Semplice applicazione di logica: se per una cosa che non vale niente, che coinvolge altre persone e dalla quale però non ricavi materialmente nulla sei disposto a barare, ad affermare il falso, a metterlo in culo a gli altri pur di accontentare il tuo ego...
..Cosa sarai disposto a fare quando nella vita vera (e ricordo che anche il gioco è parte della vita vera, anche se il pg è un ammasso di pixels siete VOI a guidarlo, il comportamento lo determinate VOI) ti troverai nella stessa identica situazione ma con qualcosa che vale veramente!? Vuoi dire davvero che se sei capace di barare per una cosa che reputi valere nulla, ma in base ad un'etica che non dimostri di avere non sei disposto a fare anche di peggio per qualcosa che per te ha valore vero?
Axel non è che ci si trasforma in Freud eh, la verità è che l'assenza di controllo serio ed efficace sommato alla quasi certezza di "farla franca" ed al fatto che comunque non vai in galera fa emergere "il figlio di puttana" che c'è dentro certa gente, quegli stessi "figli di puttana" che nella vita di tutti i giorni, se non rischiassero di andare in galera, sarebbero disposti a fare qualsiasi cosa per se stessi indipendentemente da cosa questo cagiona a gli altri.
Coerenza?
N.B il discorso non è diretto a te in particolare eh, ma a tutti "quei bravi ragazzi", i "figli di madre ignota" nel profondo.