenendo conto che il bagagliaio è una cosa pressochè inesistente (c'entra giusto il cabinet del pc) si capisce che è tutto inteso a garantire spazio sufficiente per il movimento del corpo umano in caso di incidente. La parte frontale inoltre assorbe perfettamente l'urto, gli airbag si aprono con tempismo direi svizzero.
Poi vabè, possiamo andare avanti per ore a scrivere, preferirei tagliare corto: godetevi questo bel crash test, frontale e ad alta velocità, in slow motion di una Smart contro una Fiat 600, non son riuscito a trovare l'altro video che linkai sul forum Fun (Smart 90km/h vs muro), è tardi ma domani lo cerco meglio perchè era anche più esplicativo di questo (l'assorbimento in quel video è stato fatto, è ovvio, interamente dalla Smart). Ritengo sia comunque a suffragio di quanto dico io, in quanto l'urto qui ripreso non è assorbito neanche da tutta la parte anteriore ma giusto la parte del conducente. Osservate bene i dettagli (tipo movimenti del manichino, apertura e dimensioni dell'airbag e reattività di quest'ultimo rispetto alla 600...) e magari ammetterete che è una macchina sicura.
E, tanto per mettere bene le carte in tavola... Non sto tentando di convincervi, vi offro solo documenti per dimostrare le mie tesi (non è che me ne cala qualcosa se riteniate che sia sicura o no). Non vendo Smart né ci ricavo qualcosa direttamente o indirettamente, è solo che mi piace argomentare in modo soddisfacente ogni discussione. Ma veniamo al video:
Vista dall'alto: [Video]
Vista 1: [Video]
Vista 2: [Video]
Vista 3: [Video]
Vista 4: [Video]
Poi se volete confrontare il tutto con altri crash test per valutare in quanto tempo reagiscono i sistemi di sicurezza della macchina, eccovi un link sempre da Google Video: <click qui>
Pickup, spider, monovolume... Ce n'è per tutti!
E per concludere... Estre, la cellula non è pensata per assorbire gli urti, né quella di una Smart né quella di nessuna macchina; per quello scopo esistono delle apposite parti della carrozzeria. E se proprio vuoi parlare di cellule, è la più resistente della categoria city car; c'è poco da dire "plastica motorizzata" (basta vedere il montante della 600 qui sopra come ha reagito...) Per quel che riguarda gli urti laterali, di cui non ho trovato "prove video", dovrebbe bastare la struttura stessa della macchina (longherone + passo molto corto) ad assorbire un urto non troppo violento.
Axet, tu invece dovresti ricrederti sullo spazio d'assorbimento guardando quel crash test con la 600, domani cerco di linkarvi l'altro crash test di cui vi parlavo (ma intanto se volete vi basta usare Google per trovare di tutto di più) come ulteriore dimostrazione.
Lo voglio scrivere un'ultima volta, non cerco di convincere nessuno né ho interessi a difendere la Smart, è solo che dove leggo opinioni contrarie mi piace argomentare bene le mie per una valutazione oggettiva della cosa, se sbaglio non ho problemi ad ammettere di aver sbagliato. D'altronde penso che tutti partecipiamo alla discussione per "capirci qualcosa in più", e uscire arricchiti di qualche nozione che prima non avevamo; se no è come coi thread politici, un'inutile azzannata reciprocaBuonanotte!
Edito velocemente per Kolp: devono essere stati urti dove entrambi i veicoli viaggiavano a velocità molto elevate... E vorrei ricordare a tutti che non importa quale macchina stiate guidando, sia pure un blocco di acciaio pieno di gommapiuma: oltre una certa velocità di urto, non c'è sistema di sicurezza che tenga.
DAOC - Deira [off]
Mamma - trolla sciamana 6L3
Mammella - cobolda runemaster 3Lx
Eve Online [off]
Nazza VonBraun
Io non sono razzista... non odio solo i SUV odio anche, e sopratutto, le SMART per un seplice motivo: qui a Roma il 95% delle persone con la SmArT crede di avere un motorino: conseguentemente ti sorpasa a destra a sinistra si allarga senza mettere la freccia etc etc etc.. divenendo quindi un pericolo pubblico per chi, effettivamente, gira su 2 ruote...
La differenza, in questo caso la fanno i comportamenti dei guidatori in quanto la acchina in se è ottimaper la città.
Sinceramente io vieterei l'accesso dentro il raccordo anulare ai SUV considerato che effettivamente occupano circa una volta e mezzo lo spazio delle altre macchine. Poche pippe nel 90% dei casi i SUV non sono acquistate per particolari pregi, ma semplicente perché sono degli status symbol. Quacuno mi spieghi a che serve un X5 o anche un X3 a Roma...
Se poi si vuol fare un discorso più generale ben venga:
Vietiamo l'accesso alla città a tutte le macchine che consumano più di x (con x da concordare) e/o ingombrano più di Y. Se non lo vogliamo vietare facciamo pagare un salatissimo biglietto di accesso....
Ricorda
accesso solo alle due ruote , ma sai come ci godrei ç_ç
Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.
Lol pure Jami di Romaora andando leggermente OT... un Wayneraduno romano come lo vedete?
(senza SUV ovviamente
)
DAOC - Deira [off]
Mamma - trolla sciamana 6L3
Mammella - cobolda runemaster 3Lx
Eve Online [off]
Nazza VonBraun
mi fate veni voja di comprarmi un bel pickup ford
Meglio questa:Originally Posted by Acheron
![]()
Originally Posted by Galandil
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
tenuta in maniera fantastica
...forse un pò troppa roba sopra
www.sbvideo.it
Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo
No, io ero a SALVARE la situazione! Rotty mi ha fatto penare non poco quel sabato...Originally Posted by jamino
Sabato della cena, mattina:
Rotty: "We Nazza"
Nazza: "We Rotty! Per il ristorante stasera allora qual'è?"
Rotty: "Ah ma non si fa più io devo partire"
Nazza: "Ma c'è mezzo forum che sa che stasera c'è una cena lì!"
Rotty: "Vabè ti do' il numero del locale sentiti con loro"
Inutile dire che il locale non avendo ricevuto conferme da Rotty aveva annullato la prenotazione già due giorni prima, e io giù di suppliche e spiegazioni..ma ce l'abbiamo fatta
Dai dai wayneraduno misto a qualcuno di GR tipo mosaikulo, che ne pensate?
DAOC - Deira [off]
Mamma - trolla sciamana 6L3
Mammella - cobolda runemaster 3Lx
Eve Online [off]
Nazza VonBraun