allora sulla mia tesina scrive "concetti di fisica" "cause e conseguenze del campo magnetico terrestre"
di fisica abbiam fatto :
Campo elettrico ( 21 ore)
Elettrizzazione dei corpi. Conduttori ed isolanti. Legge di Coulomb. Campo elettrostatico. Induzione elettrica. Flusso del campo elettrico. Teorema di Gauss. Applicazione per il calcolo del campo elettrico di una lamina carica e di un condensatore. Teorema do Coulomb. Lavoro delle forze elettrostatiche e conservatività del campo elettrico. Definizione e calcolo del potenziale elettrostatico. Circuitazione del campo elettrico. Superfici equipotenziali. Definizione di energia potenziale. Relazione tra l'intensità del campo elettrico e del potenziale. Potenziale di un conduttore sferico. Moto di una carica nel campo elettrico di un condensatore. Capacità elettrica dei condensatori. Condensatori in serie ed in parallelo. Lavoro di carica di un condensatore. Energia del campo elettrostatico.
Corrente elettrica ( 5 ore)
Corrente elettrica. Leggi di ohm. Resistenza e resistività dei conduttori. Circuito elettrico elementare e forza elettromotrice. Resistenze in serie ed in parallelo. Leggi di Kirckhoff .
Campo magnetico ( 17 ore)
Magneti e loro interazioni. Differenze tra campo elettrico e campo magnetico. Spettri di campo magnetico di alcuni magneti e di alcune correnti. Interazione di due fili rettilinei percorsi da corrente. Vettore induzione magnetica. Esperienza di Oersted. Equivalenza di Ampère. Campo magnetico generato da un filo rettilineo percorso da corrente ( legge di Biot Savart ), da una spira circolare e da un solenoide percorsi da corrente. Teorema della circuitazione. Flusso dell'induzione magnetica.
Cenni sulle sostanze diamagnetiche, paramagnetiche e ferromagnetiche. Permeabilità magnetica relativa ed assoluta.
Forza di Lorentz. Moto di una carica in un campo magnetico.
Induzione elettromagnetica ( 5 ore )
Esperienze di Faraday sulle correnti indotte. Leggi di Faraday-Neumann e di Lenz. Induttanza di un circuito. Autoinduzione elettromagnetica. Circuiti RL. Energia del campo magnetico. Corrente alternata e corrente efficace.
Equazioni di Maxwell. ( 2 ore)
Legge di Faraday-Neumann e campo elettrico indotto. Paradosso di Ampère. Corrente di spostamento e campo magnetico. Equazioni di Maxwell.
L'idea è dire un po di bojate di queste [ditemi vuoi quali ] per poi dire che il nucleo esterno della terra è un corpo in rotazione conduttore è che quand è passato per un campo magnetico casuale [ non si sa di che campo si parla . . .magari generato dal sole quando si formava il sistema solare] s è formata una corrente indotta che ha generato un altro campo magnetico che auto alimenta il ciclo . . cosi si ha la teoria della dinamo auto inducente auto indotta o quel piffero che è . . .
Che discorso mi consigliate di fare?