Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 32

Thread: DPF - cominciano i dolorini

Warrant Officer nexo's Avatar

Default DPF - cominciano i dolorini

Questo è uno stralcio di quanto reso dalla Corte dei Conti e di cui rende nota anche l'Ansa in maniera obiettiva. Pertanto ve lo propongo:

DPEF: CORTE CONTI, MANCA VERA STRATEGIA LOTTA AD EVASIONE
    (AGI) - Roma, 14 lug. - Manca una vera strategia di contrasto all'evasione fiscale che "sia finalmente intesa come un'ordinaria attivita' gestionale". Lo sostiene il Presidente della Corte dei Conti Francesco Staderini, in un'audizione alla Camera sul Dpef. La spesa pubblica, spiega inoltre Staderini, registra "una preoccupante espansione" e il buon esito delle entrate "sarebbe assorbito interamente" dalla maggiore spesa corrente primaria: lo conferma anche la "stabilizzazione dell'avanzo primario su un livello molto basso" (0,5% del Pil, contro lo 0,4% del 2005). Ancora una volta, dopo la relazione dello scorso giugno, la Corte dei Conti torna a lamentare l'andamento allarmante della spesa pubblica. E invita quindi a "rendere piu' efficaci" gli strumenti di correzione.
    -
    141212 LUG 06

DPEF: CORTE CONTI,PIL 2007 +1,2% IPOTESI NON VERIFICABILE
    (AGI) - Roma, 14 lug. - La crescita del Pil all'1,2% nel 2007, prevista nel Dpef, "e' un'ipotesi non verificabile in assenza di indicazioni piu' precise sulla composizione della manovra e, in particolare, sui provvedimenti diretti a contenere il reddito disponibile di famiglie e imprese". Lo afferma il Presidente della Corte dei Conti, Francesco Staderini, in un'audizione in Parlamento sul Dpef. Secondo la magistratura contabile, tale informazione e' "tanto piu' essenziale in quanto, a fronte dei provvedimenti restrittivi, il Dpef conferma l'intenzione di realizzare gia' nel 2007 un'importante riduzione del cuneo fiscale".

E dopo questo son curioso di vedere dove le chiacchiere troveranno fondamento, visto a quanto pare le promesse su carta non corrispondono a quelle effettive. La spesa pubblica primaria è necessaria e servono ottimizzazioni sostanziali alla struttura, ottimizzandone i processe e limitando ove possibilelo spreco.. ma come sappiamo ciò si traduce sostanzialmente in tagli con le conseguenze che tutti conosciamo... In contrapposizione poi nel dpf viene confermato il taglio del cuneo fiscale; Ora, se tagliano i 5 punti di cuneo o parte di essi non avendo messo mano alla spesa primaria e solo cianciando sul recupero dell'evasione, di cui la Corte dei Conti, non io o barnaba della montagna, commentano con "maqnca una strategia di contrasto", saranno a mio avviso molte nuove tipologie di prelievi fiscali; Certo magari figurerà il taglio del cuneo, che però verrà compensato nella medesima quantità da altre tipologie di prelievi. A questo punto qualche punto lo nutrite sul programma finanziario/economico o per voi sono ancora rose e fiori perchè la sinistra detiene la ricetta giusta per far lievitare la torta della bilancia economica?

Sono un po' provocatorio perchè non condivido le manovre che stan mettendo in essere ed a mio avviso non può esistere entro il 2007 una riduzione del cuneo senza imposizione di imposte che vadano a gravare su tipologie di beni fruibili in maniera necessaria dalla comunità, indi imprescindibili che costino 2 piuttosto che 3 euro, bene necessario per cui irrinunciabile.
    Io spero ci ripensino e spalmino la manovra, o con la mancanza della manovra anti-evasione sarà un salasso trovare i soldi.

Voi cosa ne pensate? pensate sia comunque attuabile? perchè?

