Quote Originally Posted by Galandil
Jarsil, con me non ci provare, non sono un babbione di 20 anni che si beve una conclusione totalmente disgiunta dall'ipotesi di base.
Tu dici: "un bene perché manteniamo un minimo di identità ed evitiamo che si diventi Olanda2, dove si è liberi ognuno di far tutto e il risultato è che se ti muore uno accanto per strada gli passi sopra e vai a lavorare tranquillo, perché hanno fatto la scelta peggiore di multiculturalismo: un brodo in cui nessuno è niente, invece che la situazione in cui tutti sono tutto."
Tralasciando il discorso sull'essere d'accordo o meno sul fatto che sia un bene o un male, partendo dalla causa "si è liberi ognuno di far tutto" arrivi all'effetto "che se ti muore uno accanto per strada gli passi sopra e vai a lavorare tranquillo".
E' un giochetto retorico con causa-effetto TOTALMENTE slegate. Non c'entra una beneamata mazza la totale liberalizzazione (prostituzione, droga, matrimoni omo, adozioni omo) nella maggioranza degli ambiti sociali con il menefreghismo nei confronti del prossimo.
E soprattutto, è decisamente di parte citare SOLO l'Olanda (che da sempre è additata dalla destra, quantomeno italiana, come esempio di eccessiva liberalizzazione dei costumi societari) in merito all'effetto da te citato, quando anche in paesi meno liberal e con uno zoccolo conservatore MOLTO più forte (UK e USA in primis) l'effetto esiste in modo identico, le cause che spingono a fottersene del prossimo sono bel altre, in primis sono legate a situazioni territoriali ben delimitate, ad es. alienazione spinta dal fatto di vivere in una grande metropoli.
Quando in Italia si smetterà di ragionare in modo fazioso (a sinistra come a destra come al centro), quasi sicuramente faremo un ENORME passo avanti.
lol che ownata.