Ti rispondo punto a punto che mi vien piu' facile.
Né Tunisia né algeria al momento secondo me rappresentano una minaccia. Il loro interesse a far si che l'occidente sia loro amico, dato che gli porta un sacco di soldi di turismo, terrà i loro governi a bada meglio delle minacce.Originally Posted by Necker
L'Iran non può "ufficialmente" schierarsi, dato che ha negato per decenni il finanziamento a Hezbollah che tutti sanno essere attivo invece. Darebbe il pretesto per farsi dar contro da chiunque.Però è un'ipotesi rara, in fin dei conti Gheddafi che è un po il boss della zona, si è ammorbidito e non poco.. aprendosi all'occidente, tant'è che gli stessi Usa hanno rimosso lo stesso Gheddafi dalla loro "lista nera".
Allearsi contro Israele sarebbe pertanto un boomerang per lui e la sua nazione.
Ritengo che il tutto si decida in funzione di quanti e quali alleati si schierino a fianco del libano. Non siamo nemmeno sicuri che la Siria stessa appoggi il Libano, di sicuro l'Iran lo sarà e questo è gia un problema molto grosso.
Avete la memoria corta eh?Se nell'ipotesi peggiore si dovessero schierare anche l'Egitto, la Siria, con l'Iran si creerebbe una forza che Israele non potrà mai fronteggiare senza un appoggio occidentale esterno.
E' già successo. Israele c'ha messo 6 giorni di numero a fargli un culo come un paiolo.
L'Iran NON PUO' attaccare direttamente Israele se non con lanci di missili balistici a corto raggio. E' fuori portata per un esercito di terra, non confinando direttamente, ed è fuori portata per questioni di capacità rispetto all'aviazione israeliana.
Questa è la favoletta che hanno raccontato pr decenni i russi, in realtà si sta scoprendo mano a mano che si aprono gli archivi, che quei millemila carri armati non avrebbero avuto il gasolio per arrivare manco a oltrepassare gli Urali e questo già negli anni 70.Al termine della guerra del vietnam gli americani potevano gia vantare un distacco notevole in termini di tecnologie e preparazione delle loro forze armate, rispetto ai sovietici. nonostante questo un eventuale attacco in europa e sulla costa occidentale degli Usa avrebbe spazzato via ogni genere di difesa, consentendo ai russi di occupare in toto l'europa, con l'eccezione dell'inghilterra e parte della turchia. In che modo? semplicmente per una questione di numeri: i russi avevano prodotto una quantita mostruosa di carri armati, che si sarebbero spinti troppo sotto per essere neutralizzati con un bombardamento nucleare a tappeto ( che era parte integrante del programma standard di difesa eh...)
E comunque, nella guerra moderna i numeri semplici non bastano, puoi ammassare anche 200000 carri, con 100 A10 ThunderboltII ne fai secchi 40 ad aereo ogni passata, fatti due conti.
Ti ripeto: non sottovalutate la capacità di Israele in termini di difesa. conta virtualmente un esercito di qualche milione di soldati addestrati, dato che pure tutti i cittadini sono addestrati. conta milioni di appoggi esterni di ebrei che vivono all'estero, ivi compresi i paesi mediorientali.In Israele, per quanto la preparazione e l'equipaggiamento siano eccellenti, mancano i mezzi a livello proprio numerico per respingere un attacco di massa da parte di numerosi nemici tutti alleati contro sto staterello. Tutto questo ovviamente senza un aiuto esterno eh..