Tuttologo Estrema's Avatar

Ma lasciali lavorare che gia han iniziato bene 1 mondiale ripulito lo sport nazionale cose che si toccano con mano e per questo chi bene inizia è a metà dell'opera

Quote Originally Posted by Estrema
    Ma lasciali lavorare che gia han iniziato bene 1 mondiale ripulito lo sport nazionale cose che si toccano con mano e per questo chi bene inizia è a metà dell'opera
    lul non ho colto se era ironico o meno... cmq a parte gli scherzi mi interessano commenti in materia economica

Petty Officer 3rd Class Yugin's Avatar

mi sembra un pò prestino per qualsiasi valutazione, anche perchè siamo ancora in pieno esercizio 2006, cioè di competenza della passata gestione economica. Ora al massimo puoi mettere qualche tappo .....
    per l'evasione c'è un solo mezzo ..... moralizzazione.
    Yugin cleric deira
    Yugin cleric merlin
    sbuffindoro armaiolo leggendario
    azeglio sarto leggendario

Quote Originally Posted by Yugin
    mi sembra un pò prestino per qualsiasi valutazione, anche perchè siamo ancora in pieno esercizio 2006, cioè di competenza della passata gestione economica. Ora al massimo puoi mettere qualche tappo .....

Bhè senza alcun dubbio. Volevo soffermarmi sul fatto al di la di come il gettito fiscale abbia avuto un riscontro molto positivo (come dici tu ciò derivante da gestione precedente), sia praticamente stato annullato. Purtroppo la moralizzazione non era contemplata nel programma unione ed anzi, la lotta all'evasione era il punto cardine per rifinanziare i punti di cuneo caratterizzanti il mancato gettito, indi a mio avviso punto focale dall'insediamento.. ad oggi invece manca addirittura lo scheletro di conformazione della metodologia che si dovrà/vorrà adottare, con un po' di lascivismo. Dire, metteremo a posto il buco con la lotta all'evasione con tot miliardi di euro recuperati, prima o poi dovrai anche dirmi come o con cosa... non penso potremmo andare avanti tanto raccontandoci le favole. Io non credo sinceramente l'evasione sia estirpabile e condivido la questione della moralizzazione.. Però se dovrà essere quest'ultima a prevalere.. da qualche parte i soldi bisognerà trovarli e mi sembra un primo tradimento al programma.
    Il tempo non ci è favorevole, mi sarei aspettato manovre e attenzioni più energiche, sincere e soprattutto rapide, visto che il tempo per definire il rimborso delle spese elettorali, lo hanno ampiamente trovato, altro che manovrina taxi.

[QUOTE=nexo].....QUOTE]

ripeto, mi sembra presto e quindi una forzatura.

un pò un ve lo avevamo detto preventivo

se sono dei coglioni diamogli il tempo di manifestarsi .... il precedente governo aveva altre priorità ....
    Yugin cleric deira
    Yugin cleric merlin

Lieutenant Commander Necker's Avatar

se vuoi commenti di tipo economico ti consiglio di iscriverti al forum di finanzaonline.
    Li ne trovi di gente esperta
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by Yugin
    no, il mezzo si chiama detrazione totale.. ovvero paghi le tasse su quel che ti rimane in tasca REALMENTE.. se compri una biro la detrai, un gelato o un maglione.. vedrai che se la gente che spende sa che si puo' detrarre TUTTO si fa fare scontrini e fatture.. vuoi vedere quanto nero emerge?

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Quote Originally Posted by Necker
    se vuoi commenti di tipo economico ti consiglio di iscriverti al forum di finanzaonline.
    Li ne trovi di gente esperta
    sta a significare che quanto da te commentato riguardo l'operato del precedente governo sia soltanto spazzatura a quanto pare. Prendo atto.

Tornando a noi.... Non penso sia presto, anzi più tempo passa peggio è, ma a quanto pare è comodo solo a parole o per sottolineare a comodo la gravità in sede accusatoria verso l'altrui operato.

