Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 27 of 27

Thread: Il dovere di pensare

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

io non ho mai studiato scienza seriamente, mai in assoluto logica, eppure capisco benissimo ugualmente come vanno le cose :O

il problema e' di cultura generale e di educazione, prima che di ragionamenti razionali o logici: fin da piccolo son sempre stato abituato a pensare con la mia testa, mi han sempre fatto ragionare sulle cose pure quando la risposta piu' facile poteva essere un "e' cosi' e basta"

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Hagnar
    E qui scatta la domanda : questi condizionamente sono "razionali" oppure vanno al di fuori di ogni spiegazione , proprio perchè non si riesce ad evitarli? Come dire , sono insiti in noi , fanno parte del nostro essere uomini?
    La domanda è interessante, per sviscerarla ci vorrebbero Km di post, onestamente credo che i condizionamenti a cui è sottoposto un individuo sono di varia natura e quindi possono essere sia insiti come bagaglio acquisito, esterni appunto derivanti dalla società e infine nostri in quanto esseri viventi, non è detto che ciò possano essere un male della razza umana, anzi in molti casi derivano dal desiderio di sopravvivere e protrarre la specie come è consuetudine nel mondo animale, con il pensiero scientifico come dice Alkabar molti di questi blocchi o condizionamenti vengono analizzati e gestiti in modo differente rendedone una maggiore evidenza e quindi gestibilità, ma su alcune cose la scienza non è infallibile...
    Infine per Rehlbe sono d'accordo in parte, avere un educazione più aperta sicuramente amplia lo spettro del gestibile nella persona, ma non è riducendo tutto alla risposta più semplice o ai minimi termini che risolve anche in questo caso il problema, in un certo modo può essere un condizionamento anche questo cercare una risposta a tutto partendo dalla più semplice, dire "e' cosi' e basta" ti toglie il problema nell'immediato ma non lo risolve...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Logica e razionalità, questi brutti mostri !

Ti faccio una dimostrazione rhelbleblah per assurdo che anche tu necessariamente ragioni per logica (proprio perchè, almeno da come dici, ragioni con la tua testa)

Parto dall'assunto che sia vero che tu ragioni con la tua testa:

mettiamo caso che tu non conosca la logica nè come si applica, in realtà tutti ci comportiamo secondo una logica "inconscia", ma ammettiamo per assurdo che tu sia a basso livello in questo.

Sicome il linguaggio naturale può essere smontato e ritradotto in logica del primo ordine (la logica del primo ordine può "Esprimere", non risolvere, ma esprimere, tutto), tu non saresti in grado di capire se un concetto espresso all'interno di un discorso è vero o falso, perciò, dato che devi sopravvivere, faresti come fanno quelli che sono veramente di basso livello, decideresti a capocchia per vero o per falso, quindi opportunamente guidato, ti si potrebbe guidare da una parte all'altra e perciò arriveremo a tradire l'assunzione base, cioè che ragioni con la tua testa.

Indi per cui, come volevasi dimostrare, siccome ragioni con la tua testa, allora possiedi la capacità di scomporre un discorso secondo le regole della logica e di capire se questo è vero o falso.

.

Quote Originally Posted by Alkabar
    Per questo motivo tutti quanti dovrebbero studiare più scienza e logica
    si ma te hai scritto che tutti dovrebbero studiare scienza e logica.. e' ovvio che io uso la mia testa con razionalita' e logica, che tengo presente certi assiomi fondamentali che la scienza insegna etc etc

ma non ho dovuto studiare queste cose, le ho sviluppate crescendo e con l'educazione che ho ricevuto, se mi parli di logica di primo ordine manco so di che stai parlando, ma francamente non ne sento neanche il bisogno quando osservo quanto mi capita attorno

Quote Originally Posted by rehlbe
    si ma te hai scritto che tutti dovrebbero studiare scienza e logica.. e' ovvio che io uso la mia testa con razionalita' e logica, che tengo presente certi assiomi fondamentali che la scienza insegna etc etc

ma non ho dovuto studiare queste cose, le ho sviluppate crescendo e con l'educazione che ho ricevuto, se mi parli di logica di primo ordine manco so di che stai parlando, ma francamente non ne sento neanche il bisogno quando osservo quanto mi capita attorno
    :

Se tu avessi studiato scienza e logica in questo momento io non ti starei dicendo che il processo di analisi discorsiva potrebbe essere conscio e non inconscio, così saresti ancora più svincolato dai condizionamenti che ti possono essere inculcati in testa con la legge della ripetizione di una cosa falsa per 999 volte al giorno per 999 giorni per farla diventare vera .

seeee mi son perso alle

vabe' ho capito quello che intendi, ma non attacca... io mi sento gia' svincolato dal rischio che certe idee mi possano essere inculcate tramite ripetizione :>

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

seeee mi son perso alle

vabe' ho capito quello che intendi, ma non attacca... io mi sento gia' svincolato dal rischio che certe idee mi possano essere inculcate tramite ripetizione :>

Magari tramite ripetizione no...... ma possono essere sempre create le condizioni (psicologiche e non) per farti cambiare idea
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

beh non ho mai sostenuto di essere "a prova di cazzate", anzi averne la presunzione significa aprirsi a possibili condizionamenti..

beh non ho mai sostenuto di essere "a prova di cazzate", anzi averne la presunzione significa aprirsi a possibili condizionamenti..

Per l'appunto con la logica passi al gradino dopo, cioè quello delle cazzate infime, quelle che cercano di farti cambiare modo di pensare di forza ma lentamente.

Chiaramente dichiarando il falso e fregandoti su tutto possono ancora riuscire a fotterti .... ma almeno non con la regola delle 999 volte .

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Alka hai sbagliato pianeta, Vulcano sta a qualche Parsec da qua...

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Quote Originally Posted by Il Nando
    Alka hai sbagliato pianeta, Vulcano sta a qualche Parsec da qua...

E' poco logico essere logici e abitare su un pianeta in cui se va bene fa un caldo infernale, se va male fai il bagno nella lava....

.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Ah son d'accordo, io ho sempre tifato per i borg.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Page 2 of 2 FirstFirst 12