Page 4 of 4 FirstFirst 1234
Results 46 to 50 of 50

Thread: L'orso scappato dal trentino

Lieutenant Commander Brendoh's Avatar

Quote Originally Posted by Sakugochi
    Questo è facile: fanno molta meno sensazione della notizia dell'orso ucciso perchè gli altri son cattivi
    beh ma x dover di cronaca, la notizia sarebbe dovuta trapelare in qualche maniera..

almeno spero ...

Petty Officer 1st Class Llaydee's Avatar

Quote Originally Posted by Sakugochi
    Questo è facile: fanno molta meno sensazione della notizia dell'orso ucciso perchè gli altri son cattivi
    Esattamente, purtroppo , si tende sempre a pensare che gli altri siano "cattivi" ma invece non ci si ferma mai a riflettere che spesso le notizie che ci vengono date sono a dir poco parziali.

Io sono un (ormai) ex cacciatore e selettore della provincia di Bologna , ho avuto la fortuna e permettetemi anche le nozioni per partecipare in passato a diversi stage sul campo sia in trentino che in friuli proprio per lo studio e la fattibilità di determinati interventi all'interno di alcuni comprensori faunistici di rilevanza nazionale. Purtroppo però la situazione in Italia (ma non solo) da questo punto di vista non è delle più rosee, ci sono al momento decine se non centinaia di progetti , alcuni importantissimi , che sono di fatto fermi o che procedono a rilento solo grazie al lavoro a costo zero ed alla dedizione di pochi inservienti/operatori e scienziati.

Bello spendere 15.000 euro per recuperare un orso fuggito mettendo poi in preventivo di doverlo recuperare nuovamente magari fra meno di un anno (con tutti i rischi annessi) e dover magari cancellare una serie di progetti per il reinserimento di rapaci o per la salvaguardia di una zona del parco o chissadio di cosa.

Sarebbe bello se invece a seguito di questa notizia chi ha la possibilità si recasse presso gli uffici della sua provincia e si proponesse come guardia venatoria volontaria (ad esempio) , facendosi il suo bel corso (6 mesi) serale e prendendosi le abilitazioni del caso , per poter poi contribuire davvero con l'opera volontaria.

Quando Chuck Norris bestemmia, Dio compie delle metamorfosi per non contraddirlo.
    Quando Dio disse "sia fatta la luce", Chuck Norris disse "chiedi per piacere".

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

io non discuto su quello che dici , ed essendo tu introdotto nell'ambiente ti credo sulla parola , però a mio avviso quest'orso poteva rimanere libero di andare dove gli tirava , non ha senso liberare un animale per ripopolare e poi abbatterlo, e non tanto per figura del povero orso, ma perchè davvero è un'idiozia seccare un animale che ti è costato tempo e denaro per reintrodurlo...

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo
    io non discuto su quello che dici , ed essendo tu introdotto nell'ambiente ti credo sulla parola , però a mio avviso quest'orso poteva rimanere libero di andare dove gli tirava , non ha senso liberare un animale per ripopolare e poi abbatterlo, e non tanto per figura del povero orso, ma perchè davvero è un'idiozia seccare un animale che ti è costato tempo e denaro per reintrodurlo...
    detto ciò, che ribadisco pure, tutto il resto può pure andare a farsi fottere. Le spese per il ripopolamento vanno di sicuro ben più in là delle possibili spese per anestetizzare e trasportare.
    Daoc
    Spoiler

Petty Officer 1st Class Llaydee's Avatar

Quote Originally Posted by Necker
    detto ciò, che ribadisco pure, tutto il resto può pure andare a farsi fottere. Le spese per il ripopolamento vanno di sicuro ben più in là delle possibili spese per anestetizzare e trasportare.
    cerco di fati un esempio piu' terra terra per chiarire meglio il concetto.

Compro un auto X con i soldi della paghetta di papa' e mamma' pagandola a rate .

Questa macchina mi costa una fetta estremamente consistente della mia paghetta , ma dentro di me penso :<< Tanto ho i soldini di mamma e papa e sono entrate assicurate , percui posso permettermela>>

Arriva da pagare la prima rata ed improvvisamente papa e mamma mi dicono che non mi possono piu' sganciare una lira che una e che devo arrangiarmi con i soldi che riesco a racimolare vendendo i miei organi. Siccome non sono suicida io i miei organi non li vendo , ma la macchina devo pure pagarla, come fo ?

Non ho i soldi , quindi mio cuggino bastardo ed infame sa che sono nella merda e mi propone di comprare la macchina a 1 lira. Adesso ho due scelte , o smetto di mangiare campando di amore e fantasia oppure vendo delle parti anatoniche oppure vendo la macchina.

Purtroppo non ci sono pippe o alternative.

Rispondendo ad Wolfo :

Il problema è che l'orso in questione non è stato abbattuto entro i confini del parco in cui era nato (era il figlio credo il secondo di una coppia reintrodotta appositamente per ripopolare la zona) ma purtroppo aveva sconfinato abbondantemente all'interno d altri territori abitati. Capisco che possa sembrare tremendo ma stiamo parlando di un animale grande (sopra i 100 kg) , selvatico, aggressivo e libero di circolare nei dintorni di abitazioni rurali e di villaggi.

Siamo d'accordissimo che un animale di questo tipo sia estremamente prezioso ma proprio per la sua natura è anche un grosso rischio averlo in libertà in una zona abitata.

Sarebbe bello avere modo di controllare questa interazione tra uomo e bestia , specie quando si tratta di animali di queste dimensioni e di questo pregio , ma allo stato attuale non è possibile.

Ad oggi il bilancio striminzito degli enti parco e delle province basta a mala pena per garantire una presenza/rappresentanza di operatori sul territorio che controllino e limitino i danni del bracconaggio , figuriamoci per i progetti di reintroduzione e salvaguardia. Avendo magari un numero maggiore di "volontari" al controllo potrebbero spostare preziose risorse qualificate su altri progetti di maggiore rilevanza.

Quando Chuck Norris bestemmia, Dio compie delle metamorfosi per non contraddirlo.
    Quando Dio disse "sia fatta la luce", Chuck Norris disse "chiedi per piacere".

Page 4 of 4 FirstFirst 1234