Ad oggi non esiste nemmeno una proposta per quanto riguada l'evasione e parlando di evasione non si intendono solo fenomeni incomprensibili. Per dare un'idea di cosa significa fare qualcosa per l'evasione rendo descrivo brevemente di come sia composta a grandi linee :

Economia sommersa = economia legale di cui la pubblica amministrazione non è a conoscenza (per evasione fiscale e contributiva e mancata osservanza della normativa sul lavoro);
    Economia illegale o criminale = attività esercitate in violazione delle norme penali;
    Economia informale = attività legali di difficile rilevazione statistica;
    Sommerso statistico = attività produttive legali non rilevate per deficienza del sistema di raccolta dei dati statistici (ad esempio il mancato aggiornamento degli archivi delle imprese, la mancata compilazione dei moduli amministrativi e/o dei questionari rivolti alle imprese).

Togliendo la questione dell'economia illegale, che per concordato europeo è inquantificabile, l'ultimo punto, quello relativo al sommerso statistico sia piuttosto incisivo e relativamente facile rispetto al resto da appurare, così che la rilevazione porti anche un'ottimizzazione del sistema tale da avere anche un miglioramento qualitativo dello struttura.

P.S. Perchè si parla di "è ancora presto" quando è una questione critica e una delle prime da prendere in mano? gli argomenti gravosi hanno criticità e tempi di reazione diverso a seconda di chi ci rappresenti? o si sta boccheggiando di già?
    Peraltro il dpf è il documento di programmazione economico finanziaria di correzione e arginativo, come mai non sono state previste azioni strutturali all'evasione e quant'altro? ma al contrario si è confermato il taglio del cuneo? non me lo spiego, viviamo di illusioni forse.
    Last edited by nexo; 14th July 2006 at 18:24.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Oro
    no, il mezzo si chiama detrazione totale.. ovvero paghi le tasse su quel che ti rimane in tasca REALMENTE.. se compri una biro la detrai, un gelato o un maglione.. vedrai che se la gente che spende sa che si puo' detrarre TUTTO si fa fare scontrini e fatture.. vuoi vedere quanto nero emerge?
    A c'è un mio amico che ragiona come te sta è na vita che sta a di de sta detrazione totale; non foss'altro oltre votareAn è pure un commerciante guardacaso, vedi che tutta italia è paese

Certo che se non facessi uno scontrino e ti beccassi 10 anni di galera senza sconti ne condizionali e 2 scontrini 20 3 scontrini 30 bhè vuoi vedere quanto nero emerge

Quote Originally Posted by Oro
    se detrai tutto lo stato praticamente nn incassa nulla .....
    Yugin cleric deira
    Yugin cleric merlin

Chief Petty Officer Gil-galad's Avatar

Ma non erano quelli di centrodestra che dicevano "Lasciatelo lavorare"?
    Ora venite già a spulciare tra le manovre ad 1/30 di legislatura?
    Vedremo poi quali saranno i risultati, visto che c'è ancora tempo prima di arrivare alla finanziara 2007 vera e propria..

Inoltre se la Corte dei Conti dice "così non va bene", dall'altra parte non c'è gente che risponde "ma no, va tutto a meraviglia" e tira a diritto, ma persone che sanno ascoltare ed eventualmente correggere i propri errori.
    Gil-galad
    IAFo #134
    "Gil-galad was an Elven-King"
    "Siamo IAFi, la dignità non è minimamente prevista"

Principio di entropia dei forum di internet:
    nessun thread e' talmente serio da non poter essere svaccato in meno di tre post.
    Claudia la Cameriera Scansafatiche
    "l'istituzione chiesa che con il suo esempio rappresenta il Dio cristiano quanto i Village People rappresentano l'eterosessualità."
    Steh
    Toscana Imperatrix Mundi

Quote Originally Posted by Gil-galad
    Ma non erano quelli di centrodestra che dicevano "Lasciatelo lavorare"?
    Ora venite già a spulciare tra le manovre ad 1/30 di legislatura?
    Vedremo poi quali saranno i risultati, visto che c'è ancora tempo prima di arrivare alla finanziara 2007 vera e propria..
    Inoltre se la Corte dei Conti dice "così non va bene", dall'altra parte non c'è gente che risponde "ma no, va tutto a meraviglia" e tira a diritto, ma persone che sanno ascoltare ed eventualmente correggere i propri errori.
    ...noto .... avete iniziato a lavorare o volete la pausa per i centri estivi?

