La mia pagella: (un po in ritardo ma vabbeh ^^ )
Buffon: 7 - nulla da aggiungere sul grande portierone azzurro. Una sua parata (su un tiro abb centrale) è valso un goal.
Cannavaro: 8 - ancora una splendida prestazione. Ha spadroneggiato in difesa rendendo ancor + ridicoli Klose e Podolski. Grande Capitano!
Materazzi: 6/7 - mi sta stupendo tantissimo, mostra una sicurezza incredibile e di testa ha fatto il bello e il cattivo tempo.
Zambrotta: 7 - ha spinto molto meno delle altre gare, ma le sue scarpinate sulla fascia sono cmq state pericolosissime... grande prestazione difensiva con alcuni recuperi spaventosamente precisi e impeccabili.
Grosso: 7,5 - 1 punto in + per il gran goal che ci ha concesso di qualificarci. La sua è stata una partita onestissima, sbavature quasi impercettibili e delle sgaloppate niente male sulla fascia.
Pirlo: 7 - in netta ricrescita rispetto alle partite precedenti, dal suo piede parte l'assist del primo goal e ha cominciato a rifar girare la squadra come sa.
Gattuso 8: ancora grande prova del mastino di centrocampo, non molla una palla che sia una e anche questa volta non si è fatto ammonire.
Perrotta: 6,5 - buona prova la sua, ha rischiato pure di segnare su un bel tiro.
Camoranesi: 5 - a parte 3 stop da maestro e 2 scatti sulla fascia, non ha fatto niente di veramente valido. Ha avuto anche la brillante idea di farsi ammonire, la finale se la vede da fuori.
Totti: 6(+) - sufficienza piena senza ombra di dubbio, ha ripreso a macinare un po' di gioco, ma lo vedo (dal mio punto di vista) ancora troppo statico in troppe situazioni che lasciano una prima punta come Toni senza palloni giocabili e senza compagni su cui far efficaci sponde. In crescita pur sbagliando tutti i calci d'angolo.
Toni: 5,5 - non tanto per colpa sua, ma non è riuscito a incidere... si è trovato troppe volte solo e senza sbocchi e al momento della sostituzione sembrava veramente stremato. Tanta quantità cmq.
Iaquinta: 6(+) - entrato per spingere sulla fascia e questa volta la sufficienza la merita, ha corso molto per quel poco che ha giocato e molte volte ha tentato di mettere i compagni in posizione di segnare.
Gilardino: 7 - entra e mette subito scompiglio nella difesa tedesca, prende un palo e fa l'assist per Del Piero. Chiaro che aveva voglia di spaccare il mondo e di far vedere che vale ancora.
Del Piero: 7 - se lo merita, gran bel goal su ancor + grande imbeccata di Gilardino, prima aveva rischiato di segnare e ha dato parecchi problemi agli statici (sicuro anche per la stanchezza) difensori tedeschi. E' quasi come contro l'Australia, Totti entra e segna... Ieri, Del Piero entra e segna.
Lippi: 7,5 - Marcello... ti van tutte bene! Azzecca i cambi e dimostra che la sua idea in testa finora sta valendo una finale. Facci sognare ancora.
Il tutto, ovviamente IMHO
