Originally Posted by jamino
jami , purtroppo questo vale per i grossi evasori , che son tanti , però esiste una realta di piccoli evasori , che assieme credo pareggino le cifre di quelli sopracitati , vedi baristi , panettieri , idraulici , imbianchini , e chi più ne ha più ne metta
Quando ero ragazzino la gdf in borghese mi ha fermato davanti al fornaio , avevo preso il gnocco senza scontrino , mi ha fatto un culo a paiolo spaventandomi una cifra e ha multato (all'epoca era qualcosa attorno al milione ma nn son sicuro) il panettiere...
Il mio barista sta per vendere il bar... lui , è uno dei pochi al mondo che anche se ti conosce da 12 anni , e vai puntualmente ogni giorno da lui , ti fa lo scontrino anche se prendi un goleador , non ha mai messo le macchinette tipo videopoker (che dovrebbero pagare in gettoni ma ovunque ti danno o soldi o al massimo consumazioni) , rispetta gli orari e i giorni di chiusura , rispetta tutte le regole sanitarie alla perfezione , e nel paese è il bar che lavora di meno...
Io credo che sia il sistema fiscale che ormai è antiquato , andrebbe rivisto da capo a piede e reso più agevole e studiato in modo tale che sia più difficile evaderlo e che magari ci sia anche meno interesse nel farlo... non possiamo pretendere che la gdf faccia costantemente controlli come quelli che dite voi , sapete quanto ci vuole?? in ditta da me son venuti due anni fa e son stati venti giorni , per pooi uscirsene con una multina del cazzo che non c'entrava nulla con l'evasione , però giustamente non possono uscirsene a mani vuote...
A Boretto il mio paesello sul Po c'è una nota azienda che draga sabbia di notte da vent'anni nel letto del fiume , pure alle Iene è finito questo imprenditore , si è fatto un piccolo impero qua in emilia , nessuno lo tocca , gli hanno posto sotto sequestro un paio di anni fa le imbarcazioni e ora draga solo di giorno , ma dio solo sa i manneli che fa con tutta quella sabbia... insomma è impossibile controllarli tutti , i piccoli perchè son troppi , e i grossi perchè "imbustano" chi di dovere.
poi i metodi per evadere il fisco anche ai piani alti sono tantissimi , e tutti legali , donazioni a proprie società all'estero , paradisi fiscali come l'inghilterra , o la scozia , basta farsi la sede legale la e gg... è difficile ora come ora fermarla , sia nel piccolo che nel grande.
Questo passo credetemi per chi è libero professionista non è altro che un ennesima rottura di palle , ma non spèosta di una virgola la quantità di nero.
Per il resto uppo questa riforma , mi piace , è semplice , tocca punti che prima si erano snobbati , magari non d'importanza vitale però cmq che influiscono nella vita delle persone quotidianamente.
Io nn sono un economista , e su certi argomenti non sono così ferrato , però mi chiedo , dando a tutti una sorta di P.IVA , invogliando il consumatore finale a richiedere ricevuta , il gioco non vale la candela? il denaro scontato dall'utente finale potrebbe essere superiore a quello evaso?
Ci dev'essere un modo per farlo...