cmq, nel programma votato esiste il programma dei primi 100 giorni eh .. quanti ne sono passati? cosa è stato fatto?
    In secondo luogo non è la prima volta che la Corte dei Conti richiama l'attenzione e focalizza il richiamo del problema sull'argomento principe che il governo ha di sua spontanea volontà focalizzato come lotta all'evasione per risanare conti e finanziare il taglio del cuneo.

Bugie alle porte?

Edito per aggiungere una cosa.
    E' inoltre stato confermato che si vuol far rientrare il deficit sotto al 3% nel 2007, a casa mia non si parla se non si concretizzano le azioni da voler svolgere, anche perchè le modifiche dei prelievi finanziari e fiscali non sono istantanei, tra legiferazione, pubblicazione ed ufficialità della norma e inizio del nuovo gettito serve tempo.... ma a quanto pare si parla di intenzioni e basta.........
    Last edited by nexo; 14th July 2006 at 19:16.

Quote Originally Posted by Estrema
    A c'è un mio amico che ragiona come te sta è na vita che sta a di de sta detrazione totale; non foss'altro oltre votareAn è pure un commerciante guardacaso, vedi che tutta italia è paese

Certo che se non facessi uno scontrino e ti beccassi 10 anni di galera senza sconti ne condizionali e 2 scontrini 20 3 scontrini 30 bhè vuoi vedere quanto nero emerge
    Guardate che Oro non ha fatto altro che citare il sistema americano: tutto è scaricabile, e alla fine di tassato sul serio c'è solo il vero REDDITO. E in America se ti pescano a evadere il fisco non ridi per un cazzo.

E comunque, tassarmi per qualcosa che ho già speso e sulla quale ho già pagato l'IVA e le altre imposte, è semplicemente un furto.

Naturalmente battute a parte non si parla di scaricare il dentifricio dalle tasse, ma ogni acquisto necessario a: salute, lavoro, mantenimento della famiglia (scuola, casa, ecc.), se fosse integralmente detraibile, consentirebbe anche una bella spinta al mercato facendo circolare piu' moneta.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    Guardate che Oro non ha fatto altro che citare il sistema americano: tutto è scaricabile, e alla fine di tassato sul serio c'è solo il vero REDDITO. E in America se ti pescano a evadere il fisco non ridi per un cazzo.
    E comunque, tassarmi per qualcosa che ho già speso e sulla quale ho già pagato l'IVA e le altre imposte, è semplicemente un furto.
    Naturalmente battute a parte non si parla di scaricare il dentifricio dalle tasse, ma ogni acquisto necessario a: salute, lavoro, mantenimento della famiglia (scuola, casa, ecc.), se fosse integralmente detraibile, consentirebbe anche una bella spinta al mercato facendo circolare piu' moneta.
    Ma guarda che, se non ricordo male, negli USA, se hai la pazienza di tenerti TUTTI gli scontrini o le ricevute, scarichi (giustamente) tutto quello che hai acquistato, e alla fine paghi le tasse solo su quello che ti resta in tasca.

Cosa sacrosanta, visto che è inconcepibile l'idea di pagare le tasse su una tassa (reddito su IVA, semplicemente ridicolo e scandaloso).

D'altronde, il sistema fiscale USA ha delle ottime idee (vedi gli sgravi fiscali per chi effettua donazioni), ma anche il bilancio ha meno uscite (in percentuale, mi pare di ricordare che la pressione di educazione e sanità è di parecchio inferiore alla nostra o in generale alle nazioni con un sistema educativo e sanitario statale).

I sistemi fiscali migliori restano cmq quelli dei paesi nordici.

Vedi te se devo diventare filo USA.

Page 1 of 3 123 LastLast