Page 8 of 10 FirstFirst ... 45678910 LastLast
Results 106 to 120 of 145

Thread: Grosso PROBLEMA

Petty Officer 1st Class

Quote Originally Posted by ghs
    Il che apre la possibilità che siano altro da sè senza essere quello che non sono o non essere quello che sono.
    Ma poi come la mettiamo con la molteplicità dell'essere (inteso sia come copula, sia come soggetto conoscente, sia come oggetto conosciuto)?

Mai letto il Teeteto?
    “PROTAGORA: Io dico che la verità è come ho scritto: ciascuno di noi è misura delle cose che sono e di quelle che non sono, ma siamo immensamente differenti l’uno dall’altro proprio per questo, che per uno appaiono e sono certe cose e per un altro invece altre. E sono ben lontano dal negare che esistano sapienza e sapienti, anzi chiamo sapiente proprio colui che, operando un mutamento, ad uno di noi per il quale certe cose appaiono e sono cattive, le fa apparire ed essere buone.”
    Platone, “Teeteto”

... che spam di classe però...

Ensign Anywyn's Avatar

Quote Originally Posted by Karidi
    Cmq sta gilda mi sembra la TECNOCASA, tutti imprenditori immobiliari
    pz nn me lo dire domani presento il curriculum alla TECNOCASA e mi fo assumere
    Ash
    My webstite
    Once MMORPG vari
    Spoiler

Scappato di Casa Palur's Avatar

Se stasera e aperto df si va in df e si leva autosplit , cosi si rimettono in pari un po di cose.

Ad avere i crafter pronti , potremmo tranquillamente avere 3 case di cui 1 media e l affitto per sei mesi in ogni casa.Si tratta solo di passare sto periodo di grosso investimento e tirare un po la cinghia.
    Quindi il prob

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by darkolo
    “PROTAGORA: Io dico che la verità è come ho scritto: ciascuno di noi è misura delle cose che sono e di quelle che non sono, ma siamo immensamente differenti l’uno dall’altro proprio per questo, che per uno appaiono e sono certe cose e per un altro invece altre. E sono ben lontano dal negare che esistano sapienza e sapienti, anzi chiamo sapiente proprio colui che, operando un mutamento, ad uno di noi per il quale certe cose appaiono e sono cattive, le fa apparire ed essere buone.”
    Platone, “Teeteto”

... che spam di classe però...
    SOCRATE: "Dal momento che viene contestata da ogni parte, dunque, la verità di Protagora rischia di non essere vera per nessuno, né per qualcun altro né per lui stesso."
    Platone, Teeteto.

E' il testo capitale dell'epistemologia

Walt Disney : "Quoque tu Bruto fili mi"

E cmq platone sukasse W Aristotele .

Ensign Anywyn's Avatar

Quote Originally Posted by Palur

Ash
    My webstite
    Once MMORPG vari
    Spoiler

Chief Petty Officer

"L'incontinenza e la continenza riguardano ciò che costituisce un eccesso rispetto alla disposizione della massa"

Aristotele, Etica Nicomachea.

"L'incontinenza e la continenza riguardano ciò che costituisce un eccesso rispetto alla disposizione della massa"

Aristotele, Etica Nicomachea.
    Non era andata perduta (vado a memoria , non ho fatto filosofia , scritti essoterici giusto ?)

Chief Petty Officer

Non era andata perduta (vado a memoria , non ho fatto filosofia , scritti essoterici giusto ?)
    No, non era andata perduta. Diciamo che, per un certo periodo, c'è stata una controversia sull'attribuzione dell' Etica Nicomachea (titolo postumo) ad Aristotele (a noi, ovviamente, sono pervenute solo trascrizioni e/o traduzioni). Ora è universalmente accettato che sia sua.
    Si, fa parte delle opere esoteriche.

Un Palur erudito.

a noi, ovviamente, sono pervenute solo trascrizioni e/o traduzioni
    Non possiamo , dunque , essere totalmente certi che esse non siano state semplicemente tradotte e non "interpretate" giusto ?

Petty Officer 1st Class

ma vuoi vedere che da bravo giemme, palur al posto di pigliare cura selvaggia s'è fregato dominio della retorica?

Tentavo una disperata maieutica socratica.
    Cmq meglio Aristotele , i filosofi non li cambi , sono come la squadra di calcio.(peraltro sono interista okok)

Petty Officer 1st Class

Non possiamo , dunque , essere totalmente certi che esse non siano state semplicemente tradotte e non "interpretate" giusto ?
    Diciamo che con qualche aiuto raggiungiamo una certa approssimazione di verità, senza d'altronde esser certi che un qualunque testo non venga interpretato, e, chissà, forse snaturato già nel momento stesso in cui lo leggiamo.

Siamo arrivati ad Umberto Eco, lo stomaco si contrae per lo sbalzo temporale

mi ha telefonato emaunuele severino pregandomi di finirla di dire cazzate.

Obbedisco (Garibaldi)

Chief Petty Officer

La questione è più filologica che filosofica.
    Il gossip filosofico può dubitare tanto della fedeltà delle trascrizioni, quanto dell'effettiva mano di Platone o Aristotele (o tutti gli altri antichi) dietro le opere a loro ascritte. Ma la Filologia e la comparazione scientifica ci vengono in aiuto nell'affermare con certezza che la totalità delle opere oggi riconosciute ai due maggiori filosofi dell'epoca sia effettivamente loro e conforme in grande parte agli originali.

A parte le coniderazioni sul rispetto dei testi in epoca romana e medievale, ci sono dettagli tecnici: l'Etica Nicomachea fa parte delle opere esoteriche, che sono le uniche che abbiamo in forma integrale.
    Le opere esoteriche non sono altro che raccolte di appunti di Aristotele in preparazione alle sue lezioni orali e hanno alcune caratteristice costanti e peculiari: per esempio, sono tutte piene di ripetizioni, ritrattazioni di argomenti, salti, qualche disomogeneità. Insomma, non hanno una stesura organica.
    Questo elemento, in particolare, è evidente nell'Etica Nicomachea.

Poi ci sono altre due questioni.

La prima riguarda le altre due "Etiche" dello stesso Aristotele: i 3 "libri comuni", a noi non pervenuti, dell'Etica Eudemia (i libri IV-V-VI) corrispondono ai tre libri (che abbiamo) V-VI-VII della Nicomachea. Lo sappiamo tramite gli stessi manoscritti della Eudemia. Il trittico di Etiche finisce con la Grande Etica, in cui si ritrovano ancora alcuni temi già presenti nelle altre due.

La seconda riguarda la tradizione: si vuole che sia stato Nicomaco, il figlio di Aristotele, a organizzare e pubblicare l'Etica circa 20 anni dopo la morte del padre.

...

Page 8 of 10 FirstFirst ... 45678910 LastLast