Results 1 to 4 of 4

Thread: Uscite digitali, uscite analogiche?!?

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Default Uscite digitali, uscite analogiche?!?

Non ci capisco una sega di audio. Il succo è: devo fare un regalo, economico, mi serve un lettore divx con uscite 5.1 e un sistema di casse 5.1 (senza amplificatore esterno).

Il problema è che non capisco la differenza tra il tipo di uscite audio del lettore divx, complici a volte anche le schede tecniche poco chiare.

Che differenza c'è tra uscite analogiche, digitali e coassiali?

Tipo, questo lettore e queste casse sono compatibili?

http://www.pumpedhardware.it/product...ducts_id=49765

http://www.mustek.de/eng_/html/produkte/dvd56sm.htm

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Se guardi dietro un lettore DVD che sia un minimo decente trovi vari connettori di diverso colore:

Connettore arancione -- cavo coassiale
    Connettore con sportellino (con dietro una luce rossastra) -- cavo ottico toslink
    Connettori Rossi bianchi -- analogici classici RCA

La differenza fondamentale sta nelle codifiche che possano trasportare, ovvero il dolby digital o il DTS sono codifiche digitali che quindi viaggiano esclusivamente su cavi digitali come il coassiale digitale, il toslink e l'hdmi.

Attraverso l'analogico passa la modalità stereo e il classico Dolby surround pro logic (che ovviamente passano anche attraverso i cavi digitali tramite conversione di segnale analogico <--> digitale).

I lettori economici hanno solitamente uscite digitali che fanno cagare ed in ogni caso dovresti affiancarci un sintoampli.

In conclusione senza ampli e con un lettore dvd/divx di fascia bassa le codifiche digitali uno se le scorda, al massimo con un sistema economico 5+1 attaccato direttamente al lettore otterai un Dolby surround di scarsa qualità, giusto per avere un minimo di spazialità della scena sonora.
    Last edited by Marphil; 30th June 2006 at 13:57.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Tunnel's Avatar

La cosa fondamentale in un lettore divx è che il firmware sia aggiornabile. Ma occhio però, non basta questo, deve esserci pure la casa che butta fuori i firmware aggiornati (non è una cosa ovvia, sfortunatamente). Ho visto tanta gente spendere anche cifre non bassissime per dei lettori divx e ritrovarsi una scatola ignorante non aggiornabile il che è veramente una fregatura clamorosa. Di base quando trovi un modello che ti aggrada fai una googlata leggeti le varie recensioni degli utenti. Se dicono che ci son tanti aggiornamenti e l'hardware è seguito a modo prendilo altrimenti fai solo un mezzo regalo e una mezza condanna imho
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Alla fine ho risolto comprando un lettore con uscite 5.1 analogiche come quello che ho io. Ce l'ho da un anno e mezzo e non ho dovuto aggiornare il firmware per niente, alla fine le codifiche sono sempre quelle.